"Cesare Perra e la sua camera delle meraviglie. Una collezione d'arte tra XVII e XX secolo", la nota collezzione Perra trova nuovo allestimento.
Sabato 27 gennaio 2024 inaugura una mostra nella quale sono allestite le opere della collezione Perra.
La collezione artistica, arrivata a Sinnai per lascito testamentario, è stata il fulcro della nascita del Museo civico in veste di Pinacoteca nel corso degli anni '80. Il primo allestimento, a seguito dei lavori per la realizzazione del centro socioculturale e biblioteca nei locali di Via Colletta, fu curato dalla prof.ssa Renata Serra.
Nel nuovo allestimento, accompagnato dalla storia della collezione e della sua donazione, dipinti di ambito religioso dal XVII secolo e opere di artisti sardi e nazionali del XX secolo.
Con questa mostra viene proposta una lettura diversa, a seguito dei risultati di una prima analisi della collezione, tesa a ricostruire la storia delle opere e a restituire il gusto e la sensibilità di un collezionista, Cesare Perra, nel corso del XX secolo.
La mostra è visitabile fino al 17 marzo 2024.
Mostra: Cesare Perra e la sua camera delle meraviglie
Sinnai - MuA - Museo civico
Apertura: 27/01/2024
Conclusione: 17/03/2024
Organizzazione: Sardinia to do, Museo Civico di Sinnai
Indirizzo: via Colletta, 20 - 09048 Sinnai (CA)
Inaugurazione: sabato 27 gennaio alle 18.00
Orario: martedì 17.00-20.00 | mercoledì-domenica 10.00-13.00 e 17.00-20.00 | lunedì chiuso
Per info: +39 3714692018 | info@muasinnai.com
Sito web per approfondire: https://www.muasinnai.com/
Altre mostre a Cagliari e provincia
Arte contemporaneamostre Cagliari
Roberta Bruno. Le Donne
La mostra, curata da Simone Mereu Canepa, negli spazi espositivi dell'Hotel Italia di Cagliari, si focalizza su uno dei temi più cari a Roberta Bruno: le donne.
Sardegna
Cagliari
Arte contemporaneamostre Cagliari
Gabriella Guzzetta. Partiture
Galleria Aperta, via Oristano n. 20, Cagliari, presenta una mostra personale dell'artista e designer tessile Gabriella Guzzetta.
Sardegna
Cagliari
Arte contemporaneamostre Cagliari
Late night confessions
Il 6 dicembre alle ore 18 presso il Temporary Storing, promossa dalla Fondazione Bartoli Felter, verrà inaugurata la bi-personale "late night confessions".