Nell’edizione 2015 le decine di migliaia di immagini del ponte “rivestito” di opere d’arte hanno fatto il giro del mondo, facendo apparire Firenze sotto “una nuova luce”: quest’anno il tema della manifestazione ruoterà attorno alla parola “sorgente”: il luogo da cui sgorga l’acqua, ma anche la sorgente luminosa, fonte di energia, di calore e di radiazioni; oppure la sorgente come principio vitale, alba e inizio, causa e origine. Nel termine sorgente vengono inoltre messi in collegamento due universi paralleli: quello della luce e quello dell’acqua, cioè l’inizio della vita. Allo stesso modo, saranno inondati di luce numerosi monumenti cittadini: chiese, palazzi storici e torri.
Come sempre, non mancheranno le attività e i laboratori nei musei, dedicati ai bambini e alle loro famiglie.
F-Light è promosso dal Comune di Firenze, organizzato da Mus.e, grazie a Enegan, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e con la sponsorizzazione tecnica di iGuzzini. Si ringrazia anche Diamante Lighting e i partner del festival (Silfi, Fondazione Studio Marangoni, IED, ISIA). Media partner dell’evento è Cairo Editore – La7.
Mostra: Firenze Light Festival
Firenze - Centro storico
Apertura: 08/12/2016
Conclusione: 08/01/2017
Indirizzo: Ponte Vecchio, 50125 Firenze
Sito web per approfondire: http://musefirenze.it/eventi/f-light-2016/
Facebook: https://www.facebook.com/musefirenze
Altre mostre a Firenze e provincia
Pittura del '900Mostre tematichemostre Firenze
Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960
Empoli celebra i suoi artisti e una delle stagioni più feconde della sua storia culturale con una grande mostra.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Lorenzo Bonechi. La città delle donne
A settant'anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all'artista valdarnese con una mostra personale.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani
La Galleria Immaginaria apre Open Space, a Firenze, dove presenta la mostra Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani, visitabile fino al 29 novembre 2025.
Toscana, Firenze
TaMara. Panchina
"Panchina", mostra di fotografia concettuale presso Florence Art Deposit Gallery & Salviamo la Cultura Associazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
1786...di qualsivoglia delitto
La mostra collettiva "1786...di qualsivoglia delitto" dal 10 ottobre 2025 nello Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero (FI).
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
Curata da Dirk Geuer e sostenuta dalla Fondazione Brost, l'esposizione è presso la Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 2 giugno.
Toscana, Firenze
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Annalaura Tamburrini. The place where silence begins | Qui comincia il silenzio
A partire dal 27 settembre 2025, Crumb Gallery presenta la mostra personale di Annalaura Tamburrini, The place where silence begins | Qui comincia il silenzio.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaSculturaArte della Ceramicamostre Firenze
Nora Arrieta / Keiyona Stumpf
Nora Arrieta/ Keiyona Stumpf, una mostra che presenta ed evidenzia le differenze e le assonanze tra due approcci all'uso della ceramica in scultura.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Some Peaceful Lights | Zhenhua Li e Walter Yu
Aria Art Gallery presenta a Firenze "Some Peaceful Lights", dialogo tra Zhenhua Li e Walter Yu.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.