L'Ass. Culturale l'Atelier presenta "Oggetti Smarriti", mostra personale del pittore Francesco D'Adamo, dal 6 aprile al 21 aprile 2024 a San Giovanni in Persiceto.
Sarà esposta una selezione di opere recenti dell'artista, sia su tela che su carta, raccolte sotto il nome di Oggetti Smarriti. La serie, presentata nel corso del 2023, rappresenta una frattura visiva con la produzione passata dell'autore: l'atmosfera intima e nebulosa che ha caratterizzato i lavori precedenti di Francesco D'Adamo viene qui stravolta da immagini rumorose e inquiete, a tratti estremamente colorate e vivaci, le cui strutture sembrano originarsi in oggetti pittorici apparentemente riconoscibili e familiari. Con continui rimandi visivi e testuali ad elementi della vita quotidiana i dipinti cercano di costruire una sorta di diario, personale e collettivo, dove preservare le cose amate e prendere nota di quelle che vanno inevitabilmente perdute.
Inaugurazione Sabato 6 Aprile dalle 17:00
Note biografiche
Francesco D'Adamo nasce a Siena nel 1979 e si forma a Termoli. Dal 2006 è attivo a Bologna. La sua ricerca pittorica affonda le radici nell'Informale italiano e nell'Espressionismo Astratto americano, con una particolare attenzione ad un dialogo continuo tra linguaggio visivo e musicale. Il segno e il suo ritmo, il lavoro sulle superfici, l'alternarsi di una tavolozza ora forte ora dissolta, confluiscono sulla tela per costruire un'immagine lirica e allo stesso tempo profondamente concreta.
Mostra: Francesco D'Adamo. Oggetti Smarriti
San Giovanni in Persiceto - Ass. Culturale L'Atelier
Apertura: 06/04/2024
Conclusione: 21/04/2024
Organizzazione: Ass. Culturale l'Atelier
Indirizzo: Via Tassinara 36/A - San Giovanni in Persiceto (BO)
Ingresso libero
Inaugurazione: Sabato 6 Aprile dalle 17:00
Sito web per approfondire: https://francescodadamo.com
Altre mostre a Bologna e provincia
Photo Grafia 2024. III edizione
Al via la III edizione di "Photo Grafia", dall'8 al 10 novembre 2024 a Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A
In occasione del 44°anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna ospita la mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A,.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
Sara Papini. FATAvideo - For a Transfeminist Video Archive
Il 10 ottobre alle 18.30 la curatrice Sara Papini presenta a Bologna il progetto "FATA VIDEO – For a Transfeminist Archive". La sua installazione è visitabile fino al 13 ottobre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Elvira Amor / Julia Huete. Tra Loro
Sabato 5 ottobre 2024, LABS Contemporary Art è lieta di presentare Tra Loro, bi-personale delle artiste spagnole Elvira Amor e Julia Huete, a cura di Cecilia Canziani.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
QUADRI 2
PIETRO La Galleria in Architettura, presenta "QUADRI 2", mostra pittorica a cura del Club dei pittori. La mostra sarà aperta dal 2 ottobre al 12 ottobre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
MusicaIncontri e culturamostre Bologna
#novecento musiche da un altro millennio
Emilia Romagna
Bologna
FotografiaGrandi Personaggimostre Bologna
Tutti De Sica. Regista & interprete
Cineteca di Bologna presenta "Tutti De Sica. Regista & interprete". In mostra immagini uniche sul e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Nicola Verlato. Myth Generation
Sarà interamente dedicata all'artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola Musei allestirà dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025.