Eros Thanatos

  • Quando:   26/03/2022 - 30/04/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Eros Thanatos

Eros Thanatos è il titolo della mostra che verrà inaugurata presso gli spazi dell’Associazione Culturale Bianca Pilat il 26 marzo 2022. Un percorso espositivo che coinvolge varie generazioni di artisti pronti ad indagare in tempi pandemici quelle sensazioni profonde che determinano nell’animo umano passioni e azioni.
Il concetto di Eros, inteso secondo la concezione platonica sopratutto come forza vitale e positiva dell’uomo verso la verità e il bene, diventa nell’interpretazione più contemporanea pura esaltazione dei sensi, desiderio, pulsione sessuale, istinto di autoconservazione in contrapposizione all’inalterato istinto di morte. Pur nella diversità degli esiti ciò che emerge è una forte rispondenza e un inatteso legame tra queste due tematiche universali, Eros e Thanatos, evocatrici da sempre di seduzione, tormenti, ambiguità di sentimenti e relazioni umane. La mostra, arguta e colta, sarà accompagnata da un catalogo a tiratura limitata con il contributo critico di Enrichetta Buchli.

Artisti:
Maria Agozzino - Paola Bartolacci - Corrado Bonomi - Bruno Ceccobelli - Gianni Cella - Nizzo De Curtis- Anna Muzi Falconi - Pietro Finelli - Nadia Frasson - Nino Longobardi - Silvia Manazza - Maximo Pellegrinetti - Giovanni Rubino - Alberto Terrile - Anna Santinello - Andrea Savazzi - Gianni Emilio Simonetti - Yasuko Sugiyama

Titolo: Eros Thanatos

Apertura: 26/03/2022

Conclusione: 30/04/2022

Organizzazione: Associazione Culturale Bianca Pilat

Curatore: Bianca Pilat

Luogo: Milano, Associazione Culturale Bianca Pilat

Indirizzo: via U.Ollearo n 3 - 20155 Milano

Inaugurazione: 26 marzo 2022 ore 18.00

Orari : lunedì-venerdi 15.00 – 19.00 (su appuntamento)

Sito web per approfondire: https://www.biancapilat.it/