Le mostre di Gianluigi Serravalli e Noemi Balata, incluse nel palinsesto di Milano Photofestival 2022, propongono due percorsi personali e professionali radicalmente differenti che il pubblico potrà scoprire visitando le mostre.
In SalaA il fotografo di origini ferraresi che in questa occasione presenta 48 scatti, quasi tutti in bianco e nero. Lo sguardo lento di Serravalli si posa, con la sua proverbiale ironia, sul palcoscenico diffuso della città. Inconsapevoli attori diventano interpreti della commedia urbana, sottilmente sospesa tra surrealtà e umorismo. Il dialogo che ne deriva è anche un gioco di specchi, allegorico e allusivo, sulla ribalta dell’attualità verso un nuovo ordine del sogno, in contrapposizione al disordine della realtà.
Noemi Balata, giovane fotografa dell’Aquila è presente per la prima vola a Milano coi propri scatti.
Se la fotografia si è arricchita di nuova sensibilità e strumentazioni che ne hanno mutato la capacità di produrre ed elaborare immagini, è pur vero che tra i suoi antichi nomi permangono muse ispiratrici. E’ il caso dello sperimentalismo di Man Ray, tutt’oggi fonte di ispirazione. Le fotografie di Noemi Balata sono insieme una riflessione sulla creatività e sulla conoscenza dei mezzi tecnici e delle loro evoluzioni. La fotografa gioca proprio sull’uso artistico degli espedienti moderni di cambio del colore, ingrandimenti, sovrapposizioni di immagini, al fine di creare una serie fotografica seducente ma estraniante.
Mostra: Gianluigi Serravalli e Noemi Balata - Milano Photofestival
Milano - iKonica Art Gallery
Apertura: 22/09/2022
Conclusione: 29/09/2022
Organizzazione: iKonica Art Gallery
Indirizzo: via N. A. Porpora, 16/A - Milano
Orari: tutti i giorni dalle h. 17.30 – 19.30. Domenica chiuso.
Inaugurazione 23 Settembre h. 17.30 - 21.00
Sito web per approfondire: https://www.ikonica.eu/
Altre mostre a Milano e provincia
Un mondo tutto all’aperto. Alice Cattaneo, Marco Andrea Magni
Un mondo tutto all’aperto presenta a Milano le ricerche di Alice Cattaneo e Marco Andrea Magni tra opacità, apertura e materia.
Sara Salvemini. Secondo piano
Secondo piano è la personale di Sara Salvemini a Milano: tre cicli tra natura e architettura in una spazialità per livelli.
Urrà la neve! Armando Testa e lo sport
Urrà la neve! presenta a Milano il lavoro di Armando Testa sullo sport come laboratorio visivo tra grafica, design e cultura.
Vinicio Vianello. Il design del vetro a Murano
Il design del vetro a Murano presenta a Triennale Milano opere di Vinicio Vianello tra forma variabile, spazialismo e artigianato.
Debora Hirsch. Vanishing Trees
Dal 15 gennaio al 15 aprile 2026, sul grande ledwall al piano terra di Palazzo Citterio a Milano, Debora Hirsch presenta Vanishing Trees, una installazione site-specific, a cura di Clelia Patella.
Metafisiche del paesaggio. Pierpaolo Curti e Simone Ponzi
Metafisiche del paesaggio mette in dialogo Curti e Ponzi alla Galleria San Fedele, esplorando il paesaggio come dimensione simbolica.
Corale | French Place a Milano
Corale inaugura FRENCH PLACE a Milano con opere di tredici artisti e una riflessione curatoriale su opacità, relazione e pluralità.
Figura Forma. 100 anni di Rachele Bianchi
La grande retrospettiva dedicata all’artista che ha portato per prima la figura femminile nello spazio pubblico di Milano.
Scenari alpini | Paesaggi e comunità della Lombardia fra tradizioni e futuro
Scenari alpini presenta a Villa Ghirlanda sette progetti artistici sui territori montani lombardi tra tradizioni, comunità e futuro.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.