Fondazione Amedeo Modigliani. PSICHE

  • Quando:   16/06/2023 - 30/07/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaCarla PuglianoRoma


Fondazione Amedeo Modigliani. PSICHE

La Fondazione Amedeo Modigliani di Roma ha una nuova sede nella Capitale e per celebrare l’avvenimento presenta “Psiche”, una mostra collettiva di arte contemporanea di ben 47 artisti italiani e stranieri che esporranno pitture, sculture, installazioni, opere d’arte digitale e fotografie; la mostra proseguirà fino al 30 luglio 2023.

Psiche” è un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Amedeo Modigliani che intende promuovere e valorizzare a livello internazionale nuovi artisti emergenti; dal mito della Grecia alla contemporaneità della psicoanalisi, la mostra tocca i temi principali della natura umana: il respiro vitale, l’anima e la coscienza, la connessione, la guarigione, la bellezza, la luce, l’oscurità e le tenebre, l’istinto e l’inconscio, il dialogo, l’eros, l’amore e tutto ciò che l’uomo può immaginare, in un vortice di creatività, di tecniche espressive e di colori.

Da segnalare che in mostra vi sarà la possibilità di ammirare anche Flowing Love, opera d’arte digitale creata dal collettivo di artisti digitali nebvla, che si riferisce al concetto di amore eterno, come quello vissuto da Amore e Psiche, rispetto al contemporaneo "amore liquido" teorizzato dal sociologo e filosofo Zygmunt Bauman: uno specchio della cosiddetta "società liquida", caratterizzato da incertezza, frenesia, narcisismo e incoerenza.

La sede
Come scritto, la mostra collettiva “Psiche” coincide con l’apertura della sede della Fondazione Amedeo Modigliani – in Via San Crisogono 45, zona Trastevere – nello spazio concesso dalla Regione Lazio (e già Casa delle culture) che diventa un hub multidisciplinare attivo e propulsivo dove, oltre alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione dell’opera e della vita di Amedeo Modigliani, si svolgeranno esposizioni, seminari, corsi d’arte e attività culturali, con l’intento di far svolgere alla Fondazione un ruolo importante nella geografia culturale non solo della Capitale, ma anche dell’Italia.

La Fondazione Amedeo Modigliani
La Fondazione di ricerca scientifica Amedeo Modigliani nasce nel 2016 con l’intento di promuovere l’arte con una visione soggettiva e un approccio nuovo, interrogandosi su quali siano gli intenti e la rilevanza dell’impegno culturale oggi.... leggi il resto dell'articolo»

Attraverso una serie di progetti in continua evoluzione, la Fondazione vuole offrire nuovi modi di osservare e conoscere la realtà e le sue manifestazioni: l’interesse principale si focalizza sulle idee e sui modi in cui l’umanità le ha trasformate in discipline. La Fondazione ha scelto l’arte come principale strumento di lavoro e di apprendimento: un territorio di pensiero libero, dove racchiudere sia figure consolidate e imprescindibili, sia figure emergenti.

Come afferma il Presidente della Fondazione Amedeo Modigliani, Fabrizio Checchi, «Siamo convinti che la cultura sia un bene imprescindibile e funzionale, oltre che coinvolgente e attrattivo. Partendo dalle nostre origini, dal nostro territorio, vogliamo arrivare ad un unico linguaggio Universale, arricchendo la nostra vita quotidiana».


Con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma

Gli artisti che espongono nella mostra collettiva “Psiche”

ALESSIA ZOLFO
ANGELA DI FINIZIO
ANGELA MAGLIARO
ANNA LEPRI
BORIANA PERTCHINSKA
CARLA PUGLIANO
CHIARA CASARINI
CRISTINA BARBIERI
CRISTINA SPAGNOLO
DOI COIMBRA (ROBERTO CAPRIOLI)
ELENA KOLA
ELIANA DELL'OLIVO
ELISA SALUSSO
ELISABETTA BORGOGNONI
FRANCECO CANNONE
FRANCESCA DONATEO
FRANCESCA MENSITIERI
FRANCESCO CATANUSO
GIORDANA VERZILLI
GUDRUN LATTEN
INBAL KRISTIN
KATARINA ELVIRA GUDRUNSDOTTER
LUCA MARCHETTI
LUCIANO CAGGIANELLO
LUIGI SCREMIN
MARIA CRISTINA RIZZETTI
MARIA SCOTTI
MARIANA GONZALEZ
MONICA SOLAZZI
MONTSE CASAOLIVA
MARINA COMERIO
NEBVLA DIGITAL ART COLLECTIVE
NOEMI BALATA
NURIA GONZALEZ
NANCY CARMINA RIOS NUNEZ
PAOLO FRIGO
REBECCA D'ANGELO
ROBERTO FABIO BRUCCI
ROBERTO FIASELLA
SABRINA MADARO
SILVIA PEPE
SIMONA LATARTARA
STEFANIA BOLOGNESE
VALENTINA GROTTO
VIVIANA INSELVINI
OLGA HANONO
JOSE' TOBAL

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Fondazione Amedeo Modigliani. PSICHE

Roma - Fondazione Amedeo Modigliani

Apertura: 16/06/2023

Conclusione: 30/07/2023

Organizzazione: Fondazione Amedeo Modigliani

Curatore: Romano Cascialli

Indirizzo: Via San Crisogono 45 - Roma

Orari: tutti i giorni ore 10-19.30 Ingresso gratuito

Sito web per approfondire: https://www.fondazioneamedeomodigliani.org



Altre mostre a Roma e provincia

Mostre tematichemostre Roma

La caduta del muro di Berlino: 35° anniversario

La Galleria Russo inaugura dal 18 ottobre al 15 novembre 2024 una mostra esclusiva, curata da Carlo Maria Lolli Ghetti, dedicata al trentacinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. leggi»

18/10/2024 - 15/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneaSculturamostre Roma

Roberta Morzetti. 6_24

Da giovedì 13 giugno 2024, la Basile Contemporary di Roma – diretta da Rosa Basile – ospiterà la mostra personale "6_24" della nota scultrice Roberta Morzetti. leggi»

13/06/2024 - 30/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Beatrice Pediconi...senza turbare una stella

"...senza turbare una stella", le raffinate e delicate composizioni di Beatrice Pediconi sono in mostra a Roma dal 20 settembre al 10 novembre 2024. leggi»

20/09/2024 - 10/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Alessia Babrow. Love My Mother per il Progetto #EX_TRA

Il 18 luglio 2024 Alessia Babrow presenta due ulteriori opere in cantieri del Gruppo Pouchain per il Progetto #EX_TRA: Universal Heartbeat e Love is Stronger Than Hate. leggi»

18/07/2024 - 30/09/2024

Lazio

Roma

Sculturamostre Roma

Botero a Roma

Per la prima volta a Roma le sculture di Botero, dal 10 luglio al 1°ottobre 2024 in alcune delle piazze più belle di Roma. leggi»

10/07/2024 - 01/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Isabella Ducrot. Tessere è umano

Dal 1 agosto 2024 al 16 febbraio 2025 il Museo delle Civiltà presenta "Tessere è umano" di Isabella Ducrot...e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà". leggi»

01/08/2024 - 16/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mapping Ego. Un viaggio nell'Identità

Rossocinabro è lieta di presentare la mostra Mapping Ego, un'indagine coinvolgente del panorama artistico attuale attraverso le opere di artisti internazionali. leggi»

22/07/2024 - 30/08/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

The Body Language 2024

Il Gruppo ITSLIQUID è lieto di annunciare l'apertura di THE BODY LANGUAGE 2024, mostra internazionale di fotografia, pittura, video arte, installazioni/sculture e performance art. leggi»

12/07/2024 - 25/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Mario Testino. A Beautiful World

Fino al 25 agosto 2024 Palazzo Bonaparte di Roma ospita "A Beautiful World", il nuovo progetto ideato da Mario Testino, uno dei più celebri fotografi contemporanei a livello internazionale. leggi»

25/05/2024 - 25/08/2024

Lazio

Roma