AF Gallery è lieta di annunciare la seconda personale in galleria di Gianni Emilio Simonetti. In "Windows in Analogy, Finestre sull'Analogia" sono esposte le opere della sua ricerca artistica degli ultimi venti anni. L'esposizione è visitabile dal 25 gennaio al 23 marzo 2024.
Simonetti è sicuramente l'esponente Fluxus italiano più significativo. "Al di là delle etichette (come la poesia verbo-visiva, per limitarmi a un esempio oggi di moda tra gli studiosi) e dei movimenti che lo hanno accompagnato (Dada, Surrealismo, Neo Dada, Fluxus), Simonetti resta uno sperimentatore infaticabile, fautore di un'insurrezione politico-poetica che, l'immagine è sua, nasconde la lima della sprezzatura nella panna montata dello spettacolo [. . .]. Perché in un'epoca segnata dalla mondializzazione – come la nostra lo è dall'antropocene –, Simonetti, e con lui tutta una generazione di artisti, era abituato a fare il punto sullo stato del mondo e non, come tendiamo oggi quando si parla di arte, sulle mostre e gli eventi da non perdere" (Riccardo Venturi).
Mostra: Gianni Emilio Simonetti. Windows on Analogy, Finestre sull'Analogia
Bologna - AF Gallery
Apertura: 25/01/2024
Conclusione: 23/03/2024
Organizzazione: AF Gallery
Indirizzo: via dei Bersaglieri 5/E - 40125 Bologna
Inaugurazione: 25 gennaio 2024 dalle 17.00 alle 20.00
Orario: martedì-sabato 10:30-12:30 e 15:30-18:30
Catalogo: edizione AF Gallery, testo critico e intervista: Riccardo Venturi
Per info: +39 051 229544 | info@afgallery.it
Sito web per approfondire: http://www.afgallery.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante
CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.
Elliott Erwitt. L'arte di osservare
Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.
Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto
Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.
Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento
Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.
Regina Moscheto. Tropical Dream
Regina Moscheto presenta Tropical Dream, mostra personale sulla natura brasiliana al Museo Rocca di Dozza, fino al 6 settembre.
QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.
Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura
Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.
Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce
81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.
3X3 – Nine Works on Canvas
Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.