Arte contemporaneaMostre a Bologna
Dal 18 novembre al 13 gennaio 2024 Studio la Linea Verticale - Arte Contemporanea, presenta la mostra Tendente Infinito, a cura di Tatiana Basso. In seguito alla grande retrospettiva Viaggio verso l'ignoto, Lucio Saffaro tra arte e scienza, tenutasi tra maggio e settembre a Palazzo Fava di Bologna, la galleria prosegue il discorso, partendo da Saffaro stesso per giungere alla contemporaneità: due generazioni a lui successive, Orlando Strati (1949) e Monica Mazzone (1984), sono poste in dialogo con una delle figure più inconsuete della storia dell'arte italiana. Per l'occasione verrà presentato un ricco catalogo, Edizioni Pendragon, con testi critici di Tatiana Basso, Bruno D'Amore, Carlotta Minarelli e Gisella Vismara, realizzato con il contributo dell'Associazione Controcorrente, della Fondazione Lucio Saffaro e in collaborazione con CSC - Archivio Nazionale Cinema Impresa.
La mostra Tendente Infinito è un'occasione, per la galleria e il suo pubblico, di indagare quegli artisti che lavorano in direzione verticale specificatamente attraverso la geometria e le leggi matematiche e fisiche che regolano il Cosmo. Il lavoro sulla verticale è intrinsecamente teso all'infinito e l'opera d'arte che segue questa direzione dimostra le aspirazioni di eternità. Il "Tendente Infinito" è quindi immaginabile come una Linea Verticale: allineandosi verticalmente rispetto la Terra l'uomo può proiettarsi verso l'infinito dell'Universo e verso l'infinito dell'Essere.
Capostipite e maestro della mostra, in ordine cronologico, è certamente Lucio Saffaro, il quale ha saputo condensare perfettamente scienza e spiritualità, nella modernità erroneamente ritenute separate e appartenenti ad ambiti poco compatibili. Servendosi di linee nere e dritte, fendenti perfetti, che contornano i suoi solidi, non solo dimostrava capacità intellettive e conoscenze matematiche, ma racchiudeva il colore del mare e del cielo, nonché il colore simbolico dello spirituale, un blu saffariano che è sintomo della dimensione elevata della sua ricerca.
Orlando Strati si fa guidare dalle forze gravitazionali e lavora per particelle, separandole e collidendole in un confronto con lo spazio nero dell'Universo simile a quello di un Demiurgo che desidera creare il Big Bang. Partendo dalla polvere universale, tenta tutte le combinazioni possibili per risolvere l'enigma della Creazione e, non a caso, ogni linea ed ogni punto confluiscono naturalmente in visioni geometriche.
Infine Monica Mazzone, con la quale inizia ufficialmente la collaborazione con Studio la Linea Verticale, si allontana dal telescopio, smette di guardare all'esterno per indagare profondamente l'interno dell'Essere. Ogni geometria diventa una endo-metria ed una endoscopia che viene esternata dall'artista attraverso mezzitoni emozionali e proporzioni antropometriche, rivelando l'instabile umanità dentro il solido che prende vita.
Prezioso il contributo dell'Associazione Controcorrente di Bologna per il sostegno alla mostra e alla realizzazione del catalogo.
Titolo: Lucio Saffaro, Orlando Strati, Monica Mazzone. Tendente infinito
Apertura: 18/11/2023
Conclusione: 13/01/2024
Organizzazione: Studio la Linea Verticale
Curatore: Tatiana Basso
Luogo: Bologna, Studio la Linea Verticale
Indirizzo: via dell'Oro 4b - 40124 Bologna
Programma dell'inaugurazione: sabato 18 novembre | ore 11.00 presentazione del catalogo al Mambo interventi di Tatiana Basso, Bruno D'Amore, Monica Mazzone e Carlotta Minarelli, via Don Giovanni Minzoni 14 - Bologna | ore 18.00 in galleria Studio la Linea Verticale presentazione della mostra e rinfresco organizzato in collaborazione con la Pasticceria Regina di Quadr - Via dell'Oro 4b - Bologna
Catalogo: edizioni. Pendragon
Orario: da martedì a sabato 15.30-19.00 | altri giorni e orari su appuntamento
Per info: +39 392 0829558 | +39 335 6045420 | info@studiolalineaverticale.it
Sito web per approfondire: http://www.lalineaverticale.it/
Eclipsis Style Project ® presenta "I volti di Mayra", dal 9 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024 presso 212 Spazi Espositivi di Bologna. leggi tutto»
Palazzo Bentivoglio a Bologna celebra il duecentenario della morte di Felice Giani (San Sebastiano Curone, 1758 – Roma, 1823) presentando negli spazi dei suoi sotterranei Felicissimo Giani. leggi tutto»
In occasione di Arte Fiera 2024, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie nella mostra "A Single Moment", mostra a cura di Alessia Locatelli, presso la Cripta di San Zama. leggi tutto»
La mostra "In arte, Milva", aperta al pubblico dal 23 novembre al 4 febbraio 2024, è allestita presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. leggi tutto»
Dal 25 novembre al 3 febbraio 2024 Spazio Immagini di Bologna presenta "In Equilibrio. Acrobati, Giocolieri, Saltimbanchi tra Circo e Varietà in Europa 1930 - 1960", fotografie originali di un'arte effimera. leggi tutto»
Sabato 25 Novembre 2023, ore 18 la Galleria Stefano Forni di Bologna inaugura la mostra di opere di Umberto Mastroianni "Figure e astrazioni, bronzi e cartoni 1931-1996". leggi tutto»
Pittura del '400 Pittura del '300
I Musei Civici d’Arte Antica di Bologna presentano la prima mostra monografica dedicata a Lippo di Dalmasio, il più noto e celebrato dei pittori bolognesi del tardo Medioevo. leggi tutto»
Da mercoledì 11 ottobre la Raccolta Lercaro in via Riva di Reno 57, Bologna, ospita la mostra "Dalla materia la luce", a cura di Luigi Codemo e Giovanni Gardini. leggi tutto»
Concetto Pozzati XXL, la prima mostra antologica dell'artista realizzata in una sede museale dopo la sua scomparsa, a cura di Maura Pozzati, critica d'arte e docente. leggi tutto»