Francesca Dondoglio. In medio coeli

  • Quando:   14/12/2023 - 14/01/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a BolognaBologna


Francesca Dondoglio. In medio coeli
Francesca Dondoglio. Installation view at Raccolta Lercaro. Studio la Linea Verticale, Bologna.

La Raccolta Lercaro e lo Studio la Linea Verticale - Arte Contemporanea inaugurano il 14 dicembre alle ore 18 In medio coeli, una personale di Francesca Dondoglio visitabile presso la Raccolta Lercaro fino al 14 gennaio 2024.

Francesca Dondoglio, classe 1990, ha sviluppato negli anni una propria peculiare ricerca pittorica: attraverso la rimozione di qualsiasi simbolo lo spazio pittorico vive esclusivamente di vibrazioni cromatiche. Il colore non viene inteso per la sua valenza estetica, ma come primaria espressione emozionale tesa a creare una nuova simbologia del possibile. Il codice binario dell'artista torinese è l'esatto contrario di quello informatico; lontano dalla tecnologia riguarda i colori di maggiore impatto sull'Anima. Il Blu e il Rosso come Alto e Basso, Bianco e Nero, Vita e Morte, sono inscindibili fratelli. L'incontro armonico dei colori genera un nuovo luogo del possibile, una Via di mezzo tesa fra trascendenza-spirito-vita-corpo, incontro ideale nella dualità dell'esistenza umana, terrena e spirituale.

Ad arricchire l'esposizione i testi critici di Roberto Mastroianni, che introduce nella dimensione estetico-esistenziale dell'artista, e di Alessandro Mescoli, che presenta la nuova ed inedita serie di opere su legno.

Scrive Roberto Mastroianni sull'artista: «In questo ciclo di opere, nato dal dialogo con la poesia e i saggi della Campo, in special modo con il saggio "In medio coeli" presente nella postuma raccolta di scritti Gli imperdonabili (1984), i quadri portano a rappresentazione cromatica, aniconica e non figurale quello spazio in cui si sedimenta il segno con riferimento all'ultrasensibile. A partire dalla dicotomia tra conosciuto e ignoto, tra visibile invisibile, la Campo individua nella fiaba e nella poesia la produzione di immagini e simboli che permettono di raggiungere con un percorso esistenziale il Regno dei Cieli ovvero la conoscenza assoluta, la dimensione gnostica della conoscenza spirituale cui tutti gli esseri umani aspirano. Questo spazio per la parola poetica e per le metafore mitologiche e fiabesche viene interpretato e restituito dalla Dondoglio attraverso l'uso del colore, che trasforma la poesia in stratificazione pittorica e in assenza figurale».

In occasione della mostra viene esposta al pubblico per la prima volta una nuova serie di opere su tavola, presentate dal testo di Alessandro Mescoli: «Il legno come supporto vivo, precedente ed ancestrale progenitore della carta, raccoglie i pastelli della Dondoglio. Velature e stesure che si distribuiscono in maniera inaspettata, inciampando e scivolando in asperità, solchi e nodi: segni pregressi che trattengono, come un respiro cromie e nuances. Francesca agisce, opera, ed il supporto decide come trattenere, evidenziando ciò che per affinità sceglie di resistere e permanere in attesa di fissarsi».... leggi il resto dell'articolo»

La personale di Francesca Dondoglio, inoltre, rappresenta il primo appuntamento di una rassegna promossa dalla Raccolta Lercaro che grazie alla collaborazione con gallerie, artisti e curatori intende offrire, a cadenza sostanzialmente mensile, nuovi sguardi sull'arte: «all'interno dello spazio espositivo della Raccolta - spiega Giovanni Gardini, Direttore del Museo - vogliamo creare un ambiente di ricerca sull'arte contemporanea, una sorta di project room, uno spazio aperto nel quale gli artisti, i curatori, i galleristi, le Accademie possono trovare un contesto favorevole di sperimentazione».

Grazie alla collaborazione con la Pasticceria Regina Di Quadri, l'inaugurazione di giovedì 14 dicembre alle ore 18 presso la Raccolta Lercaro sarà l'occasione per un brindisi di Natale e per gustare e prenotare il panettone "Sua Maestà" realizzato in edizione limitata per un incontro tra arte e gusto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Francesca Dondoglio. In medio coeli

Bologna - Raccolta Lercaro

Apertura: 14/12/2023

Conclusione: 14/01/2024

Curatore: Studio la Linea Verticale

Indirizzo: Via Riva di Reno 57 - Bologna

Inaugurazione: Giovedì 14 dicembre ore 18.00

Orari: martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00

Ingresso libero

La Raccolta Lercaro resterà chiusa domenica 24 e domenica 31 dicembre 2023.



Altre mostre a Bologna e provincia

Fotografiamostre Bologna

ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano | Fotografie originali d'epoca

ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano. Fotografie originali d'epoca, mostra a Bologna presso lo studio-galleria Spazio e Immagini.

03/09/2024 - 17/10/2024

Emilia Romagna

Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

Dries Depoorter. When they see us / Quando le macchine ci guardano

When they see us - mostra sui rischi dell'intelligenza artificiale e della sorveglianza di massa - con opere di Dries Depoorter e Tactical Tech, dal 17 al 28 settembre - Biblioteca Salaborsa di Bologna.

17/09/2024 - 28/09/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Gloria Campriani. Forme di adattamento | Dal mondo vegetale a quello antropico

Maison laviniaturra presenta la mostra "Forme di Adattamento - Dal mondo vegetale a quello antropico" di Gloria Campriani a cura di Maurizio Vanni.

19/09/2024 - 17/11/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Giulio Paolini. Un posto vuoto

Galleria Studio G7 dal 24 settembre 2024 (opening il 21 settembre alle ore 18:00) propone la mostra "Un posto vuoto" di Giulio Paolini.

24/09/2024 - 04/01/2025

Emilia Romagna

Bologna

Arte modernaPittura del '900mostre Bologna

Filippo de Pisis. Nascita di un quadro

CUBO, Museo d'impresa del Gruppo Unipol, propone a Bologna la mostra "Filippo de Pisis. Nascita di un quadro", dal 18 ottobre 2024 al 17 gennaio 2025.

18/10/2024 - 17/01/2025

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A

In occasione del 44°anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna ospita la mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A,.

21/06/2024 - 29/09/2024

Emilia Romagna

Bologna

Video artmostre Bologna

Una ricerca polivalente. Esperienze dal centro vido arte di Ferrara

Dal 27 giugno al 13 ottobre 2024 il MAMbo di Bologna ospita la mostra "Una ricerca polivalente. Esperienze dal centro video arte di Ferrara" e ne celebrare la produzione di video-tape.

25/06/2024 - 13/10/2024

Emilia Romagna

Bologna

Fotografiamostre Bologna

Martin Parr. Short & Sweet

La mostra fotografica "Martin Parr. Short & Sweet", curata dallo stesso Martin Parr, è ospitata a Bologna dal 12 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 presso il Museo Civico Archeologico.

12/09/2024 - 06/01/2025

Emilia Romagna

Bologna

Fotografiamostre Bologna

Michele Palazzo. This is Not New York: Generative explorations of the urban landscape

Michele Palazzo combina fotografia e arte generata dall'IA in "This is Not New York: Generative explorations of the urban landscape", da Big Eyes Art Gallery di Bologna fino al 19 settembre 2024.

19/06/2024 - 19/09/2024

Emilia Romagna

Bologna