Inaugura venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18:00 Il canto delle cicale è un canto di pietra, progetto espositivo a cura di DFTM¹, presso lo Spazio Murka. La mostra è una personale di Simone Spampinato, sound-artist catanese, il cui lavoro si focalizza sulla reinterpretazione della natura e del rumore come unica via possibile per l'ascolto.
L'artista propone un'unica installazione immersiva, caratterizzata da una composizione sonora che ricrea il verso delle cicale emesso da dispositivi elettromagnetici e da microfoni, pensati per un'interazione col pubblico, chiamato a intervenire sulla percezione sonora. Il lavoro si basa su "Pietra Madre", poesia di Guido Celli, ed è influenzato dal post-esotismo, in particolare dalla cripticità aurale di Antoine Volodine.
Tali fonti hanno ispirato l'immaginario dell'artista verso una riflessione sulla rigenerazione ciclica delle forme di vita sulla terra, partendo da un verso specifico della poesia di Celli "Il canto delle cicale è un canto di pietra" (v. 1 strofa 7), anche titolo della mostra. L'uomo è invitato a scegliere di ascoltare il canto delle cicale nel momento in cui queste, vicino alla pietra, possono amplificare la loro melodia. Questa, infatti, fondatrice del mondo, consente a chi ascolta di riavvicinarsi all'origine dell'humanitas.
I suoi lavori, dunque, invitano gli ascoltatori a interrogarsi sulle fondamenta della percezione personale del visibile e dell'invisibile del mondo.
L'inaugurazione avrà luogo venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18.00.
La mostra sarà poi visitabile ad ingresso libero, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 16:00 alle ore 21:00.
Note biografiche
Simone Spampinato (Catania, 1999) è un praticante dell'arte sonora che si ispira alla letteratura post-esotica: i suoi lavori sono un invito a interrogarsi sulle fondamenta della percezione del visibile e dell'invisibile. Incentra la sua pratica sulla reinterpretazione della natura e del rumore come unica via possibile per l'ascolto.
Il suono interpreta il vuoto che ci circonda e ci attraversa, diventa una risorsa che aiuta ad ascoltare l'eco di ciò che siamo e siamo stati realmente.
Fa parte dello studio romano Avidi Lumi; attualmente frequenta il master in Composizione Multimediale presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.... leggi il resto dell'articolo»
Bio DFTM¹
DFTM¹ è un gruppo di giovani curatori formatosi all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Firenze nel settembre 2022. Composto da nove figure eterogenee - Italia Bruno, Sara Candore, Clarissa Colurso, Ilaria Moscardi, Sara Onofrietti, Saverio Osso, Claudia Stella, Mattia Torelli, Iulia Uries - dalla formazione accademica variegata, alla base della nascita del gruppo c'è la volontà di praticare sul territorio. DFTM¹, acronimo di Don't Feed the Monster, è sia un invito a superare i propri mostri interiori che un suggerimento ad andare oltre i propri limiti.
Mostra: Il canto delle cicale è un canto di pietra
Firenze - Spazio Murka
Apertura: 05/04/2024
Conclusione: 07/04/2024
Curatore: Don't Feed The Monster (DFTM¹)
Indirizzo: Costa San Giorgio, 19R - Firenze
Inaugurazione: venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18:00
Orari: sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 16:00 alle ore 21:00
Ingresso libero
Per info: dontfeedthemonster22@gmail.com
Sito web per approfondire: https://dontfeedthemonster.it
Altre mostre a Firenze e provincia
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | II Edizione
Dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Carla Barchini. Fusione
Chiasso Perduto presenta "Fusione" di Carla Barchini, dall'11 al 15 Settembre 2024, a cura di Cristoforo Maria Lippi.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Art for Nature
"Art for Nature". Mostra d'arte a cura di Fabrizia Buzio Negri dal 14 settembre al 21 settembre 2024. Inaugurazione sabato 14 settembre.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rhythms of emotions
Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive con una mostra collettiva dal titolo "Rhythms of emotions".
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Matteo Abbondanza. Far Horizons
A Firenze "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza, dal 7 settembre al 19 settembre, presso la Società delle Belle Arti Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Rosa Foschi. Carte, libri e film
Il Ponte riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva con una personale dedicata a un'artista con la quale la galleria collabora da tempo, Rosa Foschi.
Toscana
Firenze
Ritorni. Da Modigliani a Morandi
Ritorni. Da Modigliani a Morandi. Ci sarà tempo fino al 15 settembre per ammirare diciannove grandi capolavori del novecento italiano appartenuti a Alberto Della Ragione.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Visuali Inattese - Unexpected Visions
Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' e Eclipsis Style Project presentano "Visuali Inattese - Unexpected Visions" a cura di Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.