
Inaugurata il 30 aprile 2023 la mostra personale dell'artista Marco Cipolli.
Un nuovo evento culturale nella chiesa museo della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa.
Alla presenza di numerose autorità civili e religiose della Toscana tra cui il dott. Massimiliano Pescini, consigliere regionale, Moreno Botti, sindaco di Loro Ciuffenna, Rossana Casini, assessore alla Vita nei Borghi con delega a: consulta delle frazioni, cultura nelle frazioni, baratto amministrativo, personale, Nicoletta Cellai, assessore Turismo e Ricchezze del Territorio con delega a: cultura, biblioteca, turismo, cultura agroalimentare, partecipazione a reti e associazioni, rapporti con il comune di Terranuova Bracciolini e don Mario Ghinassi, Parroco della chiesa di San Giustino Martire e consigliere e correttore della Misericordia di San Giustino Valdarno, Sandro Antichi, architetto del comune di Loro Ciuffenna insieme a una rappresentanza del Magistrato dell'Arciconfraternita della Misericordia sancascianese, è stata inaugurata con il taglio del nastro e lo svelamento di una straordinaria opera monocroma la mostra, curata con grande passione da Giovanna M. Carli. L'esposizione, "sono un vero e proprio dialogo con le antiche opere d'arte conservate e valorizzate nella Chiesa - osserva la critica e storica dell'arte Carli - queste Madonne laiche di intenso sguardo" si compone di dieci dipinti di soggetto femminile che narrano le loro storie e le loro emozioni in modo intenso e coinvolgente attraverso il consueto calligrafismo elegante dell'autore. Presente anche la curatrice della collezione privata dell'artista, Donatella Mormile.
"Attraverso i colori e le forme, - ha notato Giuliano Pescini, Vicegovernatore della Misericordia - Cipolli è riuscito a trasmettere la bellezza e la forza delle donne, celebrando la femminilità e la capacità di affrontare le difficoltà della vita con coraggio e determinazione".
La mostra di pittura, aperta tutti giorni, fino a domenica 14 maggio 2023, è un invito a scoprire la bellezza e la forza delle donne attraverso l'arte, e a riflettere sul ruolo che ognuno di noi può giocare nella lotta per i diritti delle donne e per la costruzione di una società più equa e rispettosa.
Mostra: Marco Cipolli in mostra nella chiesa museo della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa
San Casciano in Val di Pesa - Chiesa museo della Misericordia
Apertura: 30/04/2023
Conclusione: 14/05/2023
Curatore: Giovanna M. Carli
Indirizzo: Via Morrocchesi, 72 - 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)
Per info: 055-820023, e-mail: sede@misericordiasancasciano.it
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Ettore Pinelli. Unstable Nature
Galleria Cartavetra presenta Unstable Nature, mostra personale di Ettore Pinelli, inaugurazione con l'8 maggio.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Gessica La Pira. Poesia e Salvezza
L'artista Gessica La Pira utilizza la poesia come strumento strategico per restituire senso, speranza e consapevolezza collettiva.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Giannelli. Il Cielo sopra Firenze
Emanuele Giannelli presenta a Firenze "Giannelli. Il Cielo sopra Firenze", iniziativa promossa e voluta dall'Opera Medicea Laurenziana e dalla Regione Toscana.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaDesignmostre Firenze
XV Florence Biennale
La Florence Biennale annuncia l'attesa XV Edizione, che si svolgerà presso la Fortezza da Basso a Firenze dal 18 al 26 ottobre 2025.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Time for Women! | Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women
Palazzo Strozzi e Collezione Maramotti presentano Time for Women!, una mostra che celebra il ventennale del Max Mara Art Prize for Women.
Toscana, Firenze
SculturaArte anticamostre Firenze
Caring for Art. Restauri in mostra | Il Satiro che si guarda e si tocca la coda
Dal 1 aprile al 31 maggio 2025 per la rassegna: Caring for Art. Restauri in mostra «Il Satiro che si guarda e si tocca la coda del Museo Archeologico Nazionale di Firenze».
Toscana, Firenze
Risonanze | echi visivi nel tempo e nello spazio
ONART Gallery a Firenze presenta "Risonanze", collettiva di fotografia contemporanea curata da Alberto Desirò.
Toscana, Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Cristina Gozzini. (Il Suono) Nella Mano
Crumb Gallery di Firenze presenta la mostra di Cristina Gozzini, (IL SUONO) NELLA MANO, che si inaugurerà giovedì 10 aprile alle ore 18.00.
Toscana, Firenze
Mostre tematichemostre Firenze
Vestirsi è facile / Nuove forme radicali
Dal 3 aprile fino al 22 maggio IED Firenze presenta all'ex Teatro dell'Oriuolo la mostra "Vestirsi è facile / Nuove forme radicali": un progetto di Dario Bartolini – Archizoom.