
Ironia grottesca e dolorose verità nei collage analogici di Demetrio Di Grado in mostra da Rosso20sette
Il giorno 5 dicembre 2020 Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra Canditi al Veleno di Demetrio Di Grado, street artist siciliano e collagista impegnato da anni in una ricerca stilistica che racconta il presente attraverso un'iconografia, ormai riconoscibile come sua cifra artistica e che è il frutto di un lavoro attento sulle immagini analogiche degli anni '30 e '50 del suo archivio di riviste e libri dell'epoca.
Reduce da un autunno ricco di soddisfazioni: dalla partecipazione come uno degli 8 artisti chiamati a realizzare l'“overture” della mostra di Bansky a Palermo, con alcuni interventi di street art tra le vie del centro storico, alle vetrine d'autore presso Bisso Bistrot, uno dei più rinomati e frequentati locali di Palermo all'interno di una rassegna di arte contemporanea con artisti italiani e internazionali fino ad arrivare alla pubblicazione, nell'ottobre scorso, del libro a lui dedicato che racconta i 20 anni di carriera e che lo ha consacrato a pieno titolo nel novero degli artisti più influenti del panorama della street art italiana.
Nell’ultimo anno la produzione dei collage di Di Grado si confronta con un intenso processo di analisi interiore che lo ha portato a declinare molti dei suoi lavori su tematiche complesse a volte drammatiche, senza tralasciarne però quell'aspetto ironico che caratterizza ogni sua opera.
“Nella serie, dal titolo amaro e grottesco, Canditi al Veleno”, scrive il curatore Francesco Piazza, “Di Grado rievoca un'atmosfera, quella degli anni '50, in cui la donna moglie premurosa, madre attenta, padrona di casa impeccabile, emerge sorridente e racconta di sé circondandosi di elementi rassicuranti e a volte fiabeschi: fiori, tessuti, ali d'angelo, corone regali. Egli manipola quelle immagini e le stravolge, sovvertendo e ricostruendone lo stereotipo, spegnendo quell’aura di perfezione da cui era avvolta e ricreando le ossessioni e le paure dell'universo femminile contemporaneo, fino a provocare, ancora una volta, un corto circuito nell’immaginario e nella coscienza. Una calma ed una soavità che viene interrotta bruscamente dalla consapevolezza di una vita solo all'apparenza dorata ma ricca di quelle contraddizioni e amarezze proprie del nostro tempo”.... leggi il resto dell'articolo»
INFO
Demetrio Di Grado
Canditi al Veleno
A cura di Francesco Piazza
Coordinamento: Vassilis Karampatsas
Apertura 5 dicembre 2020 ore 11.00 - 20.00
L’ingresso sarà contingentato secondo le normative vigenti.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
Rosso20sette arte contemporanea
Via del Sudario 39 - Roma
Fino al 23 gennaio 2020
Orari: dal martedì al sabato 11.00 - 19.30 | domenica su appuntamento
Rosso20sette arte contemporanea
Via del Sudario 39 - Roma
info@rosso27.com
tel.06 64761113
Mostra: Demetrio Di Grado. Canditi al Veleno
Rosso20sette arte contemporanea - Roma
Apertura: 05/12/2020
Conclusione: 23/01/2021
Organizzazione: Rosso20sette
Curatore: Francesco Piazza
Indirizzo: Via del Sudario 39 - Roma
Sito web per approfondire: https://www.rosso27.com/
Altre mostre a Roma e provincia
World Press Photo Exhibition 2025 | Roma
Visita la mostra World Press Photo 2025 nel suo tour mondiale, che presenta attraverso la fotografia le storie che contano, tratte dal 68° concorso annuale World Press Photo.
Lazio, Roma
80 volte Bella Ciao!
80 volte Bella Ciao! è il titolo della grande mostra di arte contemporanea (quadri e opere tridimensionali) ideata e curata da Roberto Gramiccia.
Lazio, Roma
Giuseppe Cuccio. Cenacolo
La mostra Cenacolo di Giuseppe Cuccio, ospitata presso la prestigiosa Biblioteca Casanatense sarà visitabile, con ingresso libero, dal 18 aprile al 20 maggio 2025.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Omaggio a Picasso
GalleriaStudioCiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale OMAGGIO A PICASSO.
Lazio, Roma
Francisca Valador. A partir daqui só há dragões
Matèria è lieta di presentare A partir daqui só há dragões, la prima mostra personale di Francisca Valador presso la galleria.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Joseph La Mela. Trilogy of Love
Carlo Gallerati è lieto di presentare Trilogy of Love, una mostra personale di Joseph La Mela.
Lazio, Roma
Giusy Lauriola. Svanire
Lo spazio espositivo La Vaccheria di Roma ospita la personale dell'artista romana Giusy Lauriola, dal titolo "Svanire", a cura di Carlo Ercoli.
Lazio, Roma
Paolo Radi. Peregrinus
Fondazione VOLUME! presenta Peregrinus, un progetto inedito di Paolo Radi che esplora il rapporto tra il viaggio interiore dell'artista e la figura del pellegrino.
Lazio, Roma
Cento Pittori Via Margutta | L'umanità del Giubileo nei colori di Via Margutta
Ritorna la 123° edizione della storica manifestazione d'arte dell'Associazione Cento Pittori Via Margutta, dal 1° al 4 maggio 2025.