AF Gallery è lieta di annunciare la seconda personale in galleria di Gianni Emilio Simonetti. In "Windows in Analogy, Finestre sull'Analogia" sono esposte le opere della sua ricerca artistica degli ultimi venti anni. L'esposizione è visitabile dal 25 gennaio al 23 marzo 2024.
Simonetti è sicuramente l'esponente Fluxus italiano più significativo. "Al di là delle etichette (come la poesia verbo-visiva, per limitarmi a un esempio oggi di moda tra gli studiosi) e dei movimenti che lo hanno accompagnato (Dada, Surrealismo, Neo Dada, Fluxus), Simonetti resta uno sperimentatore infaticabile, fautore di un'insurrezione politico-poetica che, l'immagine è sua, nasconde la lima della sprezzatura nella panna montata dello spettacolo [. . .]. Perché in un'epoca segnata dalla mondializzazione – come la nostra lo è dall'antropocene –, Simonetti, e con lui tutta una generazione di artisti, era abituato a fare il punto sullo stato del mondo e non, come tendiamo oggi quando si parla di arte, sulle mostre e gli eventi da non perdere" (Riccardo Venturi).
Mostra: Gianni Emilio Simonetti. Windows on Analogy, Finestre sull'Analogia
Bologna - AF Gallery
Apertura: 25/01/2024
Conclusione: 23/03/2024
Organizzazione: AF Gallery
Indirizzo: via dei Bersaglieri 5/E - 40125 Bologna
Inaugurazione: 25 gennaio 2024 dalle 17.00 alle 20.00
Orario: martedì-sabato 10:30-12:30 e 15:30-18:30
Catalogo: edizione AF Gallery, testo critico e intervista: Riccardo Venturi
Per info: +39 051 229544 | info@afgallery.it
Sito web per approfondire: http://www.afgallery.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova
Presso il Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe: esposto un presepe siciliano.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Soul and Colors
L'Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina presenta la mostra personale delle artiste Maria Luigia Ingallati e Graziella Massenza Nagra "Soul and Colors".
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna
Riassunto delle puntate precedenti
Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Flemish Flair
Il 6 dicembre la Galleria Leòn a Bologna presenta la doppia personale "Flemish Flair" di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
Nativity 2024 - I presepi di Ivan Dimitrov
I presepi di Ivan Dimitrov tornano a Bologna con la mostra Nativity 2024, nella Sala Museale "Possati" del Complesso del Baraccano, da domenica 8 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Anna Rosati. Archivio sentimentale
La mostra personale di fotografia "Archivio sentimentale" di Anna Rosati, svolgerà a Bologna dal 6 al 21 dicembre alla Galleria Spazio Lavì!
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneaSculturamostre Bologna
Luca Freschi. Se chiudo gli occhi il buio non mi vede | Atto I
Prima personale in galleria di Luca Freschi, su una riflessione dell'artista sul tema della vanitas, parte del progetto 'Se chiudo gli occhi il buio non mi vede'.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Lidong Liu
Wide Small Gallery7filidarte presenta, dal 6 dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu.