"Ascosi Lasciti" è una mostra che trascina lo spettatore in un universo complesso, dove le linee tra ciò che è reale e ciò che è immaginato si fondono in una simbiosi di suggestioni, atmosfere e simbolismi.
La mostra presenta le opere fotograche di Lucia Bottegoni e la video-performance di Carla Wais, dal titolo "Bello Monstruo".
Attraverso le foto di Bottegoni, il pubblico potrà immergersi in un percorso di crescita e di risveglio spirituale, che esplora la relazione tra l'essere umano, l'ego e il senso di separazione che esso impone. La video-performance, ispirata alla poesia omonima di Carla Wais, invece, è un viaggio attraverso le rovine di un hotel abbandonato in Argentina, che unisce poesia, performance di danza e video-arte. "Un edificio abbandonato è una cassa di risonanza in cui si sentono gli echi di ciò che è accaduto. Quando si danza tra le sue rovine, i segni del passato si uniscono al potere trasformante di ogni movimento. I nostri corpi penetrano e sono penetrati dalle forze della storia. "
I lavori fotograci di Lucia Bottegoni e il lavoro di Video Art di Carla Wais, pur appartenendo a due dierenti media artistici, comunicano tra loro in modo profondo.
Entrambe le artiste utilizzano luoghi abbandonati come metafore del degrado dello spirito e della carne dell'essere umano.
La loro ricerca artistica ha una potente carica ecologica, poiché riette sulla condizione dell'uomo contemporaneo, costantemente in cerca di sé stesso ma allo stesso tempo distruttore del proprio ambiente.
Le opere fotograche di Lucia Bottegoni e il video di Carla Wais invitano lo spettatore a riettere sulle conseguenze delle nostre azioni sul pianeta e sulla necessità di ripensare il nostro rapporto con la natura.
La mostra, curata da Ljdia Musso, si svolge presso il Caffè Fotograci a Napoli ed è stata prorogata al 26 aprile.
L'inaugurazione si terrà il 30 marzo, su prenotazione obbligatoria al numero 3714806659. Dopo l'inaugurazione la mostra sarà visitabile su appuntamento.
Mostra: Ascosi Lasciti. Lucia Bottegoni / Carla Wais
Napoli - Caffè Fotografici
Apertura: 30/03/2023
Conclusione: 26/04/2023
Organizzazione: Caffè Fotografici
Curatore: Ljdia Musso
Indirizzo: Via Antonio Villari, 98 - 80137 Napoli
Inaugurazione: 30 marzo 18:00-24:00 Prenotazione obbligatoria 3714806659
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Vai, vai, Saudade
Il museo Madre presenta la mostra collettiva Vai, vai, Saudade che propone un itinerario poetico articolato in una serie di racconti legati all'arte prodotta in Brasile dal secondo dopoguerra.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Colori sul Golfo Napoli 2024
Inaugurerà venerdì 20 settembre 2024 alle ore 18.30, la mostra organizzata dalla critica d'arte internazionale Marta Lock e curata dallo staff della prestigiosa galleria Spazio 57.
Campania
Napoli
PerformanceIncontri e culturamostre Napoli
Figaro sulla ruota del criceto
Due giornate italo-tedesche-napoletane dedicate alla figura mitica e divertente di Figaro continuano la programmazione dell'edizione 2024 della rassegna "Nuove Direzioni".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Lo Chan Peng. The light of innocence
L'associazione Gaudium Space l'istallazione dell'opera "The light of innocence" dell'artista Lo Chan Peng, opera pensata per la chiesa dei santi Filippo e Giacomo.
Campania
Napoli
Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore
L'edificio storico del Cellaio, situato all'interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ospita la mostra antologica "Giuseppe Pirozzi. L'atelier dello scultore".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Andy Warhol. Triple Elvis
Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Gabriella Siciliano. La Casa di Wendy
Inaugura il 14 settembre 2024 "La casa di Wendy", progetto site specific di Gabriella Siciliano. A Napoli presso lo spazio LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cutting Clouds | Tagliando le nuvole
"Cutting Clouds | Tagliando le nuvole", al Museo Madre di Napoli dal 29 settembre 2024 al 7 gennaio 2025, progetto espositivo sull'effimero e l'impermanente.
Campania
Napoli
Arte modernaArte contemporaneamostre Napoli
Vitalità del Tempo
Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo".