Sogni e loro simboli è la mostra personale pittorica di Julia Panchenko alla A' Mbasciata Gallery di Napoli, dal 10 al 16 dicembre 2021.
Scrive Enrico Rosa:
Tra cubismo e dadaismo ha scelto di orientare la sua recente produzione artistica la giovane pittrice russa, nata in Crimea, Julia Panchenko. Un’arte che ricerca continuamente nuove soluzioni tecniche che possano esprimere al meglio la giovane personalità artistica. I suoi quadri sono spesso assemblaggi di volti reiterati in una evoluzione di sfaccettature “ready made” di cui si perdono le primitive sembianze per essere nuovamente illuminati da una anima rigenerata. Presenza di strumenti musicali particolarmente ricorrenti nella pittura cubista e qui riproposti secondo svariate coniugazioni ("il vino di sera" e "Chitarra") con elaborazioni ad allusive anatomie femmìnee (“il sogno” e “tazza di caffè”) che richiamano alla mente gli erotici scatti fotografici di Man Ray. Come pure esplicite citazioni e frequenti rimandi al vino, forse perché capace di facilitare l’apertura all’altro e riscoprire il fascino della convivialità, nella limitazione di ogni pregiudizievole stato mentale. Un’arte ironica quella di Panchenko, realizzata con tecnica mista e ampio ricorso al collage. Nello specifico, la personalità espressiva si impone alla stregua di messaggio pubblicitario futurista, accompagnato da spot testuali, mediante il quale parlare ed esternare il proprio mondo interiore e sussurrare quanto di intimo vi è racchiuso. Così pure, non si può non apprezzare il suo approccio ad una diversa espressività che parte da contenuti informali, attinti in qualche modo dalla produzione artistica dei grandi maestri della seconda metà del secolo scorso, e spinge l’artista alla ricerca di un linguaggio più maturo e personale. Un linguaggio che (come nel caso del quadro “Mood estivo”) si richiama all’ “espressionismo astratto” a cavallo tra il “tachismo” francese e “dripping” americano. Qui la rappresentazione pittorica diviene più spontanea costruita - sebbene contaminata da sporadiche volute concentriche - su stratificazioni cromatiche dai decisi contrasti rosso-blu e sovrapposti interventi ottenuti con schizzi, colature di colore e stesure a spatola di materia magmatica color ciano. Panchenko, in tutte le sue espressioni, usa la pittura per facilitare la comunicazione con linguaggio penetrante. Irrompe direttamente nella sfera emotiva per parlare alle coscienze ed essere a sua volta corrisposta. Non mancano perciò nella sua proposta artistica spunti personali che conferiscono una espressiva originalità arricchita da esperienze di natura psicologica ed introspettiva. Un’esperienza che le proviene da una formazione specifica (laurea in psicologia) e maturata nel quotidiano esercizio della sua professione.
Mostra: Julia Panchenko. Sogni e loro simboli
Napoli - A'Mbasciata Gallery
Apertura: 10/12/2021
Conclusione: 16/12/2021
Organizzazione: A'Mbasciata Gallery
Curatore: Ferdinando Sorrentino
Indirizzo: Via Benedetto Croce, 19 - 80134 Napoli
Info: Tel. +39 334 145 1971 - ambasciatapv@gmail.com
Facebook: ambasciatapv
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Gabriella Siciliano. La Casa di Wendy
Inaugura il 14 settembre 2024 "La casa di Wendy", progetto site specific di Gabriella Siciliano. A Napoli presso lo spazio LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Ugo Levita. Intermundia
Intermundia, la mostra di dipinti di Ugo Levita, a cura di Melania Fusaro e Culturadice, vi aspetta dal 14 al 28 settembre nella Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Napoli.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Vai, vai, Saudade
Il museo Madre presenta la mostra collettiva Vai, vai, Saudade che propone un itinerario poetico articolato in una serie di racconti legati all'arte prodotta in Brasile dal secondo dopoguerra.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Colori sul Golfo Napoli 2024
Inaugurerà venerdì 20 settembre 2024 alle ore 18.30, la mostra organizzata dalla critica d'arte internazionale Marta Lock e curata dallo staff della prestigiosa galleria Spazio 57.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Lo Chan Peng. The light of innocence
L'associazione Gaudium Space l'istallazione dell'opera "The light of innocence" dell'artista Lo Chan Peng, opera pensata per la chiesa dei santi Filippo e Giacomo.
Campania
Napoli
Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore
L'edificio storico del Cellaio, situato all'interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ospita la mostra antologica "Giuseppe Pirozzi. L'atelier dello scultore".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Andy Warhol. Triple Elvis
Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cutting Clouds | Tagliando le nuvole
"Cutting Clouds | Tagliando le nuvole", al Museo Madre di Napoli dal 29 settembre 2024 al 7 gennaio 2025, progetto espositivo sull'effimero e l'impermanente.
Campania
Napoli
Arte modernaArte contemporaneamostre Napoli
Vitalità del Tempo
Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo".