MUDEC presenta "EXPOSURE - Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina", a cura di Katya Inozemtseva e Sara Rizzo, riflette sulla tradizionale concezione della vetrina e sulla sua centralità nei progetti espositivi. Legata all'esposizione museale "classica", la vetrina espone e al contempo separa l'oggetto, rendendolo fruibile, ma allo stesso tempo creando una barriera per il visitatore. Nei musei etnografici, in particolare, l'effetto "neutralizzante" della vetrina colpisce le opere, isolandole, privandole del contesto e della funzione originari.
Anticipata nelle sale della Collezione Permanente da un'opera inedita, realizzata appositamente per il MUDEC dall'artista contemporaneo Theo Eshetu (1958), Crocodile on a ceiling, che attraverso il ribaltamento della visione, ragiona sull'origine del museo stesso, da rintracciare nelle Wunderkammern rinascimentali. Brave New World, sempre di Theo Eshetu, è invece un caleidoscopio di immagini in movimento che rende il pubblico stesso parte dell'opera.
La mostra è preceduta nell'iconico ambiente dell'agorà da Luce dietro tracce incompiute di Mariana Castillo Deball, l'installazione tessile ispirata ai frammenti di tessuti delle collezioni del museo, che trasporta i visitatori stessi, insieme alle opere, dentro un'imponente vetrina.
In mostra, le opere degli artisti Monia Ben Hamouda, Mark Dion, Sam Durant, Theo Eshetu, Damien Hirst, Candida Höfer, Giancarlo Iliprandi, Gene Moore, Roberto Sambonet, Albe Steiner.
L'esposizione si arricchisce inoltre di un ricco palinsesto di eventi per approfondire alcuni temi chiave della mostra e uscire dal museo grazie all'arte pubblica.
Il progetto Exposure sarà infine illustrato nel secondo numero del magazine "MU – MUDEC United" che, secondo la sua cifra editoriale, proporrà approfondimenti di taglio trasversale sul tema della mostra.
Mostra: EXPOSURE. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina
Milano - MUDEC - Museo delle Culture
Apertura: 01/03/2024
Conclusione: 08/09/2024
Organizzazione: MUDEC - Museo delle Culture
Curatore: Katya Inozemtseva e Sara Rizzo
Indirizzo: via Tortona, 56 - 20144 Milano
Ingresso gratuito
Orari:
1 marzo – 8 settembre 2024
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN'ORA PRIMA
Aperture straordinarie
Domenica 31 marzo 2024, Pasqua: ore 09:30 – 19:30
Lunedì 1 aprile 2024, Lunedì dell'Angelo: ore 09:30 – 19:30
Giovedì 25 aprile 2024, Anniversario della Liberazione: ore 09:30 – 22:30
Mercoledì 1 maggio 2024, Primo maggio (festa del lavoro): ore 09:30 – 19:30
Domenica 2 giugno 2024, Festa nazionale della Repubblica: ore 09:30 – 19:30
Giovedì 15 agosto 2024, Festa Assunzione: ore 09:30 – 19:30
Sito web per approfondire: https://www.mudec.it/exposure-arte-culture-moda-dentro-e-fuori-la-vetrina/
Facebook: museodelleculture
Altre mostre a Milano e provincia
Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi
Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi
In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.
Lombardia, Milano
Fede e Guerra
Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Lombardia, Milano
61° Wildlife Photographer of the Year - Milano
Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Fata Morgana: memorie dall'invisibile
Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.