Delle molteplici identità del corpo

  • Quando:   09/07/2023 - 15/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Lucca


Delle molteplici identità del corpo
Brice Esso, Silver 2023 - credito: PH. © Giovanni Ricci-Novara

Da domenica 9 luglio – opening ore 18.30 - al 15 settembre 2023, i giardini della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lu), saranno un centro espositivo di arte contemporanea con la mostra “Delle molteplici identità del corpo”, uno dei due progetti espositivi organizzati nell’ambito della 44esima edizione della Versiliana Festival.

Sculture e installazioni di cinque artisti affermati a livello internazionale che, nelle loro differenze stilistiche, si confronteranno sul tema del “corpo” in tutte le sue declinazioni semantiche. Si tratta di Rachel Lee Hovnanian e Oriano Galloni (Usa), dell’ivorese Brice Esso, la francese Apollinaria Broche e il fotografo italiano Giovanni Ricci-Novara. Mind the Body è l’installazione di Rachel Lee Hovnanian in cui prosegue il suo messaggio di analisi sui media e la comunicazione. Un’installazione scultorea in metallo cromato composta da dieci repliche. Corpi assenti, attesi e allusi dalle “custodie”, costumi che definiscono un corpo, nei parametri stereotipi imposti dalla società di massa, dalle dinamiche dei mass-media e alle strategie della comunicazione, complementari al fashion design, della moda. Brice Esso presenta “Cicatrices”, un’opera dove i volti, segnati da cicatrici come simbolo di appartenenza, sono il segno di un’infanzia spesso abbandonata a sé stessa che cerca una collocazione sociale e affettiva e un futuro praticabile.

Nella Green House del parco La Versiliana, l'artista Apollinaria Broche ha invece realizzato una collezione di opere dal titolo “Il Giardino Segreto”, incentrata su un'installazione in serra, composta da sculture in ceramica e bronzo, con un giardino di fiori impossibili. L'installazione comprende opere d'arte sonora, cicliche e senza fine, composte da ballate e canzoni d'amore registrate in collaborazione con il musicista Manus1ck. Oriano Galloni porterà invece alla Versiliana “L’arroganza e l’esaltazione dell’Ego”. Una scultura monumentale rappresentazione simbolica dell’evoluzione umana: dagli albori della storia, l’ego e l’arroganza si sono imposti come unico filo conduttore della nostra evoluzione. Sviluppata su dieci metri di altezza, la scultura è composta da sezioni di marmi assemblati. Infine, Giovanni Ricci-Novara espone una serie di sette fotografie dal titolo “Mitoraj, Fusioni divine”. Raffigurazioni del corpo e del volto umano che riassumono l’essenza della collaborazione tra i due artisti, il Maestro Mitoraj e il fotografo, durata dodici anni.

In continuità con la mostra alla Versiliana due di questi artisti hanno già esposto le proprie opere nel centro storico di Pietrasanta in occasione della Collectors Night il 24 e 25 giugno. Rachel Lee Hovnanian in Piazza San Martino è presente con una scultura in marmo dal titolo “Shhhh” che raffigura un angelo con due pezzi di nastro adesivo che gli coprono la bocca a simboleggiare le varie forme di censura, esplicite e implicite, messe in atto dalla società iperconnessa attuale. Brice Esso un’installazione sempre della serie “Cicatrices”, nella Torre dei Mattoni. In questo luogo è visibile una grande scultura mentre altre più piccole sono state posizionate appena fuori nella Piazza San Martino a significare una sorta di continuità tra le sue opere. La mostra è organizzata dalla galleria d’arte The Projects Space, EX MARMI – Pietrasanta (LU) Via Nazario Sauro, 52 in collaborazione con la Fondazione Tg Residency.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Delle molteplici identità del corpo

Marina di Pietrasanta

Apertura: 09/07/2023

Conclusione: 15/09/2023

Organizzazione: Versiliana Festival

Indirizzo: Marina di Pietrasanta (LU)

E-mail: info@theprojectspace.it

Sito web per approfondire: https://www.theprojectspace.it/



Altre mostre a Lucca e provincia

Fotografiamostre Lucca

Dedicate to music

L'Ex Palazzo Municipale di Pietrasanta ospita dal 21 luglio al 18 agosto 2024 "Dedicate to Music", fotografi di moda e Dj dialogano tra fotografia, musica, arte e design. leggi»

21/07/2024 - 18/08/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Lucca

Burma. L'arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa

La Fondazione Ragghianti chiude il 2024 dedicando una mostra sorprendente a un artista della scena internazionale "Burma. L'arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa". leggi»

21/09/2024 - 03/11/2024

Toscana

Lucca

Sculturamostre Lucca

Roberto Giansanti | Duetto - Celebra la Dea Musica

Venerdì 12 luglio alle 19, in sala delle Grasce, taglio del nastro per "Duetto - Celebra la Dea Musica", la retrospettiva dello scultore Roberto Giansanti. leggi»

19/07/2024 - 28/07/2024

Toscana

Lucca

Ingresso libero

Sculturamostre Lucca

Mosti Bondielli. Genialità scultoree

Le "Genialità scultoree" di Mosti Bondielli sono in mostra al San Leone di Pietrasanta fino al 28 luglio 2024. leggi»

14/07/2024 - 28/07/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte contemporaneaSculturamostre Lucca

Premio Internazionale di Scultura Henraux: Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson

Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson sono i vincitori della VI Edizione del Premio Internazionale di Scultura Henraux, in mostra dal 21 luglio al 30 settembre 2024 a Querceta (LU). leggi»

21/07/2024 - 30/09/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Medhat Shafik. Sahara

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare, nelle sue sedi di Pietrasanta, la nuova mostra di Medhat Shafik dal titolo Sahara. leggi»

06/07/2024 - 04/08/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

The way you look

Dal 12 al 26 luglio 2024 Giulio Galgani Art Gallery di Pietrasanta presenta la mostra "The way you look", che vede in dialogo le opere di Horst Beyer, Vincenzo Calli, Jorge Cavelier e Xunmu Wu. leggi»

12/07/2024 - 26/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Daniele Accossato. Imperfetto (in)finito

Sabato 29 Giugno la Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di presentare Imperfetto (in)finito, una mostra dedicata a Daniele Accossato, a cura di Beatrice Audrito. leggi»

29/06/2024 - 29/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneaInstallazionimostre Lucca

Park Eun Sun a Pietrasanta

Park Eun Sun, artista di origine sudcoreana e cittadino onorario di Pietrasanta, da sabato 15 giugno al 22 settembre, sarà protagonista della grande mostra dell'estate a Pietrasanta. leggi»

15/06/2024 - 22/09/2024

Toscana

Lucca