Arte moderna FotografiaMostre a Venezia
La donna che legge, nelle sale di Ca' Pesaro, si apre con un appunto scritto a mano da Gabrielle Chanel: «La vita che conduciamo non è mai granché, la vita che sogniamo è invece la grande esistenza, perché la continueremo oltre la morte». Fin dalla sua più tenera età, Gabrielle Chanel ha fatto dei libri i suoi compagni; nel tempo, le letture di gioventù lasciano il posto a una spiccata predilezione per la letteratura e la poesia, stimolata dalla relazione con Arthur Capel che fa di lei una grande lettrice.
Tuttavia, frequentare i libri costituisce sempre un paradosso: è il silenzio della lettura che le apre gli occhi sul mondo e che le permette, al contempo, di fuggire da esso, di sognare il suo destino, di costruire se stessa trovando nelle opere, gelosamente custodite, la forza e i mezzi per scrivere la propria leggenda...
Nell’appartamento di Gabrielle Chanel al 31 di rue Cambon, gli scaffali della biblioteca occupano gran parte delle pareti, a dimostrazione dell’importanza della letteratura, presenza rassicurante che le insegna come costruire e incarnare la propria opera. Alla stregua dei poeti e degli scrittori che ammira, Gabrielle Chanel riuscirà a imporre un vocabolario e uno stile, facendo della propria vita un romanzo.
tratto dal sito ufficiale della mostra
COSTO DEL BIGLIETTO
intero € 10, ridotto € 7.50. Gratuito residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); membri ICOM; titolari AMACI Card; partner ordinari MUVE; volontari del Servizio Civile; possessori MUVE Friend Card.
ORARI
dalle 10 alle 18.
Titolo: Culture Chanel. La Donna che legge
Apertura: 17/09/2016
Conclusione: 08/01/2017
Curatore: Jean-Louis Froment
Luogo: Venezia - Ca' Pesaro
Indirizzo: Santa Croce 2076, 30135 Venezia
Sito web per approfondire: http://culture.chanel.com/it