La mostra "Nessun dorma" dell'artista Mario Gatto a cura di di Lisa Balasso e Giulia Bacianini, sarà visibile da domenica 5 settembre fino al 30 settembre 2021 presso lo spazio espositivo Arte Spazio Tempo di Venezia.
Nessun Dorma! Nessun Dorma!.. Mario Gatto è un abile artigiano e un pittore instancabile, ogni nuovo progetto diventa per lui una sfida emozionante. In sintonia con i progettisti crea arredi unici oggetti di design e appena possibile si dedica ai suoi quadri, libera la fantasia la tensione della produzione sulle tavole che con tocchi precisi prendono vita. La produzione artistica di Mario Gatto è estremamente variegata: partendo da note di colore nasce una melodia che riempie lo spazio del quadro e quello del reale, spazi da cui si sviluppano forme e geometrie, in alcuni casi veri e propri oggetti ed edifici, spazi abitati da persone attraverso i loro volti, occhi, mani e braccia.
La mostra Nessun Dorma presenta parte della sua produzione partendo dal quadro centrale che dà il nome alla mostra stessa e che si ispira alla nota composizione musicale di Puccini. Le note musicali risuonano nei suoi quadri come getti colorati e sovrapposti che esprimono una grande vitalità e dinamicità. Un secondo nucleo rivela composizioni in cui dominano colori terrosi: arancione, giallo, marrone, rosso.. su cui spicca una pioggia di luce, fasce colorate con effetti luminescenti. La melodia di colori non smette di riverberare nella mostra, anzi si innalza ancor di più: in alcuni quadri i verdi e azzurri sgargianti sono in contrappunto con tonalità più tenui, in altri i colori più vivaci e accesi esplodono nel riempire lo spazio vitale del quadro. Un dipinto ricorda gli spazi metafisici di De Chirico: l’edificio e lo spazio circostante vuoto sono indicatori di un luogo in cui le persone sono assenti: Nessun Dorma!.. Le persone non ci sono, sono alla ricerca di qualcosa o qualcuno...Chiude la mostra un nucleo pittorico in cui forme, geometrie, linee si stagliano su sfondi intensi. Compaiono infine degli occhi che ci osservano, che sono alla ricerca di qualcosa.. il nome non verrà trovato da Turandot e sarà svelato dal principe. Il percorso riconduce in modo circolare allo stesso quadro di partenza: “Nessun dorma”, dove, oltre a un volto malinconico, compaiono delle stelle, una tastiera di un pianoforte e uno spartito musicale. Nessun dorma! Nessun dorma! Tu pure, o principessa, nella tua fredda stanza guardi le stelle che tremano d’amore e di speranza!…
Mostra: Mario Gatto. Nessun dorma
Galleria Arte Spazio Tempo
Apertura: 05/09/2021
Conclusione: 30/09/2021
Organizzazione: Arte e Design Venezia associazione culturale
Curatore: Lisa Balasso e Giulia Bacianini
Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2877 - Venezia
Esposizione promossa da Arte e Design Venezia associazione culturale in collaborazione con galleria Arte Spazio Tempo.
L’esposizione ha il supporto di Synthesis Arredamenti - sfed.it
Sito web per approfondire: https://www.artedesignvenezia.org/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Gastone Novelli (1925 - 1968)
A Venezia, Ca' Pesaro presenta una mostra antologica dedicata a Gastone Novelli, uno dei dei maggiori protagonisti della pittura italiana del secondo dopoguerra.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Terry Atkinson | L'artista è un motore di significati
La mostra di Ca' Pesaro, prima personale che un'istituzione italiana dedica a Terry Atkinson ripercorre oltre cinquant'anni di attività dell'artista inglese.
Veneto, Venezia
Mostre tematicheArte orientalemostre Venezia
Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
L'esposizione, curata da Monica Viero e Monica Dengo, propone un originale dialogo tra Oriente e Occidente attraverso la scrittura e il segno alfabetico.
Veneto, Venezia
Mostre tematichemostre Venezia
La Democrazia attraverso il Diritto
Dal 12 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Palazzo Ducale ospiterà la mostra La democrazia attraverso il diritto.
Veneto, Venezia
Munch. La rivoluzione espressionista
A Mestre, Munch guida la nuova mostra di Fondazione Musei Civici per il Centro Culturale Candiani, un viaggio attraverso le collezioni civiche della Galleria Internazionale d'Arte Moderna.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturaArte del vetromostre Venezia
Karen LaMonte. Nocturnes | Dialoghi Canoviani
Le sale canoviane del Museo Correr accolgono il primo capitolo del ciclo Dialoghi Canoviani. Protagonista di questa edizione è Karen LaMonte.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Liberati, Venezia è una pausa tra un antro e l’altro
La Blue Gallery, galleria indipendente di Venezia, è lieta di annunciare Venezia è una pausa tra un antro e l'altro, personale di Paolo Liberati.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Valentina Mir. L'Orto dell'Angelo
Inaugura al pubblico la nuova galleria d'arte Galleria 200 C Giudecca, di Olga Strada, nel cuore dell'isola della Giudecca in Fondamenta San Giacomo 200/C a Venezia.
Veneto, Venezia
Andrea Francolini. Eye2Eye
Dall'11 ottobre al 25 novembre 2025 approda per la prima volta in Italia Eye2Eye, la più ampia mostra personale di Andrea Francolini.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.