Arte contemporaneaMostre a Firenze

Leonardo Moretti. Love Project

  • Quando:   29/02/2024 - 31/03/2024
  • evento concluso
Leonardo Moretti. Love Project

La Lorenzo de' Medici Gallery di Firenze ospita "Love Project". La mostra dell'artista toscano Leonardo Moretti invita alla riflessione sull'amore e i social media.

La mostra, curata da Špela Zidar per Lorenzo de' Medici Gallery, avrà inizio il 29 febbraio alle ore 17 e durerà fino al 31 marzo, presenta, in particolare, due installazioni che indagano aspetti personali ed emotivi dell'artista stesso, proiettando nelle opere esperienze d'amore reali ed immaginarie.

La Lorenzo de' Medici Gallery è un luogo di condivisione di esperienze artistiche, a cui ha dato vita l'Istituto Lorenzo de' Medici (LdM), una tra le più importanti realtà fiorentine attive nell'ambito dell'istruzione internazionale, fondata nel 1973 dalla famiglia Guarducci. LdM conta oggi una media di 4.000 studenti all'anno, collaborazioni con realtà accademiche internazionali e partner istituzionali in tutto il mondo.

LdM Gallery si appresta a inaugurare le attività del semestre accademico primaverile, "Love Project", che dà il nome alla stessa mostra, e le storie di "Tristagram" che, nello specifico, vanno a "scavare", a indagare e a mettere in evidenza il rapporto tra l'amore ed i social media.

"Love Project è una sfida per l'artista Moretti e per LdM Gallery - spiega Špela Zidar, LdM Gallery supervisor- quella dell'amore, una tematica abusata, quasi scontata, sempre vecchia, ma sempre nuova, riconosciuta da tutti, ma sempre unica. Passeggiando tra le opere dell'artista non entriamo semplicemente nel suo mondo ma abbiamo la possibilità di riscoprire anche i nostri sentimenti più intimi".... leggi il resto dell'articolo»

Le opere regolano un passaggio e filtrano un codice visivo basato sulle emozioni e sul potere mistificatorio delle immagini.

"Tristagram Story", in particolare, pone l'attenzione sull'elemento della menzogna dell'immagine, delle relazioni filtrate dal sistema dei social, inteso come "racconto pubblico e privato" in un linguaggio codificato.

L'opera si presenta come una sequenza che scinde il corpo in aggrovigli di pieni e vuoti senza soluzione di continuità.

In "Love Project", il rilievo viene dato dal concetto del desiderio, dall'analisi dell'amore immaginato, passando attraverso la ricerca emozionale che si trasforma in disagio fisico (da qui la scelta della figurazione del cuore anatomico).

La forma dell'installazione è "fluida" e varia a seconda di esigenze e spazio. Entrambi i lavori anelano ad una costruzione che rimanda all'idea di una reiterazione, di una possibilità seriale, però interrotta, mancata.

Note biografiche

Leonardo Moretti (Prato, 1991) vive e lavora a Prato. Dopo le lauree in Pittura e in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, con l'indirizzo di Decorazione, conseguite entrambe presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, sperimenta sin da subito vari medium con la predilezione per la pittura, la fotografia e l'istallazione. Ultimamente si sta concentrando sulla dinamica che si genera attorno al mutamento degli oggetti, se visti ed elaborati da prospettive altre. Da ciò ne consegue tanto la propensione all'uso (e al riuso) degli scarti, quanto lo sfruttamento delle potenzialità espressive insite nei vari materiali, in particolar modo quelli plastici, tra cui il plexiglas.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Leonardo Moretti. Love Project

Firenze, Lorenzo de' Medici Gallery

Apertura: 29/02/2024

Conclusione: 31/03/2024

Organizzazione: Lorenzo de' Medici Gallery

Curatore: Špela Zidar

Indirizzo: via de' Pucci, 4 - Firenze

Inaugurazione: 29 febbraio alle ore 17

Sito web per approfondire: https://ldminstitute.com/leonardo-moretti/



Altre mostre a Firenze e provincia

Arte contemporaneamostre Firenze

Norma Loche. Luce

Le sale dello storico castello di Gabbiano, in Mercatale Val di Pesa, ospitano dal 4 Maggio fino al 24 Novembre LUCE, opere di Norma Loche. leggi»

04/05/2024 - 24/11/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Kraita317. The Journey is Everything

Dopo il successo al Museo Novecento di Firenze "The Journey is Everything" è il titolo della prima mostra personale di Kraita317. leggi»

12/04/2024 - 04/05/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Pilar Vega. Indiviso

Chiasso Perduto presenta "Indiviso" di Pilar Vega. Inaugurazione Giovedì 18 Aprile alle 18:00 (ingresso libero), allestita fino al 21 di Aprile dalle 15 alle 19. leggi»

19/04/2024 - 21/04/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Monograff. Azulejos

Galleria d'arte La Fonderia presenta Azulejos, mostra personale di Tommaso Mannucci in arte Monograff, con inaugurazione sabato 13 aprile 2024 alle ore 18 a Firenze. leggi»

13/04/2024 - 07/05/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Stefania Puntaroli. Legami

Sabato 13 aprile 2024 presso il nuovo Museo Civico della Paglia Domenico Michelacci di Signa, a ovest della città Metropolitana di Firenze, si inaugura la personale Legami di Stefania Puntaroli. leggi»

13/04/2024 - 30/05/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Humanity

Si terrà a Firenze, dal 03 al 10 Maggio, presso il prestigioso Museo Bellini, la mostra d'arte "Humanity" curata dalla storica e critica d'arte Francesca Callipari. leggi»

10/05/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Anselm Kiefer. Angeli caduti

Dal 22 marzo al 21 luglio 2024 Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a uno dei più grandi maestri dell'arte tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. leggi»

22/03/2024 - 21/07/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Sophie Dickens. Apocalisse

Sophie Dickens, scultrice britannica, è la protagonista della mostra che inaugura alla Crumb Gallery, a Firenze, giovedì 4 aprile 2024. leggi»

05/04/2024 - 25/05/2024

Toscana

Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

2024 #ARTFORSUSTAINABILITY Group Exhibition in Florence

Il prossimo 10 aprile la Galleria Art Art di Firenze ospita la mostra #ARTFORSUSTAINABILITY, a cura di Daniela Pronestì. leggi»

10/04/2024 - 24/04/2024

Toscana

Firenze