Lo spazio Chiasso Perduto presenta la mostra dell'artista panamense Gabriela Esplá, a Firenze, visitabile dal 13 al 15 ottobre 2023.
La ricerca della luce che si pensa sempre altrove nel nostro immaginario, quel destino ricercato da ogni persona è alla base di questa installazione che attraversa le fasi di uno spostamento forzato e dà inizio al viaggio verso una possibile luce altrove. La metafora nasce da una esperienza personale di Gabriela che ha vissuto la perdita del suo spazio a causa del fenomeno di gentrificazione e che somiglia inevitabilmente a ciò che accade ogni giorno nella selva del darién, il territorio che divide Panama dalla Colombia, i due paesi a quali appartiene l'identità dell'artista, una giungla densa che migliaia di persone provenienti da diversi paesi cercano di attraversare, con indicazioni effimere come pezzi di tessuto colorati appesi alle piante, coordinate che le persone lasciano per gli altri ma che la giungla, nella sua crescita prorompente, fa scomparire. Loro cercano la luce dall'altra parte, quella che gli è stata negata nel luogo dove avevano diritto di vivere, ma questo diventa una riflessione su quella luce che stiamo cercando tutti nella nostra vita e che spesso ci viene spenta. Mantenerla accesa, anche dopo la caduta, dopo quel sentirsi persi diviene la forza di questo percorso che propone il conflitto, poi il sogno, il miraggio e infine l'invito ad attraversare fisicamente il territorio, sentendo sul proprio corpo il tocco delle piante, aprendosi la strada in una sorta di denudamento e di alleggerimento del viaggio per poi forse, finalmente, trovare la luce altrove.
Mostra: Gabriela Esplá. La luce altrove
Firenze - Chiasso Perduto
Apertura: 13/10/2023
Conclusione: 15/10/2023
Organizzazione: Chiasso Perduto
Curatore: Sandra Miranda Pattin e Francesca Morozzi
Indirizzo: Via de' Coverelli 4R - 50125 Firenze
inaugura: giovedì 12 Ottobre alle 18:00
Orario: aperta dal 13 al 15 ottobre dalle 15.00 alle 19.00
Per info: +39 3928465073 | +39 3391342611 | chiassoperduto@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.chiassoperduto.com/
Facebook: https://www.facebook.com/chiassoperduto/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Small Size 2024
Dieci artiste per la terza edizione di Small Size alla Crumb Gallery, a Firenze dal 12 al 23 dicembre 2024.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rossana Maggi - del tempo, della materia, del ritorno
Fondente Arte inaugura e cura la mostra "del tempo, della materia, del ritorno", personale di Rossana Maggi, artista brianzola vincitrice della quarta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart.
Toscana
Firenze
Angela Detanico e Rafael Lain: una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio
In occasione delle festività natalizie a Firenze il Museo Novecento invita il duo di artisti Angela Detanico e Rafael Lain con una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio.
Toscana
Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Le Ali di Girolamo | Opere di Girolamo Ciulla
Allo scultore siciliano Girolamo Ciulla è dedicata una nuova esposizione alla Galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola, a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana
Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
La pittura di Alfredo Catarsini è di nuovo protagonista a Firenze per l'intero periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.