Miti & Mete associazione culturale di Arzignano, dal 24 settembre al 10 ottobre prossimi, presenta nella splendida cornice di Villa Da Porto a Montorso Vicentino la mostra d'arte contemporanea “ILLUMINAZIONI”. L’evento dedicato alle installazioni è alla sua ottava edizione ed è patrocinato dalla Regione del Veneto, dall’Istituto Regionale Ville Venete, dalla Provincia di Vicenza, dai Comuni di Montorso Vicentino, Arzignano, Chiampo, Montecchio Maggiore, Lonigo, Brendola, San Pietro Mussolino, Montebello Vicentino, Zermeghedo, Gambellara e dalla Pro loco di Montorso Vicentino.
Main sponsor ormai collaudato è Acque del Chiampo, accanto ad altri top sponsor quali Medio Chiampo e Banca di Credito Cooperativo Vicentino di Pojana Maggiore. Non meno importanti, le numerose aziende e professionisti locali che sostengono le attività dell’organizzazione no-profit con sponsorizzazioni o fornendo materiali e servizi per gli allestimenti.
I nove artisti selezionati sono: Brunivo Buttarelli di Cremona, Carlo Fontanella di Pordenone, Ivana Galli e Luciana Zabarella di Venezia, Virgilio Patarini di Milano e i vicentini Manuela Bedeschi di Lonigo, Fabio Refosco di Trissino, Domenico Scolato di Arzignano e Marco Zanrosso di Schio. Ci sarà un decimo allestimento con le opere di Marco Lodola, a cura di Miti & Mete in collaborazione con la Galleria Arena studio d’arte di Verona.
Il titolo della mostra, ILLUMINAZIONI, vuole essere semplicemente una suggestione per rendere contemporanea quella ricerca o quell’incontro di idee, di valori, di risposte, talvolta di sé stessi, che si innesca attraverso le illuminazioni. Dalla preistoria ai grandi pensatori del passato, fossero essi umanisti, artisti o scienziati, il mondo dell’uomo si è plasmato su grandi idee, talvolta frutto di lunghe ricerche, talvolta inaspettate.
Il percorso della mostra darà la possibilità ai visitatori di riscoprire i significati intellettuali e spirituali del sentirsi risvegliati, illuminati, ispirati, ridestati dal buio.
L’evento promosso e coordinato da Miti & Mete associazione culturale, che opera sul territorio dal 2012, è curato artisticamente da Elisa Spanevello e Domenico Scolaro.
L’Associazione culturale Miti & Mete nasce a marzo del 2017 dalla passione e dall’impegno di un gruppo affiatato di persone, che già da diversi anni opera negli ambienti dell’arte e della cultura a vari livelli. Vi lavorano con passione: Domenico Scolaro, Elisa Spanevello, Antonio Rosa e molti volontari.
Promuovere senza scopo di lucro vuol dire per loro condividere esperienze di valore nell’ambito dell’arte e della cultura in genere, mantenendo e creando nel tempo e nello spazio relazioni sane, nutrendo la bellezza creativa propria di ognuno.
Essere collegamento strutturale tra “Miti” e “Mete” viene spontaneo ai fondatori dell’associazione. La missione associativa infatti è costantemente tesa ad avvicinare con semplicità e naturalezza un pubblico appassionato al nostro patrimonio culturale, affinché esso possa essere strumento di riflessione e di collocazione valoriale di oggi e di domani.
I contenuti sono divulgati partecipando ad iniziative quali convegni, conferenze, mostre, giornate di studio, rassegne e spettacoli e nondimeno creando connessioni grazie alle nuove tecnologie di rete e multimediali.
Sono promosse le collaborazioni con enti, biblioteche, associazioni, privati e altri soggetti che intendono sviluppare iniziative a sostegno della promozione culturale o introdurre esperienze di valore nei propri ambienti.
I riferimenti organizzativi sono: presidente@mitimete.com... leggi il resto dell'articolo»
Per approfondimenti:
Manuela Bedeschi
Web: www.bedeschimanuela.com
Email: manuelabedeschi@bedeschimanuela.com
Facebook: Manuela Bedeschi
Buttarelli Brunivo
E-mail: info@brunivobuttarelli.com
Facebook: Brunivo Buttarelli
Web: www.brunivobuttarelli.com
Carlo Fontanella
Web: www.carlofontanella.it
Email: carlo.fontanella@libero.it
Facebook: Carlo Fontanella
Tel: +39 347 8400006
Ivana Galli
Web: www.ivanagalli.it
Email: info@ivanagalli.it
Facebook: Ivana Galli
Tel: +39 329 7286213
Marco Lodola
Web: www.arenastudiodarte.com
Tel: +39 351 804 3188
Email: office@arenastudiodarte.com
Facebook: Arena studio d’arte
Instagram: arenastudiodarte
Indirizzo: via Felici, 9 Verona
Virgilio Patarini
Web: www.zamenhofart.it
Email: Galleria.Zamenhof@gmail.com
Facebook: Virgilio Patarini
Tel: +39 339 2939712
Fabio Refosco
Web: www.fabiorefosco.com
Email: fabiorefoscoart@gmail.com
Facebook: Fabio Refosco
Instagram: fabiorefosco_
Tel: +39 339 6002118
Domenico Scolaro
Web: www.domenicoscolaro.it
Email: domenicoscolaro@alice.it
Facebook: Domenico Scolaro
Instagram: domenicoscolaro7
Tel: +39 346 5830707
Luciana Zabarella
Web: www.lucianazabarella.it
Email: zabluci@alice.it
Facebook: Luciana Zabarella
Tel: +39 335 6933177
Marco Zanrosso
Email: marco.zanrosso@alice.it
Facebook: Marco Zanrosso
Tel: +39 348 2682897
Mostra: Illuminazioni
Villa Da Porto a Montorso Vicentino (VI)
Apertura: 24/09/2021
Conclusione: 10/10/2021
Organizzazione: Miti & Mete associazione culturale
Curatore: Elisa Spanevello e Domenico Scolaro
Indirizzo: Montorso Vicentino (VI)
La mostra sarà inaugurata venerdì 24 settembre alle 19.00 con ingresso libero e rimarrà allestita fino al 10 ottobre
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00, mentre il venerdì dalle 20.00 alle 22.00.
Grazie alla collaborazione con il Liceo Da Vinci di Arzignano, i sabati e le domeniche pomeriggio, alcuni ragazzi di quinta saranno disponibili ad accompagnare i visitatori nell’illustrazione delle opere.
Altra novità di quest’anno: uno spettacolo di danza che si terrà fra le opere d’arte nel prestigioso salone centrale della villa domenica 3 ottobre alle 18.00 e sabato 9 ottobre dalle 20.30 in replica.
Obbligatorio il green pass per accedere alla mostra.
Altre mostre a Vicenza e provincia
Arte contemporaneamostre Vicenza
Anastasia Moro. Tessere la storia | trama e ordito in Schio
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Raniero Menin. Déjà vu | Il tempo è una convenzione umana
Da Sabato 14 settembre 2024 a Vicenza, nella Sala dei Pegni della Fondazione Monte di Pietà, è allestita la mostra "Déjà vu - Il tempo è una convenzione umana", personale di Raniero Menin.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
ILLUSTRISSIMO Javier Jaén
Le Gallerie d'Italia - Vicenza confermano la loro identità di luogo deputato al meglio dell'illustrazione contemporanea ospitando la mostra personale di Javier Jaén.
Veneto
Vicenza
Illustri festival 2024 | Disegnare la complessità
Illustri Festival torna a colorare Vicenza dal 28 giugno al 29 settembre 2024, trasformando ancora una volta la città nella capitale italiana dell'illustrazione.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta Olhares, la prima mostra in Europa dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso (Correntina, Bahia, 1991) che apre al pubblico da venerdì 4 ottobre 2024.
Veneto
Vicenza
Mind the gap
Nell'ambito dell'edizione 2024 di Illustri Festival 24, ritorna la collaborazione con Confindustria Vicenza con la mostra "Mind the gap" allestita a Palazzo Thiene Bonin Longare.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
Gran Turismo
Fino al 22 settembre al Museo delle Carceri di Asiago, una mostra avente come tema il turismo, anzi il Gran Turismo, curata dal critico d'arte Camillo Langone.
Veneto
Vicenza
WHY, il senso della vita in 14 fotografie
Le opere di un padre e di un figlio, il celebre violoncellista Julius Berger sr e il fotografo Julius Berger jr, raccolte in una mostra che invita ad interrogarsi sulla ricerca del significato ultimo dell'esistenza.
Veneto
Vicenza
Opere di Mario Mirko Vucetich. La donazione Breganze
La mostra "Opere di Mario Mirko Vucetich. La donazione Breganze" ripercorre le tappe più significative della vita e della carriera professionale dell'artista.