
Dal 24 febbraio all'8 maggio 2024 Massimo Minini presenta la prima personale di Mario Garcia Torres, artista messicano appartenente alla tradizione concettuaei e neo-concettuale, reinterpretando i fondamenti di questa disciplina.
Sculture appartenenti a serie esistenti dialogheranno con opere bidimensionali che testimoniano il suo approccio concettuale alla pittura. Una nuova opera, dal titolo gettare la spugna, dà titolo alla mostra e costituisce un omaggio ai grandi maestri dello stesso movimento, recentemente scomparsi.
Mario Garcia Torres (n. 1975, Monclova, Messico) è un artista attualmente residente tra Città del Messico e Los Angeles. Attraverso una pratica di ricerca personale e intima, il suo lavoro ha indagato le strutture e le politiche che rendono possibile l'arte, principalmente utilizzando punti ciechi nella storia dell'arte recente e impiegando gesti normalmente legati all'eredità immateriale dell'arte concettuale. Interessato all'incertezza e alle contro-narrazioni, ha sfumato le nozioni di fatto e finzione attraverso una vasta gamma di mezzi, tra cui film, proiezioni di diapositive, performance, suono e pittura. Alcune delle più importanti mostre personali del suo lavoro sono state allestite al Stedelijk Museum di Amsterdam (2007), alla Kunsthalle Zürich (2008), al Berkeley Art Museum di Berkeley (2009), al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid (2010); al Museo MADRE di Napoli (2013), al Perez Art Museum di Miami (2015), al TBA21 di Vienna (2016), al Museo Tamayo di Città del Messico (2016), al Walker Art Center di Minneapolis (2018) e al Wiels Art Centre di Bruxelles (2019) e al MARCO di Monterrey (2021). Ha inoltre partecipato a mostre internazionali come la Biennale di Sharjah 13, Tamawuj, Emirati Arabi Uniti (2017), Manifesta 11, Zurigo, la Biennale di Berlino (2014); la Biennale di Mercosul, Porto Alegre, Brasile (2013); Documenta 13, Kassel (2012); la Biennale di San Paolo (2010); e la Biennale di Venezia (2007) per citarne alcune. Il lavoro di Garcia Torres fa parte di molte collezioni private in tutto il mondo. Le sue opere possono essere trovate in collezioni pubbliche come il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il MUAC e il Museo Tamayo di Città del Messico, l'Hammer Museum a Los Angeles e la Tate Modern a Londra.
Mostra: Mario García Torres. Gettare la spugna
Brescia - Galleria Massimo Minini
Apertura: 24/02/2024
Conclusione: 08/05/2024
Organizzazione: Massimo Minini
Indirizzo: via Luigi Apollonio 68 - 25128 Brescia
Inaugurazione: 24 febbraio dalle 17.00 alle 20.30
Sito web per approfondire: https://www.galleriaminini.it/
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ferdinando Bardamu. Where's Bill groundy now?
Giovedi 30 gennaio 2025 presso Galleria dell'ombra in Via Bixio a Brescia inaugura la mostra di Ferdinando Bardamu "Where's Bill groundy now?".
Lombardia, Brescia
Evita Andújar. Anima Memoriae
Sabato 25 gennaio alle ore 18.00 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra di Evita Andújar Anima Memoriae.
Lombardia, Brescia
Ingresso libero
Pittura del '800mostre Brescia
La Belle Époque. | L’Arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
Dal 25 gennaio al 15 giugno 2025 a Brescia, un'imperdibile mostra, organizzata dall'Associazione Amici di Palazzo Martinengo dedicata alla Belle Époque.
Lombardia, Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Bruno Romeda. Le geometrie della materia
La mostra nel paese natale dell’artista è la prima tappa di un progetto di valorizzazione dell’eredità e della ricerca artistica dello “scultore del vuoto”.
Lombardia, Brescia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Brescia
Vito Capone. Antologia poetica
La Fondazione Berardelli è lieta di annunciare la nuova mostra dedicata a Vito Capone, tra i massimi artisti dediti al Libro d'artista.
Lombardia, Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
"La stagione della migrazione a Nord", prima mostra personale in Italia dell'artista e attivista sudanese Khalid Albaih.
Lombardia, Brescia
Martin Munkacsi. Think while you shoot
Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra al maestro della fotografia ungherese Martin Munkacsi, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Lombardia, Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.