Dal 24 febbraio all'8 maggio 2024 Massimo Minini presenta la prima personale di Mario Garcia Torres, artista messicano appartenente alla tradizione concettuaei e neo-concettuale, reinterpretando i fondamenti di questa disciplina.
Sculture appartenenti a serie esistenti dialogheranno con opere bidimensionali che testimoniano il suo approccio concettuale alla pittura. Una nuova opera, dal titolo gettare la spugna, dà titolo alla mostra e costituisce un omaggio ai grandi maestri dello stesso movimento, recentemente scomparsi.
Mario Garcia Torres (n. 1975, Monclova, Messico) è un artista attualmente residente tra Città del Messico e Los Angeles. Attraverso una pratica di ricerca personale e intima, il suo lavoro ha indagato le strutture e le politiche che rendono possibile l'arte, principalmente utilizzando punti ciechi nella storia dell'arte recente e impiegando gesti normalmente legati all'eredità immateriale dell'arte concettuale. Interessato all'incertezza e alle contro-narrazioni, ha sfumato le nozioni di fatto e finzione attraverso una vasta gamma di mezzi, tra cui film, proiezioni di diapositive, performance, suono e pittura. Alcune delle più importanti mostre personali del suo lavoro sono state allestite al Stedelijk Museum di Amsterdam (2007), alla Kunsthalle Zürich (2008), al Berkeley Art Museum di Berkeley (2009), al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid (2010); al Museo MADRE di Napoli (2013), al Perez Art Museum di Miami (2015), al TBA21 di Vienna (2016), al Museo Tamayo di Città del Messico (2016), al Walker Art Center di Minneapolis (2018) e al Wiels Art Centre di Bruxelles (2019) e al MARCO di Monterrey (2021). Ha inoltre partecipato a mostre internazionali come la Biennale di Sharjah 13, Tamawuj, Emirati Arabi Uniti (2017), Manifesta 11, Zurigo, la Biennale di Berlino (2014); la Biennale di Mercosul, Porto Alegre, Brasile (2013); Documenta 13, Kassel (2012); la Biennale di San Paolo (2010); e la Biennale di Venezia (2007) per citarne alcune. Il lavoro di Garcia Torres fa parte di molte collezioni private in tutto il mondo. Le sue opere possono essere trovate in collezioni pubbliche come il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il MUAC e il Museo Tamayo di Città del Messico, l'Hammer Museum a Los Angeles e la Tate Modern a Londra.
Mostra: Mario García Torres. Gettare la spugna
Brescia - Galleria Massimo Minini
Apertura: 24/02/2024
Conclusione: 08/05/2024
Organizzazione: Massimo Minini
Indirizzo: via Luigi Apollonio 68 - 25128 Brescia
Inaugurazione: 24 febbraio dalle 17.00 alle 20.30
Sito web per approfondire: https://www.galleriaminini.it/
Altre mostre a Brescia e provincia
Nino Ferrari. L'Arte del metallo tra tradizione e modernità
La Casa Museo di Lonato del Garda ospita la mostra "Nino Ferrari. L'arte del metallo tra tradizione e modernità". L'esposizione è stata prorogata fino al 22 settembre.
Lombardia
Brescia
Arte modernaDisegnomostre Brescia
Sguardi e Scorci. Irene Foglio e Clara Magrograssi
Il Museo della Carta di Toscolano Maderno presenta la mostra "Sguardi e Scorci", opere di Irene Foglio e Clara Magrograssi dal 31 agosto al 13 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024
Dal 12 luglio al 1° dicembre 2024 Brescia celebra con una mostra Giuseppe Bergomi (1953), artista bresciano tra i maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Andy Warhol. The Age of Freedom
Fino al 22 settembre 2024 oltre 70 opere del genio americano attraverso le sue più celebri ed iconiche opere al Castello di Desenzano del Garda.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneaSculturamostre Brescia
Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio
Allestita nel Parco del Vittoriale, la mostra "Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio", resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia
La mostra "Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia", a cura di Marco Di Capua, resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Voce di moltitudini | Zehra Doğan, Shadi Ghadirian, Iva Lulashi, Zanele Muholi, Terence Koh
Fondazione Giuseppe Iannaccone venerdì 28 giugno inaugura negli spazi della RSA Vittoria di Brescia – Korian la mostra Voce di moltitudini, ideata e realizzata dalla Fondazione.
Lombardia
Brescia
Il Vittoriale delle Italiane
Una mostra fotografica tutta al femminile per raccontare il Vittoriale nell'ambito di Brescia Photo Festival 2024.