
La Galleria360 con la mostra collettiva “New Art” dà il benvenuto al nuovo anno con una nuova selezione di artisti provenienti da differenti parti del mondo. L’inaugurazione della mostra avrà luogo Venerdì 13 Gennaio 2023 alle ore 19.30 in Borgo Ognissanti 77/R, Firenze. Le note jazz dei musicisti che suoneranno dal vivo durante il vernissage, condurranno verso l’inizio di questo nuovo viaggio artistico.
Attraverso questo viaggio offriamo a noi stessi delle opportunità di ingresso in mondi che aspettano solo di essere scoperti. Il mondo artistico è uno specchio di quelle infinite realtà e opportunità che abbiamo davanti a noi e con cui conviviamo. Sono mondi fatti di rischi ed eventi che non comprendiamo: non dobbiamo fermarci ad osservarli da lontano ma trovare un modo per potervi penetrare lasciandoci guidare dalle nostre emozioni.
Ad un certo punto è necessario giocare d’azzardo, rimanere delusi o essere addirittura rifiutati dalle scelte che noi, in prima persona, abbiamo fatto.
In questo modo una nuova forma di comprensione emergerà dal nostro interno e rivelerà aspetti di cui prima non avremmo contemplato l’esistenza. Ogni singola tappa è importante, ognuna di esse acquisirà un valore che solo il tempo che scorre potrà dare loro forma.
Non importa cosa cerchiamo di raggiungere in questo viaggio al di fuori di noi o nelle relazioni interpersonali, non possiamo scappare dal vivere.
Con questa consapevolezza dovremo come abbandonare la ragione e il nostro senso del controllo, facendoci trasportare in quei mondi in cui non avremmo mai immaginato di imbatterci e lasciar fare alla vita quello che sa far meglio: condurci non verso ciò che pensiamo di volere, ma verso ciò di cui abbiamo bisogno.
Gli artisti affrontano quei rischi, si avvicinano e giocano con quei mondi senza avere idea se funzionerà o no, ma ci provano. Sperimentano. Mettono loro stessi di fronte a quei mondi, uscendo dalla loro comfort zone e lasciando alla vita prendere le redini di questo viaggio artistico: lasciarsi andare fidandosi dell’arte, e magari, dove arriveranno, sarà una condizione artistica ed emotiva che apparirà come una nuova promessa per il loro futuro. E di questa promessa noi facciamo parte, come osservatori e fruitori privilegiati di un’arte che nasce e cresce intorno a noi e per noi.
Francesca Sarpano
Mostra: Collettiva “New Art”
Firenze - Galleria360
Apertura: 13/01/2023
Conclusione: 06/02/2023
Organizzazione: Art Director Angela Fagu
Indirizzo: Borgo Ognissanti, 77r - 50123 Firenze
Orari: Lunedì – Venerdì 10:30 – 13:00 | 15:30 – 19:00 Sabato e Domenica chiuso
Info: Tel. +39 055 239 9570 - info@galleria360.it
Inaugurazione: Venerdì 13 Gennaio 2023 ore 19:30
Sito web per approfondire: https://www.galleria360.it/
Facebook: Galleria360
Altre mostre a Firenze e provincia
Risonanze | echi visivi nel tempo e nello spazio
ONART Gallery a Firenze presenta "Risonanze", collettiva di fotografia contemporanea curata da Alberto Desirò.
Toscana, Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Cristina Gozzini. (Il Suono) Nella Mano
Crumb Gallery di Firenze presenta la mostra di Cristina Gozzini, (IL SUONO) NELLA MANO, che si inaugurerà giovedì 10 aprile alle ore 18.00.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Vestirsi è facile / Nuove forme radicali
Dal 3 aprile fino al 22 maggio IED Firenze presenta all'ex Teatro dell'Oriuolo la mostra "Vestirsi è facile / Nuove forme radicali": un progetto di Dario Bartolini – Archizoom.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella
Frittelli arte contemporanea è lieta di presentare la mostra Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella, a cura di Raffaella Perna.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
MP5 La terza dimensione
Museo Novecento presenta "MP5. La terza dimensione", un'opera site specific per il Museo Novecento, la cui visita è stata prorogata fino al 4 maggio 2025.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Marion Baruch. Un passo avanti tanti dietro
Il Museo Novecento è lieto di presentare da sabato 15 marzo a domenica 8 giugno Un passo avanti tanti dietro, la più ampia retrospettiva di Marion Baruch in un'istituzione italiana.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Messaggere
Il Museo Novecento è lieto di presentare la mostra Messaggere, a cura di Eva Francioli e Stefania Rispoli con il lavoro di una nuova generazione di artiste.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Peace & Care
"Peace & Care" è la mostra promossa da Fondazione Valore Lavoro, che sarà inaugurata mercoledì 5 marzo alle 18:00 e sarà visitabile fino al 25 aprile a Firenze.
Toscana, Firenze
Pittura del '900Pittura del '500mostre Firenze
Caravaggio e il Novecento | Roberto Longhi, Anna Banti
A Firenze Villa Bardini ospita una mostra fortemente esperienziale, dal 27 marzo al 20 luglio, a cura di Cristina Acidini e Claudio Paolini, dove ammirare capolavori di Caravaggio.