Fino al 25 gennaio la "Casa di Dante" a Firenze ospita la mostra personale di Ettore Giaccari.
La pittura come tramite per mettere in cor-relazione. Nella vita di Ettore Giaccari il lavoro è stato altro, più irregimentato che creativo, ma sempre ha coltivato la sua arte, che prima è stata nascosta, intima e abbondante, e ora ha deciso di prorompere. La pittura di Ettore Giaccari è definita "di mezzo", donde il richiamo al metaxu – il greco, lingua ricca, coglie quel "in mezzo" che è distanza ma anche spazio di unione tra identità – nel titolo della mostra alla "Casa di Dante".
Difficile riassumere la sua produzione: ci sono archetipi, tutti classici, dagli eroi tragici alle Parche, che affiorano sempre; i colori hanno un peso specifico notevole: dal rosso, esplosivo, fino al candore del bianco che domina intere sequenze e sfuma contorni e forme. Tuttavia, Giaccari non è solo pittura o, meglio, la pittura raccoglie diverse forme espressive: alcuni quadri, infatti, si completano con brani di poesie che lo stesso ha scritto, a comporre un vero microcosmo dell'autore. Ha tentato di ricostruire la genesi del processo creativo di Giaccari la Visual Artist Vittoria Becchetti che ha realizzato il video che verrà proiettato nelle sale. La mostra sarà visibile fino al 25 gennaio.
Si ringraziano la Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante e il Comune di Firenze. Testi critici a cura di Giada Gasparotti. Mostra in collaborazione con la Galleria Turelli.
Mostra: Ettore Giaccari alla "Casa di Dante"
Firenze - Museo Casa di Dante
Apertura: 13/01/2024
Conclusione: 25/01/2024
Organizzazione: Museo Casa di Dante
Indirizzo: via Santa Margherita 1/R - 50122 Firenze
Inaugurazione: sabato 13 gennaio alle 17.00
Orario: martedì-domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Per info: info@museocasadidante.it
Sito web per approfondire: https://www.museocasadidante.it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Rossana Maggi - del tempo, della materia, del ritorno
Fondente Arte inaugura e cura la mostra "del tempo, della materia, del ritorno", personale di Rossana Maggi, artista brianzola vincitrice della quarta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart.
Toscana
Firenze
Angela Detanico e Rafael Lain: una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio
In occasione delle festività natalizie a Firenze il Museo Novecento invita il duo di artisti Angela Detanico e Rafael Lain con una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio.
Toscana
Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Le Ali di Girolamo | Opere di Girolamo Ciulla
Allo scultore siciliano Girolamo Ciulla è dedicata una nuova esposizione alla Galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola, a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana
Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
La pittura di Alfredo Catarsini è di nuovo protagonista a Firenze per l'intero periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.