Gli 'abbracci' in ceramica, l'arte suggestiva e teatrale di Igor Borozan alla Galleria Merlino di Firenze dal 16 dicembre.
La serie inedita dell'artista sono delle ultime opere scultoree in ceramica ispirate all'unione degli opposti in una danza dionisiaca tra materia e spirito.
L'artista Igor Borozan vola a Firenze, ospite della Galleria Merlino dove, il 16 dicembre alle ore 17.00, coinvolgerà il pubblico in un'art performance 'live' durante la quale prenderà forma un'opera scultorea in ceramica.
Borozan presenta anche alcuni acquarelli monocromatici della serie 'Azul' che riflettono, attraverso delicate variazioni tonali, il divenire e della vita e la trasmutazione di tutto ciò che esiste. Azul è il ponte che collega il mondo di sotto al mondo di sopra, speculari e complementari, segnando momenti importanti e passaggi significativi nell'evoluzione stilistica di Borozan, tra abissi e vette esistenziali.
Personaggi e scenografie nascono da una alchimia di colori e forme, rivelatori di una visione della realtà che si fonde e si confonde con ila sfera onirica dando vita a raffigurazioni suggestive e vibranti. Sono esposti anche gli 'abbracci' di Borozan, la serie inedita delle ultime opere pittoriche e scultoree in ceramica ispirate alla sacralità del sentimento, tradotto in simbiosi tra uomo e donna, corpo e anima, tra mare e terra. Le braccia dell'uno cingono il corpo dell'altro, che restituisce simmetricamente il gesto. Come se ci fosse una continuità, un flusso unitario dei corpi tra vuoti e pieni. La tattilità viene coinvolta in modo molto intenso, con estensione ed effusione, andando dal breve contatto ad una quasi fusione dei corpi.
Quella di Borozan è un'arte di azione, estremamente gestuale, drammatica e teatrale.
Mostra: Igor Borozan. Gli abbracci
Firenze - Galleria Merlino
Apertura: 16/12/2023
Conclusione: 16/01/2024
Organizzazione: Galleria Merlino
Indirizzo: via delle Vecchie Carceri - 50122 Firenze
Inaugurazione: 16 dicembre ore 17.00
Per info: mvolpi.artexpertisefirenze@gmail.com | +39 342 0739665
Sito web per approfondire: https://www.artexpertise-firenze.com/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Pasquale Celona. Miraggi
I Miraggi di Celona in mostra a Firenze nel Palazzo della Regione, dopo il successo della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | II Edizione
Dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Art for Nature
"Art for Nature". Mostra d'arte a cura di Fabrizia Buzio Negri dal 14 settembre al 21 settembre 2024. Inaugurazione sabato 14 settembre.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rhythms of emotions
Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive con una mostra collettiva dal titolo "Rhythms of emotions".
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Matteo Abbondanza. Far Horizons
A Firenze "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza, dal 7 settembre al 19 settembre, presso la Società delle Belle Arti Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Rosa Foschi. Carte, libri e film
Il Ponte riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva con una personale dedicata a un'artista con la quale la galleria collabora da tempo, Rosa Foschi.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Visuali Inattese - Unexpected Visions
Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' e Eclipsis Style Project presentano "Visuali Inattese - Unexpected Visions" a cura di Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Leonardo Meoni. Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti
"Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti" è la prima mostra museale in Italia di Leonardo Meoni, dal 17 giugno al 10 ottobre 2024 al Museo Stefano Bardini di Firenze.