Nell’ambito di Cèramica Off, il Festival diffuso della ceramica del borgo toscano di Montelupo Fiorentino in programma fino al 22 luglio, il Museo della Ceramica di Montelupo promuove un progetto artistico sul tema del Blu Zaffera: una mostra diffusa dedicata a uno dei decori tipici della ceramica montelupina, riletta e reinterpretata da 11 artisti le cui opere sono visitabili presso la Galleria di via XX Settembre.
La Zaffera, una tecnica di decoro che risale al primo ‘400 di un punto di blu quasi nero, trae origine dalla stilizzazione della foglia di quercia, e rappresenta il primo vero passaggio verso la policromia e l’innovazione della ceramica a Montelupo: obiettivo della mostra è quello di far rivivere la tradizione del blu zaffera e il suo spirito. Una sfida in cui non si pongono limiti alle idee di artisti ed artigiani, in cui sono stati utilizzati tutti mezzi espressivi possibili. Questo, dunque, il senso della mostra: esplorare territori senza confini, partendo dal blu zaffera e ricordando che, quello che oggi è tradizione ormai consolidata, è stata a suo tempo grande innovazione.
Questo venerdì 1 luglio alle ore 21.30 l'appuntamento è presso la fornace del Museo di Montelupo Fiorentino (via Giro delle Mura, 88) con la conferenza, performance e dj set alla presenza degli artisti. Nel corso della serata verrà proiettata la video installazione di Serena Tani "La fragilità del blu, Fioritura" che accompagna l'opera realizzata attraverso il percorso laboratoriale artistico con gli ospiti della RSA Chiarugi di Empoli. L'opera di Serena Tani nasce da un lungo lavoro con gli ospiti della struttura, con i quali ha condiviso spazi di laboratorio durante i quali memorie, pensieri e manualità hanno dato vita ad un bosco di fiori, che cresce su zolle di argilla tra foglie di quercia. Seguirà la performance di Shilha Cintelli che produrrà il lavoro "Nel blu dipinto di blu”, un'opera partecipata che indaga l'equilibrio tra leggerezza e gravità. I visitatori della mostra hanno contribuito alla produzione del lavoro attraverso il gesto di lanciare un pizzico di polvere di colore blu sul piano costituito da 25 mattonelle. Il video del contributo dei partecipanti all’opera collettiva di Shilha sarà proiettato durante la performance dell’artista.
Nella Galleria di via XX Settembre espongono le loro opere Eugenio Taccini, Serena Tani, Veronica Fabozzo, Carlotta Fantozzi, Paola Staccioli, Paolo Staccioli, Giulia Cantarutti, Patrizio e Stefano Bartoloni, Beatriz Irene Scotti e Paola Ramondini, Shilha Cintelli, Sergio Pilastri.
Il progetto è proposto dalla Fondazione Museo Montelupo ed è curato da Alessio Ferrari, conservatore del Museo e Benedetta Falteri, direttrice della Fondazione.
Mostra: Blu Zaffera
Montelupo Fiorentino - Galleria
Apertura: 01/07/2022
Conclusione: 22/07/2022
Organizzazione: Fondazione Museo Montelupo
Curatore: Alessio Ferrari
Indirizzo: via XX Settembre - Montelupo Fiorentino (FI)
Sito web per approfondire: https://www.museomontelupo.it/
Facebook: MuseoMontelupo
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Maria Xagorari. Acque Sconfinate
La mostra Acque Sconfinate dell'artista greca Maria Xagorari inaugura Giovedì 7 Novembre alle 18:00 al Chiasso Perduto.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
MP5 La terza dimensione
Museo Novecento presenta "MP5. La terza dimensione", un'opera site specific per il Museo Novecento, la cui visita è stata prorogata fino al 2 marzo 2025.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaInstallazionimostre Firenze
Shy Society. Installazione site-specific nel cortile di Palazzo Strozzi
Fino al 26 gennaio 2025, per il programma Palazzo Strozzi Future Art, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta Shy Society, una spettacolare installazione site-specific.
Toscana
Firenze
Women As Art. Fotografie di Robert Farber
Si apre la mostra Women As Art, un'importante retrospettiva dedicata ai 50 anni di carriera del celebre fotografo Robert Farber.
Toscana
Firenze
Pittura del '400mostre Firenze
Angelico a Palazzo Strozzi
Nell'autunno 2025, Palazzo Strozzi ospita uno straordinario progetto dedicato a Beato Angelico, artista simbolo dell'arte del Quattrocento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte della Ceramicamostre Firenze
Nanni Valentini. Non solo terracotta 1959-1985
Dal 29 novembre al 10 febbraio 2025 galleria il Ponte a Firenze dedica una mostra a Nanni Valentini, "Non solo terracotta 1959-1985".
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Avanguardie al Femminile | Accardi - Apollonio - Dadamaino
Tornabuoni Arte da giovedì 19 settembre 2024, nella sua sede di Firenze, propone "Avanguardie al Femminile", con opere di Carla Accardi, Marina Apollonio e Dadamaino.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte modernaPittura del '900mostre Firenze
Felice Carena. Pittore e Maestro all'Accademia di Belle Arti di Firenze
Felice Carena. Pittore e Maestro all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Una mostra celebra il periodo fiorentino dell'artista, iniziato 100 anni fa in Accademia.