"È la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere." (Jostein Gaarder)
Il termine Natale deriva dall'aggettivo latino natalis, ovvero "natalizio", nel senso di "qualcosa che riguarda la nascita".
La festa del Natale venne introdotta nel calendario cristiano molto tardi, nel 354 d.C., con l'imperatore Costantino. Nei primi secoli, infatti, il venticinque dicembre era il giorno in cui a Roma si celebrava la festa del solstizio d'inverno ed era legato ai festeggiamenti dei Saturnali.
I Saturnali si celebravano tra il 17 e il 23 dicembre in onore del dio Saturno, dio dei raccolti e dell'agricoltura. In quel periodo, in cui non era più possibile lavorare nei campi, tutti i cittadini romani, e persino gli schiavi, si concedevano un momento di riposo e festeggiavano l'inizio del nuovo anno solare.Durante questo periodo venivano organizzati grandi banchetti pubblici e privati e si faceva visita ad amici e parenti, scambiandosi dei doni: gli antenati dei cesti natalizi.
I Saturnali erano legati al Solstizio d'Inverno che, secondo il calendario giuliano, cadeva proprio il venticinque dicembre. La "Bruma", come veniva chiamato dai romani, segnava la fine delle giornate più fredde, che già dal giorno seguente avrebbero ripreso ad allungarsi grazie all'aiuto delle divinità solari.
In occasione del Natale, la Galleria360 organizza una mostra d'arte contemporanea intitolato "Christmas expo". Si tratta di una rassegna artistica nella quale artisti internazionali, attraverso le loro opere, intessono impliciti dialoghi che ci parlano sottilmente di quel rito, della magia del Natale; ci parlano cioè del mistero di quella rinascita che si rinnova ogni anno e che altro non è, che la metafora della riscoperta della nostra più profonda interiorità e spiritualità.
Mostra: Galleria360 Christmas expo
Firenze - Galleria360
Apertura: 01/12/2023
Conclusione: 01/01/2024
Organizzazione: Art Director Angela Fagu
Indirizzo: Via Borgo Ognissanti 77r - Firenze
Inaugurazione: Venerdì 1 Dicembre 2023 ore 19:30
Durante il vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.
Orari: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:30 -13:00 e dalle 15.30-19.00. Sabato e Domenica chiuso
Ingresso libero
Per info: info@galleria360.it Tel. +39 0552399570
Sito web per approfondire: https://www.galleria360.it
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Pasquale Celona. Miraggi
I Miraggi di Celona in mostra a Firenze nel Palazzo della Regione, dopo il successo della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | II Edizione
Dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Art for Nature
"Art for Nature". Mostra d'arte a cura di Fabrizia Buzio Negri dal 14 settembre al 21 settembre 2024. Inaugurazione sabato 14 settembre.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rhythms of emotions
Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive con una mostra collettiva dal titolo "Rhythms of emotions".
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Matteo Abbondanza. Far Horizons
A Firenze "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza, dal 7 settembre al 19 settembre, presso la Società delle Belle Arti Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Rosa Foschi. Carte, libri e film
Il Ponte riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva con una personale dedicata a un'artista con la quale la galleria collabora da tempo, Rosa Foschi.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Visuali Inattese - Unexpected Visions
Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' e Eclipsis Style Project presentano "Visuali Inattese - Unexpected Visions" a cura di Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Leonardo Meoni. Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti
"Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti" è la prima mostra museale in Italia di Leonardo Meoni, dal 17 giugno al 10 ottobre 2024 al Museo Stefano Bardini di Firenze.