Arte sacra Arte del costumeMostre a Bologna
Prima mostra antropologica in Europa dedicata a Santa Muerte e San La Muerte
L'Esposizione 'Dos Santos' svela il fascino dei culti di Santa Muerte e San La Muerte in un unico percorso Espositivo a Bologna. Per la prima volta in Europa i due culti saranno coinvolti nel medesimo progetto espositivo a cura di Luciano Martucci, Susanna Saderi.
Martedì 14 novembre inaugura l'esposizione antropologica ed etnografica 'Dos Santos', un'immersione senza precedenti nei misteriosi e affascinanti culti di Santa Muerte e San La Muerte. La mostra presenta per la prima volta in Europa una straordinaria sinergia tra le due ritualità, offrendo ai visitatori l'opportunità di esplorare le profonde radici culturali e spirituali che caratterizzano i culti del centro e sud America.
L'esposizione, ospitata presso gli spazi suggestivi del Plug in via Cartoleria 4/a, è aperta al pubblico dal 14 al 28 novembre. In mostra amuleti e pezzi unici di arte sacra prodotti appositamente da artisti argentini per l'occasione.
Santa Muerte e San La Muerte, emblema di un affascinante sincretismo culturale e spirituale in costante evoluzione da secoli, trovano espressione attraverso statue di culto, altari e una ricca rappresentazione fotografica. L'esposizione mira a fare chiarezza su miscredenze e falsi miti legati alla mancanza di distinzione tra i due culti, fornendo una contrapposizione visiva e concettuale tramite il materiale inedito proveniente da artisti professionisti e internazionali specializzati nella tematica.
Uno degli obiettivi principali dell'esposizione è fornire al pubblico una comprensione approfondita delle radici, delle pratiche e del significato più ancestrale di Santa Muerte e San La Muerte in un viaggio emozionante e immersivo che permette di esplorare il significato più profondo di due culti profondamente ancorati all'energia vitale e al terreno umano.
Titolo: Dos Santos
Apertura: 14/11/2023
Conclusione: 28/11/2023
Curatore: Luciano Martucci, Susanna Saderi
Luogo: Bologna, Plug radio spazio arte
Indirizzo: via Cartoleria 4/a - 40124 Bologna
Inaugurazione: 14 novembre dalle 19.30 alle 21.30
Orario: domenica 16.00-20.00 | lunedì chiuso
Palazzo Bentivoglio a Bologna celebra il duecentenario della morte di Felice Giani (San Sebastiano Curone, 1758 – Roma, 1823) presentando negli spazi dei suoi sotterranei Felicissimo Giani. leggi tutto»
In occasione di Arte Fiera 2024, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie nella mostra "A Single Moment", mostra a cura di Alessia Locatelli, presso la Cripta di San Zama. leggi tutto»
La mostra "In arte, Milva", aperta al pubblico dal 23 novembre al 4 febbraio 2024, è allestita presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. leggi tutto»
Dal 25 novembre al 3 febbraio 2024 Spazio Immagini di Bologna presenta "In Equilibrio. Acrobati, Giocolieri, Saltimbanchi tra Circo e Varietà in Europa 1930 - 1960", fotografie originali di un'arte effimera. leggi tutto»
Sabato 25 Novembre 2023, ore 18 la Galleria Stefano Forni di Bologna inaugura la mostra di opere di Umberto Mastroianni "Figure e astrazioni, bronzi e cartoni 1931-1996". leggi tutto»
Pittura del '400 Pittura del '300
I Musei Civici d’Arte Antica di Bologna presentano la prima mostra monografica dedicata a Lippo di Dalmasio, il più noto e celebrato dei pittori bolognesi del tardo Medioevo. leggi tutto»
Dal 18 novembre al 13 gennaio 2024 Studio la Linea Verticale presenta la mostra "Tendente Infinito" con Lucio Saffaro, Orlando Strati, Monica Mazzone. leggi tutto»
Da mercoledì 11 ottobre la Raccolta Lercaro in via Riva di Reno 57, Bologna, ospita la mostra "Dalla materia la luce", a cura di Luigi Codemo e Giovanni Gardini. leggi tutto»
Concetto Pozzati XXL, la prima mostra antologica dell'artista realizzata in una sede museale dopo la sua scomparsa, a cura di Maura Pozzati, critica d'arte e docente. leggi tutto»