"Braid" - personale di Monique Mouton

  • Quando:   dal  14/11/2020  al  28/02/2021

Arte contemporanea‎

Braid - personale di Monique Mouton
Monique Mouton, Braid, installation view at VEDA, Florence, 2020. Courtesy the artist and VEDA, Florence. photo: Flavio Pescatori

In mostra a VEDA, Firenze, sono presentati una nuova produzione di dipinti realizzati da Monique Mouton (Colorado, USA, 1984), durante il suo soggiorno in Toscana. È la sua prima mostra personale in Italia. La mostra è stata estesa fino al 28 Febbraio 2021.

Si tratta di una pittura molto intima, che può apparire minimalista a un primo sguardo superficiale ma che svela la sua ricchezza man mano che la si osserva con attenzione e ci si avvicina. I dettagli sono infatti la parte più interessante nei quadri di Monique.
Ogni dipinto raccoglie una serie di piccole epifanie: guardando con attenzione il ritmo delle pennellate cambia repentinamente, i colori si concentrano e si estendono, rivelano glitter, graffi, impronte. Si coglie il taglio netto della carta, il quadrato tracciato a matita a mo' di sezione preparatoria dell’opera, e i segni lasciati dalle graffette con cui il foglio era fissato alla parete nello studio.
Non meno interessante è il rapporto che l’opera ha con la sua cornice: pensata specificatamente per ogni dipinto, e quindi diversa nel materiale, nello spessore, nel colore del fondo e nel finish esterno..
In un certo senso si potrebbe interpretare questo processo compositivo della cornice come un ulteriore modo di Monique di prendersi cura dell’opera.

Inoltre Monique ha realizzato per Braid anche un intervento sul pavimento della galleria e sulla parete.

Monique Mouton (1984, Fort Collins, Colorado) vive e lavora a New York, NY. La ricerca artistica di Mouton è stata esibita largamente, sia a livello nazionale che internazionale; con mostre a Bridget Donahue, New York; Kayne Griffin Corcoran, Los Angeles; Natalia Hug, Colonia; Klemm’s, Berlino; Catriona Jeffries, Vancouver; Galeria Mascota, Mexico City; Fourteen30, Portland; Simon Lee, New York; Gladstone Gallery, New York; Metro Pictures, New York; Wallspace, New York; Cleopatra’s, Brooklyn; e molte altre.

Organizzazione: VEDA

Luogo: VEDA, Firenze

Indirizzo: Borgo Pinti 84R - 50121 Firenze

Per approfondire: vai al sito web

Facebook: apri la pagina