Modella, fotografa, musa, prima donna reporter di guerra a documentare gli orrori dei campi di concentramento liberati dalle truppe americane, icona del Novecento.
Lee Miller è stata tutto questo e molto di più, ha attraversato la vita con passione e determinazione. E la vita l’ha ricambiata con amore e amici, ma anche con dolore e riconoscimenti postumi o quanto meno tardivi. Ora una mostra renderà giustizia a questa donna tanto bella quanto brillante e talentuosa togliendola dall'ombra di Man Ray che l'ha sempre accompagnata per svelare il loro rapporto profondo quanto complicato in maniera più oggettiva: Man Ray, prima suo insegnante, poi amore e infine grande amico.
L’esposizione Lee Miller - Man Ray. Fashion, love, war, curata da Victoria Noel-Johnson, è prodotta e organizzata da CMS.Cultura in collaborazione con ACP- Art Capital Partners Palazzo Franchetti – main sponsor Gruppo Unipol – presenta circa 140 fotografie di Lee Miller e di Man Ray, alcuni oggetti d’arte e documenti video, grazie all’adesione dei Lee Miller Archives e della Fondazione Marconi.
Nella prestigiosa ed esclusiva sede di Palazzo Franchetti a Venezia i visitatori fino al 10 aprile 2023, potranno finalmente apprezzare a pieno le qualità di questa grande fotografa, il contributo che diede non solo come musa di Man Ray ma soprattutto come professionista alla pari, al punto che sovente si dimentica che fu lei a scoprire, per caso, e a ispirargli la tecnica fotografica della solarizzazione che Man Ray adottò come firma artistica e per la quale si contraddistinse.
Obiettivo della mostra è quindi anche offrire il giusto riconoscimento a Lee Miller, pioniera del surrealismo in fotografia, ponendola su un piano di parità con Man Ray, il cui lavoro tendeva a oscurarla sia in vita che negli anni a venire. La mostra che si apre con il dittico di Lee Miller e Man Ray (Man Ray, autoritratto, 1931 e Man Ray, Lee Miller, 1929) si articola in un percorso cronologico e tematico.
Mostra: Lee Miller - Man Ray. Fashion, love, war
Venezia - ACP - Palazzo Franchetti
Apertura: 05/11/2022
Conclusione: 10/04/2023
Organizzazione: CMS.Cultura con ACP- Art Capital Partners Palazzo Franchetti
Curatore: Victoria Noel-Johnson
Indirizzo: San Marco 2842 - Venezia
Sito web per approfondire: https://leemillermanray.it/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Posters in the city
Noweapon.world a Venezia: chiamata alle Arti contro le armi. Fino al 14 novembre 2024 manifesti d'artista per la pace coloreranno calli, campi e sestieri veneziani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
PATHs
La collettiva internazionale "PATHs" rappresenta un viaggio artistico e concettuale che esplora l'identità e le complessità dell'appartenenza ad un mondo globalizzato.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jacopo Ascari. L'Immagine della Città
Palazzo Venart presenta la mostra "L'Immagine della Città" con opwere di Jacopo Ascari, che interpreta le splendide location del gruppo LDC e delle città che le ospitano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Silvano D'Ambrosio. Vita Triumphans
Personale di Silvano D'Ambrosio (Hayange, Francia, 1951), straordinaria rassegna di opere dell'artista francese visitabile dal 25 ottobre in Galleria Alice Schanzer a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Luca Campestri. A Breadcrumb Trail
A Breadcrumb Trail è la prima personale di Luca Campestri (nato nel 1999 a Firenze, vive e lavora a Bologna) presso Capsule Venice.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese
Si inaugura l'8 novembre nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, "oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese" per la rassegna d'arte "Natura Luce Ombra Materia".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
L'emozione dell'arte magmatica
D'E.M. International Venice Art Gallery negli splendidi spazi del palazzo Charming Santa Fosca presenta "L'emozione dell'arte magmatica".
Veneto
Venezia
Matisse e la luce del Mediterraneo
Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre.