Da un’idea di Paradisoterrestre, marchio storico del design italiano, Cento % Dino: una mostra diffusa omaggio al rivoluzionario imprenditore Dino Gavina (1922-2007), nell’anno del centenario della nascita. In collaborazione con il Comune di Bologna, la mostra si articola in una polifonia di eventi espositivi in luoghi significativi della città e - con la consapevolezza dell’impossibilità di circoscrivere tale personalità - offre un’occasione per apprezzare selezionati tratti distintivi del fondatore di Paradisoterrestre, in una narrazione corale fatta di oggetti, valori e ideali.
Non a caso nel titolo compare il nome Dino, a rimarcare quanto le sue caratteristiche personali di catalizzatore della creatività e di sovversivo - come si auto-definiva nel suo biglietto da visita - siano state rilevanti nelle molteplici avventure imprenditoriali (Gavina, Flos, Simon, Sirrah, Paradisoterrestre,…) che hanno contribuito a scrivere la storia del design. Una storia personale e professionale fatta di relazioni con alcune tra le figure più importanti del mondo della cultura e della progettazione come Carlo Scarpa, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Ignazio Gardella, Kazuhide Takahama, Marcel Breuer, Man Ray, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Roberto Matta, Tobia Scarpa, Luigi Caccia Dominioni, Enzo Mari,…ma anche con una città, Bologna, che oggi ne omaggia la straordinarietà.
Nella prestigiosa sede istituzionale della Sala d’Ercole a Palazzo d’Accursio, la “casa” di tutti i bolognesi, verrà presentata la dimensione più intima e domestica, quella che più lega l’uomo Dino alla sua Bologna, attraverso la riproduzione 1:1 della “casa nella casa”, una sorta di rifugio, un “cubo” nel quale isolarsi, che Gavina realizzò all’interno della propria abitazione. Pubblicata sul numero 631 della rivista Domus (Settembre 1982) la “casa nella casa” è tuttavia rimasta legata alla sfera privata, ancora oggi elemento centrale all’interno di quella che fu la dimora dell’imprenditore bolognese. Ricostruita da Paradisoterrestre grazie alla collaborazione con la figlia Ilka Alessandra ed esposta in anteprima all’ADI Design Museum Compasso d’Oro in occasione della Milano Design Week 2022, la “casa nella casa” è una meta-esperienza e un vero e proprio cortocircuito spazio-temporale per i visitatori che al suo interno troveranno un video dall’archivio Rai Teche nel quale lo stesso Gavina interagisce con questo peculiare luogo.
Alla Galleria Paradisoterrestre continua l’indagine sul gaviniano modus vivendi - complementare e inscindibile dal modus operandi - attraverso le fotografie di Margherita Cecchini: scatti perlopiù inediti che ritraggono Dino Gavina nell’intimità della sua casa e nello showroom di San Lazzaro di Savena progettato dai fratelli Castiglioni, sempre circondato dagli oggetti che lo hanno reso celebre nel mondo. Tra questi, in galleria verrà esposta la collezione Ultramobile, immaginata da Dino Gavina nel 1971 come operazione di rottura, sovvertendo le regole di produzione e adattando in modo sorprendente all’uso quotidiano l’oggetto surrealista per realizzare “opere d’arte funzionali” grazie al coinvolgimento di artisti del calibro di Roberto Matta, Man Ray, Novello Finotti, Meret Oppenheim, Marion Baruch. In mostra i pezzi iconici di questa importante collezione tornano a vivere in una presentazione unica: una riproposizione tridimensionale del manifesto storico di quest’operazione avanguardistica.
In concomitanza con CERSAIE dal 26 al 30 Settembre e in collaborazione con Vintage55, Cento % Dino avrà un’appendice d’eccezione in quello che fu lo storico negozio Gavina in Via Altabella 23, progettato dal maestro Carlo Scarpa all’inizio degli anni Sessanta e ancora oggi tra le più significative presenze del moderno nell'antico tessuto edilizio bolognese. Per l’occasione la singolare vetrina a doppio cerchio, segno distintivo del fare scarpiano, ospiterà un allestimento che ci farà tornare indietro nel tempo con protagonista Le Témoin di Man Ray (Edizione Paradisoterrestre 2020), un occhio indiscreto che ci guarda con insistenza e che si trasforma in un’inaspettata seduta.
Cento % Dino si concluderà simbolicamente il 7 Novembre 2022, giorno del centesimo compleanno di Dino Gavina,“domatore di designer” - tra tutte le etichette a lui affibbiate, quella che gli piaceva abbastanza - e “il più emotivo ed impulsivo di tutti i costruttori di mobili del mondo” secondo Marcel Breuer.
Mostra: Cento % Dino
Apertura: 23/09/2022
Conclusione: 07/11/2022
Organizzazione: Galleria Paradisoterrestre
Indirizzo: Via De’ Musei, 4 - Bologna
Sedi mostra:
- Sala d’Ercole - Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6
- Galleria Paradisoterrestre, Via De’ Musei 4
- Ex negozio Gavina, Via Altabella 23
Sito web per approfondire: https://www.exhibitions.paradisoterrestre.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Luigi Serra (1846-1888). Vorrei un'altra vita per imparare il colore
La più ampia monografica mai realizzata su Luigi Serra celebra il maestro bolognese dell'Ottocento fra rigore tecnico, inquietudine creativa e fragilità umana.
Emidio Mastrangioli e Raf Spalvieri
Mastrangioli e Spalvieri: natura morta espressionista e pittura figurativo-impressionista in doppia personale alla Galleria Wikiarte di Bologna.
Da Gaudí a Picasso. | Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
Oltre 100 capolavori da Gaudí a Picasso della Collezione Carmen Thyssen raccontano la Barcellona moderna fra fine Ottocento e anni '30 del Novecento.
Claudio Verna. La luce è un luogo
Bologna, Villa delle Rose: Claudio Verna. La luce è un luogo, oltre sessant’anni di pittura analitica tra geometria, colore, spazio e luce.
Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante
CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.
Elliott Erwitt. L'arte di osservare
Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.
Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto
Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.
Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento
Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.
QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.