Loris Cecchini. Arranging Proximities

  • Quando:   29/10/2023 - 31/03/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a SienaLoris Cecchini


Loris Cecchini. Arranging Proximities
Waterbones Photo Loris Cecchini ©Galleria Continua

Arranging Proximities è la nuova mostra di Loris Cecchini (Milano, 1969) che fino al 31 marzo 2024 viene ospitata negli spazi di UMoCA - Under Museum of Contemporary Art di Colle di Val d'Elsa (SI). La mostra, parte del programma espositivo del museo realizzato nel 2001 dall'artista cinese Cai Guo-Qiang (Quanzhou, 1957) sotto gli archi del Ponte San Francesco, è un progetto di Associazione Arte Continua con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Colle di Val d'Elsa e ripercorre il lavoro di uno dei più importanti artisti della comunità internazionale dell'arte.

Le tre sculture pensate dall'artista per animare gli archi del ponte – Waterbones, Sequential interactions in alfalfa chorus e Arborexence – sono strettamente connesse a Waterbones (nightfall), realizzata all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti che, con i suoi tremila moduli di acciaio collocati sul tetto, resterà esposta fino al 30 novembre 2023.

Le opere di Loris Cecchini evocano la mutevolezza dei moti celesti creando uno stretto legame tra scienza e arte. Attraverso le sue opere lo spazio fisico viene interpretato come qualcosa di biologico, organico, vitale, e allo stesso tempo razionalmente strutturato, meccanicamente prodotto, perfettamente artificiale.

La scelta di esporre le sculture negli spazi di UMoCA racconta la profonda riflessione dell'artista sulla natura e la sua costante transitorietà strutturale e metafisica, un mondo in cui approccio scientifico e poetica del paesaggio cercano di bilanciarsi. Le sue sculture, con il loro proliferare di moduli metallici, mettono in evidenza l'alternarsi di artificiale e naturale, una fusione visiva e poetica che crea un legame tra due mondi interdipendenti. Il movimento irregolare dei moduli richiama quello delle cellule, una rappresentazione che diventa metafora semantica, che esprime la bellezza intrinseca e l'energia creativa dei complessi evolutivi, e la loro armonia con l'ambiente, proprio come tra le opere di Cecchini e il contesto di Colle di Val d'Elsa.

"Oggi perseguo lo spazio della scultura e dell'installazione ambientale seguendo un'idea di parcellizzazione della materia, quasi una forma di deflagrazione molecolare della scultura, in cui la fenomenologia scientifica diviene intima struttura e tramite per la visione. (...) – Dice Loris Cecchini - Quello che realizzo di volta in volta sono serie di lavori sviluppati attraverso diversi media, dall'acquerello alla fotografia, dalla grande installazione ambientale alla microscultura, uno spazio che viene percorso e completato dallo spettatore stesso, mantenendo costante l'idea di "doppio paesaggio" in cui la fisicità̀ dei materiali rimanda a una progettazione virtuale e viceversa."... leggi il resto dell'articolo»

Loris Cecchini è un artista italiano nato nel 1969 a Milano. La sua poetica si basa sulla relazione tra natura e artificio. In questa osmosi espressiva, l'artista ci spinge a rivedere le nostre concezioni su realtà e rappresentazione, sulla dimensione organica dello sviluppo naturale e su quella del paesaggio tecnico-artificiale. Attivo dalla seconda metà degli anni novanta, Loris Cecchini è tra gli artisti italiani che maggiormente si sono affermati a livello internazionale negli ultimi dieci anni, con mostre personali in prestigiosi musei tra cui Palais de Tokyo a Parigi, Musée d'Art Moderne di Saint Etienne Métropole, MoMA PS1 a New York, Shanghai Duolun MoMA di Shanghai, Centro Gallego de Arte Contemporanea a Santiago di Compostela, Kunstverein di Heidelberg, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato, Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. Loris Cecchini ha partecipato a numerose esposizioni internazionali tra cui la 56°, la 51° e la 49° Biennale di Venezia, la 6° e la 9° Biennale di Shanghai, la 15° e 13° Quadriennale di Roma, la Biennale di Taiwan a Taipei, la Biennale di Valencia in Spagna, la 12° Biennale Internazionale di Scultura di Carrara.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Loris Cecchini. Arranging Proximities

UMoCA - Under Museum of Contemporary Art

Apertura: 29/10/2023

Conclusione: 31/03/2024

Organizzazione: Associazione Arte Continua

Indirizzo: Ponte di San Francesco - Colle di Val d'Elsa (SI)

Sito web per approfondire: https://www.artecontinua.org/umoca



Altre mostre a Siena e provincia

Arte contemporaneaSculturamostre Siena

Filippo Galgani. Kairos

Violetti Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra personale di Filippo Galgani "Kairos", dal 29 novembre 2024 al 30 marzo 2025.

30/11/2024 - 30/03/2025

Toscana

Siena

Sculturamostre Siena

Femminando, una scultura di Anna Izzo

Domenica 24 novembre 2024 alle ore 11.00, presso il Palazzo Comunale di San Casciano dei Bagni, verrà inaugurata l'opera scultorea in bronzo Femminando di Anna Izzo.

24/11/2024 - 20/12/2024

Toscana

Siena

Arte contemporaneamostre Siena

Ludus. La maschera e la vertigine

La Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio ospita "Ludus. La maschera e la vertigine", una riflessione sull'assurdità della vita reale e sul gioco come mezzo per reinterpretarla, fino al 30 aprile.

06/12/2024 - 30/04/2025

Toscana

Siena

Arte contemporaneamostre Siena

Julio Le Parc. The Discovery of Perception

Dal 13 settembre al 16 marzo la prima e più importante personale mai realizzata in Italia dedicata al grande artista argentino.

13/09/2024 - 16/03/2025

Toscana

Siena

Arte contemporaneamostre Siena

Alina Mironova in mostra alla cantina Poggio del Moro

Preparati per un'esperienza unica, perché la cantina Poggio del Moro si trasformerà in un luogo dove si incontrano due arti.

01/07/2024 - 31/12/2024

Toscana

Siena