Il progetto espositivo è un viaggio ideale nella cultura persiana che attraverso una serie di scatti fotografici (40 tra b/n e colore) conduce idealmente il visitatore dalla capitale del Paese fino all'antica città di Bam, nel remoto sudest dell'Iran.
A ciascuna fotografia è associato un video, registrato nel luogo dello scatto, nel quale è recitata una poesia in farsi, selezionata e tradotta tra quelle composte dai principali autori della letteratura persiana.
Il progetto parte da uno dei principali topos della letteratura Persiana ossia la Rosa e l'Usignolo che metaforicamente richiamano al poeta (l'usignolo) che canta la persona amata (la rosa). In questo caso i singoli protagonisti dei video celebrano con le loro letture l'amore per la propria terra e come usignoli ne cantano la bellezza.
In occasione dell'inaugurazione si terrà un concerto di musica classica persiana e ad esibirsi saranno i maestri di fama internazionale Keivan Ghalkhani, Sadollah Nasiri e Gholamreza Amini Rad.
Il pubblico avrà così modo di avvicinarsi ancora di più alle sonorità persiane ascoltanto strumenti antichi come il tanbur, sitar, divan jare o def che accompagneranno il canto.
Sia la mostra che il concerto saranno ad ingresso gratuito.
Mostra: La Rosa e l'Usignolo. da Tehran a Bam
Lastra a Signa - Museo Enrico Caruso
Apertura: 30/09/2022
Conclusione: 31/12/2022
Organizzazione: Museo Enrico Caruso
Indirizzo: Via Bellosguardo, 54 - 50055 Lastra a Signa (FI)
La mostra è patrocinata da:
- Città Metropolitana di Firenze
- Comune di Lastra a Signa
In collaborazione con:
- Museo Enrico Caruso
- Associazione Villa Caruso
- CICE - Centro Internazionale Commercio Estero
Partner:
- Unicoop Firenze
Progetto: Carmine Sanchirico
Disegni: Simone Pieralli, Mahsa Roosta
Consulenza culturale e linguistica: Amin Goodarzi
Sito web per approfondire: https://villacaruso.it/it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Storie fiorentine – Anna Rubin
La prima personale fiorentina di Anna Rubin celebra venti anni di attività artistica, alla Biblioteca dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Firenze Contemporary 7 | Il Ritorno alla Contemplazione
Mostra internazionale a Firenze: 21 artisti da tutto il mondo in un percorso itinerante dedicato alla contemplazione dell'arte.
The Roles of the Icon: Physical, Emotional and Political
The Roles of the Icon: Physical, Emotional and Political alla Associazione Panicale Nove di Firenze con artisti internazionali.
Marco Fallani. Dopo il gesto
Mostra personale di Marco Fallani tra nature morte e interni immersi in luce e oscurità inquieta.
Filippo Cigni. Le Ragioni dello Spirito
A Firenze Filippo Cigni presenta Le Ragioni dello Spirito alla Galleria d'arte La Fonderia dal 21 febbraio al 4 aprile 2026.
Mario Strippini. Fotografia – Tracce Fiorentine
Ultima tappa della rassegna Fotografia – Tracce Fiorentine alla Trattoria 4 Leoni con le fotografie di Mario Strippini dagli anni '60 a oggi.
Paola Adamo. Transiti
Mostra personale di Paola Adamo alla Crumb Gallery che indaga i non luoghi e la condizione umana attraverso una pittura sospesa.
Daniele Davitti. Astra Codex
Astra Codex è la mostra di arte tessile di Daniele Davitti all’Istituto de’ Bardi di Firenze, un compendio zodiacale ispirato alla città.
Nanni Balestrini. La rivolta illustrata
La rivolta illustrata presenta a Firenze la più ampia personale di Nanni Balestrini, attraversando sei decadi di ricerca visiva e linguistica.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.