La donna che legge, nelle sale di Ca' Pesaro, si apre con un appunto scritto a mano da Gabrielle Chanel: «La vita che conduciamo non è mai granché, la vita che sogniamo è invece la grande esistenza, perché la continueremo oltre la morte». Fin dalla sua più tenera età, Gabrielle Chanel ha fatto dei libri i suoi compagni; nel tempo, le letture di gioventù lasciano il posto a una spiccata predilezione per la letteratura e la poesia, stimolata dalla relazione con Arthur Capel che fa di lei una grande lettrice.
Tuttavia, frequentare i libri costituisce sempre un paradosso: è il silenzio della lettura che le apre gli occhi sul mondo e che le permette, al contempo, di fuggire da esso, di sognare il suo destino, di costruire se stessa trovando nelle opere, gelosamente custodite, la forza e i mezzi per scrivere la propria leggenda...
Nell’appartamento di Gabrielle Chanel al 31 di rue Cambon, gli scaffali della biblioteca occupano gran parte delle pareti, a dimostrazione dell’importanza della letteratura, presenza rassicurante che le insegna come costruire e incarnare la propria opera. Alla stregua dei poeti e degli scrittori che ammira, Gabrielle Chanel riuscirà a imporre un vocabolario e uno stile, facendo della propria vita un romanzo.
tratto dal sito ufficiale della mostra
... leggi il resto dell'articolo»
COSTO DEL BIGLIETTO
intero € 10, ridotto € 7.50. Gratuito residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); membri ICOM; titolari AMACI Card; partner ordinari MUVE; volontari del Servizio Civile; possessori MUVE Friend Card.
ORARI
dalle 10 alle 18.
Mostra: Culture Chanel. La Donna che legge
Venezia - Ca' Pesaro
Apertura: 17/09/2016
Conclusione: 08/01/2017
Curatore: Jean-Louis Froment
Indirizzo: Santa Croce 2076, 30135 Venezia
Sito web per approfondire: http://culture.chanel.com/it
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaArte del vetromostre Venezia
Dylan Katz. Uncanny Ice e Northern Windows
61.5°N segna la prima mostra personale dell'artista Dylan Katz, inaugurata il 14 settembre in occasione dell'ottava edizione di The Venice Glass Week.
Veneto
Venezia
Glass Bateo
"Glass Bateo", in occasione di The Venice Glass Week 2024, è la prima mostra itinerante realizzata all'interno di un vaporetto e interamente dedicata a celebrare il vetro artistico di Murano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Fabio Mariani. Fuzzy Blue Fenice
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare "Fuzzy Blue Fenice", una mostra personale di Fabio Mariani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Icarus' Dream
"Icarus' Dream", curato da Nino Florenzano, è un omaggio agli anni '80, con una serie di sculture e tele che riflettono il decennio dell'edonismo e del materialismo.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There
Fondazione Marta Czok a Venezia dal 6 settembre ospita la mostra "Dobiesław Gała. Only Imagination Got There" dell'artista polacco Dobiesław Gała.
Veneto
Venezia
Artigianato artisticomostre Venezia
Homo Faber | The Journey of Life
La terza edizione di Homo Faber propone ai visitatori un viaggio lungo l'intero percorso della vita umana per tutto il mese di settembre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Rick Lowe. The Arch within the Arc
Museo di Palazzo Grimani, insieme alla Direzione regionale Musei Veneto di cui è parte, è lieto di presentare The Arch within the Arc, una mostra di nuovi dipinti di Rick Lowe.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Santina Ricupero. In-canto
In-canto è il titolo dell'esposizione multimediale che Santina Ricupero ha progettato per L'Oratorio Villa Simion e l'Oratorio Santa Maria Assunta, a Spinea (VE).
Veneto
Venezia
SculturaArte del vetromostre Venezia
Gaby Wagner. Glass Meets Bronze
In occasione del Festival Internazionale The Venice Glass Week, Holly Snapp Gallery presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, "Glass Meets Bronze".