Galleria Studio G7 è lieta di presentare Daniela Comani con la mostra Sono stata io, Diario 1900-1999 fino all'8 ottobre a cura di Studio Tape / Outer APS in collaborazione con Galleria Studio G7.
Daniela Comani riscrive in prima persona dal primo gennaio al 31 dicembre eventi tratti dalla storia del XX secolo utilizzando la struttura di un diario privato. É proprio attraverso la "parola", tema del Festival Filosofia 2023, che Comani usa la centralità del linguaggio come forma di responsabilità in un'epoca connotata dal dominio della comunicazione portatrice di valori e consuetudini sociali.
La selezione dei fatti di Sono stata io. Dario 1900-1999 non segue alcuna gerarchia storica, si tratta infatti di una scelta personale di eventi che hanno contribuito a cambiare la storia del XX secolo, storia in cui l'io-narrante diventa al contempo artefice e vittima in prima persona di questa narrazione.
L'opera, presentata come installazione sonora di 66 minuti accanto alla cronologia che riporta le date degli eventi raccolti, sarà accompagnata da altri due lavori dell'artista ispirati a testi letterari e filosofici strettamente connessi.
Note biografiche
Daniela Comani (Bologna, 1965) studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1993 consegue l'MFA all'Università delle Arti di Berlino, città dove vive e lavora. Il suo lavoro si concentra su temi quali storia, identità, questioni di genere e stereo-tipi sociali, tematiche che elabora in un ambito multimediale. L'artista partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero.... leggi il resto dell'articolo»
Le sue opere sono presenti, tra le altre, nelle collezioni permanenti di Museo on the Seam, Gerusalemme; MAMbo, Bologna; Farnesina, Roma; Kupferstichkabi-nett; Musei Statali, Berlino; Museum Folkwang, Essen; Museo Les Abattoirs, Tou-louse; Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles.
Mostra: Daniela Comani. Sono stata io. Diario 1900-1999
Bologna - Galleria Studio G7
Apertura: 15/09/2023
Conclusione: 08/10/2023
Organizzazione: Galleria Studio G7
Curatore: Studio Tape / Outer APS in collaborazione con Galleria Studio G7
Indirizzo: via Val D'Aposa 4A - 40123 Bologna
Inaugurazione 15 Settembre, ore 18:00 con introduzione alla mostra di Marina Dacci durante il Festival Filosofia 2023 #parola
Orari: da martedì a sabato, 15.30 - 19.30. Mattina, lunedì e festivi per appuntamento
Info: Tel. 051 2960371 - info@galleriastudiog7.it
www.danielacomani.net
www.galleriastudiog7.it
www.studiotape.it
www.festivalfilosofia.it
Sito web per approfondire: https://www.galleriastudiog7.it/
Facebook: galleriastudiog7
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna
Riassunto delle puntate precedenti
Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Flemish Flair
Il 6 dicembre la Galleria Leòn a Bologna presenta la doppia personale "Flemish Flair" di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
Nativity 2024 - I presepi di Ivan Dimitrov
I presepi di Ivan Dimitrov tornano a Bologna con la mostra Nativity 2024, nella Sala Museale "Possati" del Complesso del Baraccano, da domenica 8 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Anna Rosati. Archivio sentimentale
La mostra personale di fotografia "Archivio sentimentale" di Anna Rosati, svolgerà a Bologna dal 6 al 21 dicembre alla Galleria Spazio Lavì!
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneaSculturamostre Bologna
Luca Freschi. Se chiudo gli occhi il buio non mi vede | Atto I
Prima personale in galleria di Luca Freschi, su una riflessione dell'artista sul tema della vanitas, parte del progetto 'Se chiudo gli occhi il buio non mi vede'.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Lidong Liu
Wide Small Gallery7filidarte presenta, dal 6 dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu.
Emilia Romagna
Bologna
IllustrazioneMostre tematichemostre Bologna
Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)
La mostra Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915) è promossa dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Cristiano Licciardello. Irregularia Brissus
Pietro, Galleria in Architettura a Bologna, presenta "Irregularia Brissus" personale di Cristiano Licciardello, fino al 6 dicembre 2024.