Camera tripla. Marco Emmanuele - Luca Grechi - Mattia Sugamiele

  • Quando:   24/09/2022 - 05/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a BolognaLabs Contemporary ArtXVIII Giornata del ContemporaneoBologna


Camera tripla. Marco Emmanuele - Luca Grechi - Mattia Sugamiele
Marco Emmanuele, _ISO #69, 2022, polvere di vetro sabbia e colla di coniglio su tela, 24,5x18cm, foto Maria Cucci.jpg

Sabato 24 settembre 2022, LABS Contemporary Art è lieta di presentare Camera Tripla, mostra collettiva a cura di Leonardo Regano. Negli spazi della galleria, le opere di Marco Emmanuele, Luca Grechi e Mattia Sugamiele si confrontano sulle differenti accezioni del medium pittorico nella loro pratica.
La mostra mira a porre in risalto le potenzialità espressive della pittura e delle eventuali declinazioni, che questo mezzo assume nella pratica artistica delle nuove generazioni. Come scrive il curatore, “Camera Tripla è un progetto volutamente non chiuso ma lasciato libero, pensato come un ipotetico e continuo work in progress dove un piccolo tassello in aggiunta apporterebbe nuove possibilità di lettura. I tre artisti in mostra sono stati scelti proprio per le differenze e le peculiarità delle loro ricerche che, pur nella difformità di linguaggi, creano una sorta di rispondenza e omogeneità nella loro visione di insieme”.

Marco Emmanuele (Catania, 1986) dopo aver compiuto studi di ingegneria e architettura, si avvicina alle arti visive con lo spirito di uno scienziato che indaga la materia nelle sue possibili potenzialità espressive. I lavori in mostra sono gli esiti più recenti dalla serie ISO, con cui l’artista sperimenta la pittoricità di pigmenti fatti di pasta di vetro e colla. “Emmanuele accosta cromie pastello costruendo le immagini per campiture piatte, con un risultato che mostra chiare assonanze formali con la tecnica dell’affresco e del mosaico. Elemento centrale nell’opera di Emmanuele è la luce che ha un ruolo attivo, essa attraversando la pasta vitrea conferisce una particolare lucentezza alla composizione finale. La luce come elemento attivo richiama la grande tradizione della Storia dell’arte.”

Luca Grechi (Grosseto, 1985) propone al centro della sua riflessione lo studio del mezzo pittorico, della specificità dei rapporti tra segni e velature di colore che ne contraddistinguono l’essenza. In mostra sono presenti una selezione di lavori inediti dell’artista toscano. “Sulla superficie della tela, affiorano libere e liquide le pennellate, unite e sovrapposte per una composizione finale, in cui si mescolano i piani di visione e si crea una profondità di lettura dell’opera che richiede all’osservatore un tempo di attesa e concentrazione.”

Mattia Sugamiele (Erice, 1984) ci accompagna in una dimensione fluida, in cui lo sguardo si perde nel labile confine del confronto tra pittura e tecnologia digitale. Sugamiele costruisce dei mondi alternativi a quello reale in cui l’immaginazione si concretizza sotto forma di pixel. Il suo gesto, di fondo sempre riferito al pittorico, porta però al superamento della superficie bidimensionale del quadro mescolando video, immagini fotografiche, scultura e interventi installativi. La tecnica del trompe-l’oeil è usata per confondere, mescolando reale e virtuale in un’unica visione, un universo magico in cui colori, forme e segni sembrano delineare il fondamento biologico di una nuova possibile esistenza ibrida.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Camera tripla. Marco Emmanuele - Luca Grechi - Mattia Sugamiele

Bologna - LABS Contemporary Art

Apertura: 24/09/2022

Conclusione: 05/11/2022

Organizzazione: LABS Contemporary Art

Curatore: Leonardo Regano

Indirizzo: Via Santo Stefano 38 - 40125 Bologna


Info: Tel. 051 3512448 - info@labsgallery.it

Sito web per approfondire: https://www.labsgallery.it/



Altre mostre a Bologna e provincia

Arte presepialemostre Bologna

Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova

Presso il Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe: esposto un presepe siciliano.

07/12/2024 - 19/01/2025

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Soul and Colors

L'Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina presenta la mostra personale delle artiste Maria Luigia Ingallati e Graziella Massenza Nagra "Soul and Colors".

07/12/2024 - 15/12/2024

Emilia Romagna

Bologna

Ingresso gratuito

Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna

Riassunto delle puntate precedenti

Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.

07/12/2024 - 25/02/2025

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Flemish Flair

Il 6 dicembre la Galleria Leòn a Bologna presenta la doppia personale "Flemish Flair" di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni.

06/12/2024 - 15/02/2025

Emilia Romagna

Bologna

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Bologna

Hortus. La pazienza e la grazia

"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024

12/10/2024 - 21/12/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte presepialemostre Bologna

Nativity 2024 - I presepi di Ivan Dimitrov

I presepi di Ivan Dimitrov tornano a Bologna con la mostra Nativity 2024, nella Sala Museale "Possati" del Complesso del Baraccano, da domenica 8 dicembre 2024.

08/12/2024 - 06/01/2025

Emilia Romagna

Bologna

Fotografiamostre Bologna

Anna Rosati. Archivio sentimentale

La mostra personale di fotografia "Archivio sentimentale" di Anna Rosati, svolgerà a Bologna dal 6 al 21 dicembre alla Galleria Spazio Lavì!

06/12/2024 - 21/12/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneaSculturamostre Bologna

Luca Freschi. Se chiudo gli occhi il buio non mi vede | Atto I

Prima personale in galleria di Luca Freschi, su una riflessione dell'artista sul tema della vanitas, parte del progetto 'Se chiudo gli occhi il buio non mi vede'.

30/11/2024 - 08/01/2025

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Lidong Liu

Wide Small Gallery7filidarte presenta, dal 6 dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu.

06/12/2024 - 23/12/2024

Emilia Romagna

Bologna