Gli appuntamenti in Triennale Milano

  • Quando:   15/11/2023 - 19/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoconcertiMilano


Gli appuntamenti in Triennale Milano

Triennale Milano offre numerosi appuntamenti nel corso di tutto l'anno, nella settimana dal 15 al 19 novembre di particolare rilievo è Triennale BookCity con numerosissime presentazione di libri e il settimanale appuntamento danzante negli spazi museali con Dance Well, laboratorio di danza contemporanea che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson, "parki-dancers", amici e sostenitori.

Programma dal 15 al 19 novembre 2023

15 novembre

10.00 Triennale Radio Show | Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

18.30 Incontro | This Topic: i nuovi cittadini– Louisa Yousfi
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
L'incontro si tiene in lingua francese con traduzione consecutiva in italiano.
Giornalista e scrittrice francese nata da genitori algerini, Louisa Yousfi scrive a nome di quelli che lei chiama "i barbari": ragazzi e ragazze di origine straniera destinati a restare alieni nelle periferie dei paesi occidentali in cui sono nati. Secondo l'autrice, la loro "barbarie" è una ricchezza da rivendicare e difendere. Il suo primo libro Restare barbari, pubblicato in Italia da Derive Approdi (2023), è un viaggio nell'alterità radicale, un pugno nello stomaco delle narrazioni occidentali e delle sue politiche di integrazione. L'autrice è in conversazione con il giornalista Cesare Alemanni.... leggi il resto dell'articolo»

16 novembre

10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: https://triennale.org/
Triennale Milano presenta Dance Well: un'iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

19.30 e 21.00 Il passo – Romeo Castellucci e Silvia Rampelli
Ingresso libero previa registrazione: https://triennale.org/
Come il molteplice si raccoglie nell'uno, il possibile nel fatto: una pratica immersiva nell'arte della scena. Dopo un percorso di sedici giornate di studio dedicate alle arti della scena, il progetto formativo Il passo, di Romeo Castellucci con Silvia Rampelli, si conclude con un evento di apertura al pubblico, durante il quale i quindici partecipanti al progetto presentano le azioni performative concepite durante il percorso. Al progetto – guidato dal Grand Invité di Triennale insieme alla filosofa, performer e coreografa Silvia Rampelli – hanno preso parte quindici partecipanti e una dramaturg selezionati tramite una open call.

Festival | BookCity Milano 2023
Per maggiori informazioni sulla programmazione: https://triennale.org/
Dal 16 al 19 novembre torna in Triennale BookCity Milano con centinaia di presentazioni di libri, incontri con autori, reading e performance. Il focus dell'edizione di quest'anno è il Tempo del Sogno, quell'istante effimero che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere di trasformare la veglia. Sogno è una parola polisemica, capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure; è la parola che abita ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore. BookCity Milano è un dibattito collettivo e partecipato che invade la città e offre ai cittadini dei momenti per riflettere su tutti i più importanti temi della contemporaneità.

18.30 Visita guidata | Gabriele Basilico. Le mie città
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: thttps://triennale.org/
Una visita guidata alla scoperta della mostra Gabriele Basilico. Le mie città. A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica a Gabriele Basilico (1944-2013) un'ampia mostra che si articola in due sedi espositive – Palazzo Reale e Triennale Milano – e rappresenta il primo grande omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al fotografo e a quel suo sguardo cosmopolita, capace appunto di ascoltare il cuore di tutte le città.

19.30 Spettacolo | Cry Violet – Panzetti/Ticconi– Teho Teardo
Presso Volvo Studio Milano
Ingresso libero previa registrazione: https://triennale.org/
Un evento unico in cui l'eleganza coreografica di Panzetti/Ticconi incontra l'energia musicale di Teho Teardo. Il compositore, musicista e sound designer – vincitore del David di Donatello per la miglior colonna sonora per Il Divo di Paolo Sorrentino – è da sempre un esploratore attento agli stimoli provenienti da altre forme artistiche. Si dedica all'attività concertistica e discografica indagando il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali, oltre a realizzare installazioni sonore e a comporre per il cinema, le serie e il teatro. A Volvo Studio Milano Teho Teardo entra in dialogo artistico con il duo composto da Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, nato nel 2008 e con base tra Berlino e Torino. La loro ricerca si sviluppa attorno alla danza, alla performance e all'arte visiva. Nominati "Talenti dell'anno" dalla prestigiosa rivista tedesca "Tanz", Panzetti e Ticconi sono soliti attingere a immaginari lontani e a costruire figure e immagini ibride tra antico e contemporaneo, approfondendo il rapporto tra comunicazione, violenza e potere.

17 novembre

Festival | BookCity Milano 2023
Per maggiori informazioni sulla programmazione: thttps://triennale.org/

18.30 Visita guidata | Pittura italiana oggi
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone una visita guidata della mostra Pittura italiana oggi, che riunisce il lavoro di 120 tra i più interessanti artisti e artiste italiani, nati tra il 1960 e il 2000. In mostra sono stati individuati singoli exempla rappresentativi, attraverso un'opera per artista, realizzata tra il 2020 e il 2023, in grado di offrire sguardi trasversali, letture e interpretazioni originali della nostra contemporaneità.

19.30 Spettacolo | Sfera # uno stato eternamente nascente – mk – Michele Di Stefano
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni:https://triennale.org/
Una scacchiera in disequilibrio, un'atmosfera per corpi in cerca di un'intesa possibile. Sfera è una rappresentazione esemplare della cifra stilistica della compagnia mk e del coreografo Michele Di Stefano, artista associato di Triennale Milano Teatro e Leone d'Argento alla Biennale di Venezia. Uno spettacolo suggestionato dal kecak, affascinante forma di danza e musica quasi rituale nata negli anni Trenta a Bali, in Indonesia. Sul palco, attraverso i corpi degli mk, movimento e voce si uniscono in un mescolamento caotico, in un irresistibile desiderio di prossimità. E mentre parole e gesti si sperperano, lo spazio dell'azione si amplia dando vita a nuove forme di danza e intimità.

18 novembre

Festival | BookCity Milano 2023
Per maggiori informazioni sulla programmazione: https://triennale.org/

12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/
Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell'istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

15.30 Laboratorio | Dalla forchetta all'astronave
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/
Chi progetta può inventare tutto ma proprio tutto, da una forchetta a un'astronave! Durante la visita al Museo del Design Italiano, i partecipanti andranno alla ricerca di alcuni oggetti speciali da analizzare. Scopriranno i segreti degli oggetti di tutti i giorni e quali idee hanno avuto i designer che li hanno progettati, per imparare a progettarne di nuovi.

18.30 Visita guidata | Gabriele Basilico. Le mie città
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/

19.30 Spettacolo | Sfera # uno stato eternamente nascente – mk – Michele Di Stefano
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/

19 novembre

Festival | BookCity Milano 2023
Per maggiori informazioni sulla programmazione: https://triennale.org/

11.00 Incontro | Il Kitsch ieri e oggi
Nell'ambito di BookCity
Ingresso libero previa registrazione: https://triennale.org/
Triennale Milano presenta un incontro in occasione della ripubblicazione da parte di Bompiani del famoso libro di Gillo Dorfles del 1968, Il Kitsch. Antologia del cattivo gusto, citato e tradotto in tutto il mondo. L'obiettivo del libro oggi, parte di un progetto editoriale portato avanti dall'Associazione Culturale Gillo Dorfles, è rimarcare la permanenza di un fenomeno che viene da lontano, presente e diffuso ora più di ieri, fondamentale per comprendere la cultura visiva del nostro tempo e per navigare in una sorta di "fiume carsico" che riemerge quando meno te lo aspetti. Dorfles ha sempre navigato nella produzione estetica di tutto il Novecento fino alla sua scomparsa nel 2018, attento e implacabile indagatore, delle "oscillazioni del gusto". Nel 2012 proprio in Triennale la mostra Gillo Dorfles. Kitsch - oggi il kitsch, a cura dello stesso Dorfles con Aldo Colonetti, Franco Origoni, Luigi Sansone e Anna Steiner, ha contribuito ad aggiornare il dibattito sul Kitsch come categoria estetica. Intervengono: Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano; Edoardo Camurri, scrittore e giornalista; Aldo Colonetti, filosofo, Politecnico di Milano.

11.00 Incontro | Sentimental
Nell'ambito di BookCity
Ingresso libero previa registrazione: thttps://triennale.org/
Una conversazione tra l'artista Ali Kazma (1971, Istanbul) e Orhan Pamuk (1952, Istanbul), autore, artista e Premio Nobel per la letteratura nel 2006. Il titolo prende il nome dell'opera video di Kazma esposta alla galleria Francesca Minini fino all'11 novembre in occasione della sua mostra personale A House of Ink, che, a sua volta, trae il titolo da un altro video in mostra. Le opere – The House of Ink, 2023, video HD a tre canali, loop, 47', 48', 46'; Sentimental, 2022 video HD sincronizzato a due canali, 7"45 – girate all'interno dell'appartamento e dello studio di Pamuk sulle rive del Bosforo, verranno proiettate durante il talk. Attraverso le immagini mostrate e il confronto tra i due protagonisti, esploriamo il processo creativo e ci immergiamo nelle rispettive pratiche di produzione, approfondendo il rapporto tra autore e artista. L'incontro è moderato da Caroline Corbetta, curatrice d'arte contemporanea e giornalista.

12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/

16.00 Spettacolo | Sfera # uno stato eternamente nascente – mk – Michele Di Stefano
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/

18.30 Visita guidata | Pittura italiana oggi
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/

15.30 Laboratorio | Dalla forchetta all'astronave
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: https://triennale.org/



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gli appuntamenti in Triennale Milano

Milano - Triennale

Apertura: 15/11/2023

Conclusione: 19/11/2023

Organizzazione: Triennale Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20121 Milano

Per info: +390272434-1 | info@triennale.org

Sito web per approfondire: https://triennale.org/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Jigger Cruz. To The Walls from the Wound of Oddities

Primo Marella Gallery è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra personale di Jigger Cruz: To The Walls from the Wound of Oddities. leggi»

18/07/2024 - 17/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Terry Rodgers. The Last Supper / Visions of Eternal Return

Le immaginifiche visioni di Terry Rodgers sono in mostra negli spazi Wizard Gallery a Milano dall'11 settembre al 3 novembre 2024. leggi»

11/09/2024 - 03/11/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Jean Marie Barotte

Milano Fabbrica del Vapore dedica un'importante retrospettiva all'artista italo-francese Jean-Marie Barotte, dal 4 al 31 ottobre 2024. leggi»

04/10/2024 - 31/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Laurence Leenaert. Under Nine Moons

Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere. leggi»

24/09/2024 - 19/10/2024

Lombardia

Milano

Arte del costumemostre Milano

25 anni di costumi MTS - MusicalL! The school

"25 anni di costumi MTS - MusicalL! The school", dal 20 al 22 settembre 2024 a Milano presso IMBONATI11 Art Hub. leggi»

20/09/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Armin Linke. La terra vista dalla luna

Prosegue fino al 14 settembre, 2024 la mostra personale di Armin Linke dal titolo "La terra vista dalla luna" presso la galleria Vistamare di Milano. leggi»

19/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Richard Hearns. The Living Mountain

Dal 14 maggio al 27 luglio 2024, Cadogan Gallery presenta "Richard Hearns. The Living Mountain", un corpus di nuove tele che riflette sulla poesia del paesaggio tra Libano e Irlanda. leggi»

14/05/2024 - 27/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

L'essenza del gioco

Dal 4 luglio, presso lo spazio espositivo Corals, la mostra dal titolo "L'essenza del gioco" con gli artisti Luca Balottin, Federico Pisciotta, Salvatore Petrucino e RivaGLDF. leggi»

05/07/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Michela Milani. Escaped

Prosegue fino al 17 ottobre 2024 "Escaped", personale di Michela Milani presso la sede di Crescenzi & Co.a Milano. leggi»

18/06/2024 - 17/10/2024

Lombardia

Milano