Frittelli arte contemporanea presenta "Living Picture", one day event con opere di Michele Foti e Li Yang, a cura di Lucilla Saccà.
Michele Foti e Li Yang sono compagni nel lavoro artistico e nella vita e da sei anni sperimentano l’interazione tra il quadro dipinto a olio e il video digitale.
Una tecnica d’avanguardia denominata Living Picture, che sperimenta l’interazione tra il quadro, creato con la tecnica tradizionale dei colori a olio e la proiezione video realizzata con i più moderni programmi informatici.
In questo caso Li Yang si esprime con la tecnica della pittura a olio e Michele Foti applica i diversi linguaggi di programmazione informatica. Durante ogni fase della creazione del lavoro, il dialogo e la supervisione tra il video e il dipinto sono costanti, intensi e proficui. L’anima di ogni lavoro è lo scambio tra il programma informatico e la tecnica artistica: ogni quadro vive e si anima con la sua specifica progettazione informatica.
Il progetto iniziale viene ridefinito, soprattutto durante la fase fondamentale delle prove di proiezione, che permettono di raggiungere l’interazione ottimale tra l’immagine dipinta e l’animazione digitale della proiezione. Infatti alcuni colori e alcune forme proiettate agiscono diversamente su un quadro con una cromia scura o chiara, su una tela spessa o sottile, su una tinta piatta o su una segnata nervosamente, e così via.... leggi il resto dell'articolo»
La sperimentazione dei due giovani artisti è soprattutto una riflessione sul quadro, sui suoi materiali e sulle sue componenti; il fine del loro lavoro è quello di intervenire sulla composizione interna del quadro, avvalendosi sia della tradizione secolare della pittura ad olio, che delle innumerevoli sperimentazioni informatiche della nostra epoca.
Intervengono:
Lucilla Saccà e Mario Pittalis
Ricordiamo che in galleria prosegue la mostra “Paolo Masi in Florence. Opere degli anni Ottanta”.
Mostra: Living Picture. Michele Foti e Li Yang
Firenze - Frittelli arte contemporanea
Apertura: 17/06/2023
Conclusione: 17/06/2023
Curatore: Lucilla Saccà
Indirizzo: via Val di Marina, 15 - Firenze
Orari: 18.00 – 20.30
Per info: tel 055 410153 - info@frittelliarte.it
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Rossana Maggi - del tempo, della materia, del ritorno
Fondente Arte inaugura e cura la mostra "del tempo, della materia, del ritorno", personale di Rossana Maggi, artista brianzola vincitrice della quarta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
MaMà Dots. Pop Pointillism | Beyond Artificial Intelligence
Palazzo Bastogi, in Via Cavour 18 a Firenze, ospita la mostra Pop Pointillism Beyond Artificial Intelligence del collettivo artistico MaMà Dots.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Toscana
Firenze
Impressionisti in Normandia a Firenze
Dal 21 novembre 2024 arriva al Museo degli Innocenti di Firenze un eccezionale corpus di oltre 70 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Come stelle cadenti
Presso la On Art Gallery: "Come stelle cadenti". Artisti contemporanei uniti contro la violenza sulle donne, mostra a cura di Francesca Callipari.
Toscana
Firenze
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari
Dal 21 novembre negli spazi multidisciplinari di MAD Murate Art District a Firenze apre la mostra Nuova Generazione.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Shozo Shimamoto | Pittura e video-performance
La galleria Il Ponte dedica la prossima esposizione a un nucleo di opere recenti di Shozo Shimamoto , in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli.
Toscana
Firenze
Arte della Ceramicamostre Firenze
Nanni Valentini. Non solo terracotta 1959-1985
Dal 29 novembre al 10 febbraio 2025 galleria il Ponte a Firenze dedica una mostra a Nanni Valentini, "Non solo terracotta 1959-1985".