Arte contemporaneaMostre a Napoli
La Mostra d'Arte Contemporanea "Effetto Doppler", presso la Galleria Spazio 57 a Napoli sarà inaugurata venerdì 10 novembre ore 18,30.
L'evento, a cura di Melania Fusaro e Simona Oliviero, vedrà trentuno artisti del panorama partenopeo, e non solo, esporre le proprie opere.
Trentuno espressioni stilistiche, trentuno correnti di pensiero, fili narrativi differenti per una mostra che ha in sé tutte le "diverse lunghezze d'onda" dell'Arte.
L'Effetto Doppler è un fenomeno fisico che consiste nell'apparente variazione di frequenza delle onde emesse da una sorgente in movimento rispetto ad un osservatore.
L'Arte è un concetto strettamente legato ai fenomeni fisici che regolano l'universo, la natura e tutto ciò che esiste all'interno di un qualsiasi microcosmo, e ne rappresenta una delle testimonianze umane più elevate.
La connessione tra l'Effetto Doppler e l'Arte si rivela attraverso la logica del cambiamento apparente.
Percezione, Prospettiva e Proiezione sono le tre caratteristiche che consentono di ipotizzare la presenza di un "Effetto Doppler" anche nella Arti Visive perché, proprio come la frequenza delle onde , un oggetto può sembrarci di forma e dimensione diverse in base alla prospettiva dalla quale è osservato, ma è' un cambiamento apparente.
La Mostra "Effetto Doppler" vuole essere un invito ad osservare ciò che ci circonda in modo più approfondito; in questo l'Arte rappresenta lo strumento più di impatto, in grado di invogliare il fruitore ad un'osservazione più complessa e ragionata.... leggi tutto»
L'esigenza di proporre profili stilistici diversificati, nasce proprio dalla ricerca mirata al raggiungimento delle frequenze percettive più composite, con l'attenzione, ovviamente, a non disturbare l'armonia del cambiamento apparente.
Titolo: Effetto Doppler
Apertura: 10/11/2023
Conclusione: 24/11/2023
Organizzazione: Galleria Spazio 57
Curatore: Melania Fusaro e Simona Oliviero
Luogo: Napoli, Galleria Spazio 57
Indirizzo: Via Chiatamone, 57 - Napoli
Inaugurazione: venerdì 10 novembre ore 18,30, presentazione di Olga Ricciardi
Saluti Istituzionali Piero Sabbarese, consigliere comunale Ercolano e Florinda Verde, assessore all'ambiente Portici. Brindisi di benvenuto
Orari: Martedì - Venerdì 15.30-19.30, Sabato 10.00-19.30
Ingresso gratuito
Per info: +39 348 7203795, spazio57napoli@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.spazio57.it
Fino al 5 gennaio Casamadre arte contemporanea a Napoli presenta Chiara Dynys con la mostra "Presepe". leggi tutto»
Palazzo Carafa a Napoli, fino al 12 gennaio 2024, ospita la mostra "Napoli > Cuzco: Due capitali tra scrittura, architettura e data visualization". leggi tutto»
"Carta Canta", mostra collettiva di opere su carta presenta da galleria Umberto Marino di Napoli visitabile dal 16 dicembre 2023 al 16 gennaio 2024. leggi tutto»
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2023 al 7 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia a Napoli, la mostra Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo, dedicata a Joseph Rebell. leggi tutto»
"The Cosmic Game" è la personale di Noah Schneiderman presso la galleria S1 di Napoli dal 30 novembre al 30 gennaio 2024. leggi tutto»
A Napoli il progetto "Exit" di GR contemporary Art presenta l'artista brasiliano Élcio Miazaki con i suoi lavori di resistenza alla dittatura. leggi tutto»
Sabato 11 novembre, dalle ore 17.00, la Shazar Gallery presenta J LIFE, la seconda personale di Paola Risoli negli spazi di via Pasquale Scura. leggi tutto»
La Fondazione Made in Cloister presenta "Ara Starck at Made in Cloister" Napoli visitabile fino al 20 gennaio 2024. leggi tutto»
"Napoli / Anders Petersen" allestita da Spot home gallery, Napoli, presenta dal 21 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024 la personale di uno dei più importanti e influenti fotografi contemporanei. leggi tutto»