En mi Mundo / Nel mio Mondo. Veronica Fonzo

  • Quando:   18/05/2024 - 02/06/2024
  • ultimi giorni

SculturaMostre a Lucca


En mi Mundo / Nel mio Mondo. Veronica Fonzo
IL MIO INVISIBILE, MARMO, 50 X 42 X 12, 2018

Sarà inaugurata Sabato 18 maggio 2024 e sarà possibile visitarla fino a domenica 2 giugno 2024, la mostra EN MI MUNDU / NEL MIO MONDO - Veronica Fonzo, curata da Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois.

En mi Mundo / Nel mio Mondo, patrocinata dall'Ambasciata Argentina, co-prodotta dal Comune di Pietrasanta e dal Museo dei Bozzetti, appoggiata dal prestigioso laboratorio di scultura Cervietti Franco e in collaborazione con Banca Patrimoni Sella&C è molto più di una semplice mostra d'arte; è un invito ad immergersi nelle profondità dell'universo creativo di Veronica Fonzo, attraverso le sue sculture che evocano mondi fantastici e mescolano passato e futuro.

Questo evento non è solo uno sguardo "dentro" l'atelier dell'artista, ma un'esperienza che si insinua nell'animo dei visitatori, lasciando un'impronta di meraviglia e contemplazione.
Ogni dettaglio racconta una storia, ogni opera è un invito ad esplorare la vastità dei mondi interiori che l'artista ha saputo creare.

La maestria della tecnica scultorea di Veronica Fonzo, ancorata a solide basi anatomiche, si eleva attraverso l'elaborazione dei corpi fantastici. Gli sguardi intensi dei bambini, fungono da guida in questo viaggio intrapreso tra il verde e le atmosfere incantate, un omaggio alla sua Argentina.

Grazie all'allestimento della rinomata landscape designer, Silvia Ghirelli, che contribuisce in modo straordinario a evocare la magia del mondo dell'artista, questa esposizione sarà un'esperienza indimenticabile nel prestigioso contesto della Sala delle Grasce, tempio degli artisti emergenti, adiacente alla Chiesa e al Monastero di Sant'Agostino di Pietrasanta.... leggi il resto dell'articolo»

Note biografiche

Veronica Fonzo
Buenos Aires, Argentina, 1972
"Sicuramente sono nata ma non sono sicura quando, ogni mattina o più probabilmente a ogni scultura, per forza ci deve essere anche una fine credo accada ogni sera prima di addormentarmi ma sono felice perché senza quel momento credo, non potrei rinascere.
Essere artista vuol dire essere un po' come la fenice, cosa sia importante di tutto ciò che mi è successo fra la mia indefinita nascita e fine mi risulta più semplice dirlo, giocare e non smettere di sorprendermi, intraprendere avventure con la mia amica Flavia, stare in compagnia...
Ogni giorno respirare tutta la vita che possa entrare nei miei polmoni."

TESTO CRITICO

Nel mondo di Veronica Fonzo bisogna entrare sulle punte dei piedi, senza far rumore, per godere in un silenzio avvolgente gli echi ovattati che provengono dalle sue opere. Sono i richiami della sua terra lontana, l'Argentina, che hanno lasciato risonanze nostalgiche di un'infanzia che non è metafora, ma diventa strumento poetico, riflessivo e contemplativo.
Dipinti e sculture dialogano tra loro attraverso sguardi animati, capaci di catturare quelli dei visitatori e di accompagnarli in quel luogo magico che è da sempre l'atelier dell'artista.
La mostra, a cura di Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois, è occasione per scoprire lo spirito libero dell'artista che si riflette nella materia capace di catturarlo.
I bambini, le figure antropomorfe, i cavalli sono un omaggio all'infanzia e alla sua terra senza confini. L'atelier di Veronica li accoglie, li rende liberi, proteggendoli con l'amore di chi conosce il significato del prendersi cura.
Accanto a me una scultura di marmo di Veronica: la guardo, le accarezzo i capelli, la tengo per mano. Una carica emozionale, che solo l'arte può trasmettere, trasforma il vuoto in un pieno capace di far vibrare le corde dell'anima.

Daniela Magnetti

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: En mi Mundo / Nel mio Mondo. Veronica Fonzo

Pietrasanta - Sala delle Grasce - Centro Culturale Luigi Russo

Apertura: 18/05/2024

Conclusione: 02/06/2024

Organizzazione: Comune di Pietrasanta e Museo dei Bozzetti

Curatore: Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois

Indirizzo: Via S.Agostino 1 - Pietrasanta (LU)

Inaugurazione: sabato 18 maggio ore 18.00

Orari: 10.30-12.30 / 17:00-19.30 

Lunedì chiuso 

Ingresso gratuito



Altre mostre a Lucca e provincia

Sculturamostre Lucca

Kelly Robert. Uplift

Dal 23 giugno al 4 agosto 2024, Accesso Galleria di Pietrasanta presenta "Kelly Robert. Uplift", la prima mostra personale dell'artista americana. leggi»

23/06/2024 - 04/08/2024

Toscana

Lucca

Ingresso libero

Arte contemporanea Sculturamostre Lucca

Walking #2. A very special project about sculpture

La Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di annunciare Walking #2. A very special project about sculpture, collettiva che sarà inaugurata l'11 maggio alle ore 18:00. leggi»

11/05/2024 - 15/06/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Walter Lazzaro. L'eleganza dell'anima

Si apre sabato 4 maggio alle ore 17.30 presso il Fortino Leopoldo I a Forte dei Marmi, un'antologica su Walter Lazzaro in occasione dei 110 anni dalla nascita. leggi»

05/05/2024 - 02/06/2024

Toscana

Lucca

Fotografia Mostra documentalemostre Lucca

Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini

Dal 12 aprile al 29 settembre 2024 a Seravezza, la mostra "Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini" fa rivivere la storia del leggendaria locale. leggi»

12/04/2024 - 29/09/2024

Toscana

Lucca

Arte modernamostre Lucca

Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all’Italia

Dal 3 maggio al 14 luglio 2024 la Fondazione Ragghianti presenta la retrospettiva "Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia", opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus. leggi»

03/05/2024 - 14/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Identità mutevole. Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare, nelle sue sedi di Pietrasanta, la mostra Identità mutevole, dedicata alle sculture di tre artisti: Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella. leggi»

26/04/2024 - 26/05/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporanea Sculturamostre Lucca

Iginio Balderi. Geometrie della forma

L'avanguardia formale di Iginio Balderi è in mostra a Lucca dal 22 gennaio al 31 maggio 2024 con "Geometrie della Forma". leggi»

22/01/2024 - 31/05/2024

Toscana

Lucca