Martina Mura. Geoscritture

  • Quando:   24/01/2024 - 08/03/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


Martina Mura. Geoscritture
Art Studio Finestreria, Terre naturali, Martina Mura

Fino all'8 marzo 2024 Martina Mura presenta la sua "Geoscrittura" negli spazi di Art Studio Finestreria a Milano, la curatela è affidata a Claudia Ponzi ed il testo critico ad Elisa Barbieri.

Testo di Elisa Barbieri
"Geoscritture", titolo della mostra, di Martina Mura nasce dal percorso di mappatura che è sia il titolo del lavoro pittorico, sia la radice della sua ricerca.
Attraverso lo sguardo panoramico della visione dall'alto, l'artista viaggia da un luogo all'altro individuando segni e forme, che si possono vedere da vicino e da lontano in pochi istanti.

Mura inizia il suo percorso dalla dimora sarda, traccia linee che viaggiano immerse nelle campagne più profonde, fino alla rappresentazione di città, fiumi e laghi di tutto il pianeta attraverso l'astrazione.

Le opere di Martina Mura raccontano la geografia come trasposizione ed esplorazione di luoghi, che attraverso la ricerca diventano paesaggi interiori. Le "Geoscritture" come pratiche di coesistenza. Elementi come carte geografiche, terre e semi, sono i fattori morfologici che delineano la ricerca artistica di Martina Mura.

La mostra personale "Geoscritture – pratiche di coesistenza", rappresenta un'occasione per poter raccogliere le tracce della produzione dell'artista, determinata dalla scrittura di luoghi, rapporto tra ambiente-soggetto e ricerca dell'io. Il suo lavoro trova origine nelle pratiche legate agli atti del camminare, osservare e raccogliere, intese come operazioni di scoperta del proprio esistere.... leggi il resto dell'articolo»

La coesistenza tra le parti della Terra e i suoi abitanti, trova luogo in mappature labirintiche dell'inconscio. Queste scritture geografiche, narrano terreni spesso inesplorati, appartenenti a luoghi fisici ed altri eterei. Le rilevazioni esterne ed interne, generano visioni oniriche e sono restituite non solo allo stato grafico-pittorico, ma anche sotto forma di stesura in punto cucito, inteso come un congiungimento, un'unione tra le parti, che registra esperienze di determinate sfere della realtà. Completano il viaggio i segni della raccolta, materiali offerti dalla natura che prendono nuove funzioni, prima come elemento di documentazione delle pratiche e dopo come medium.

L'artista vede nei sentieri un processo di studio tra luoghi ed identità, creando in chi osserva un particolare coinvolgimento emotivo ed immersivo, alla ricerca delle proprie mappe geografiche. 

Art Studio Finestreria 

Finestreria è il neologismo di uno spazio sperimentale che cerca di convogliare l'intimità vissuta osservando il mondo dalla nostra finestra con lo spazio pubblico di una galleria.
Il concetto di Finestra guarda al confine; la frontiera di un luogo dove lo spazio pubblico e il privato si abbracciano alla ricerca di nuovi limiti da osservare o superare.
L'associazione culturale Finestreria ha l'obiettivo di valorizzare, promuovere e diffondere l'arte contemporanea. Ci impegniamo a favorire la diffusione di una vasta sensibilità per la cultura e le arti, collaborando con altre realtà.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Martina Mura. Geoscritture

Milano, Art Studio Finestreria

Apertura: 24/01/2024

Conclusione: 08/03/2024

Organizzazione: Art Studio Finestreria

Curatore: Claudia Ponzi

Indirizzo: via Ascanio Sforza 69 - 20141 Milano

Orario: lunedì - venerdì 15.00-19.30 | sabato su appuntamento

Per info: finestreria@gmail.com | +39.3336473615

Sito web per approfondire: https://www.artstudiofinestreria.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Chorus. 20 artisti in contemporanea

Dal 16-19 maggio 2024 il M.A.C. di Milano ospita la seconda edizione della mostra-evento "Chorus" che coinvolge 20 artisti dal linguaggio diverso come pittura, scultura e fotografia. leggi»

16/05/2024 - 19/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Pierluigi Slis. Daddy Shake

Il 22 maggio CubEArt produce per il Piazzale della Fabbrica l’azione performativa e relazionale “Daddy Shake”, a cura di Chiara Canali. leggi»

22/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Address Unknown - Città, limiti, confini

Fabbrica del Vapore e Viafarini presentano una mostra che dà spazio ad artisti dell'Archivio Viafarini, per costruire una riflessione sulla città, i suoi limiti e i suoi confini. leggi»

17/05/2024 - 15/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea Libri d'artemostre Milano

Simona Cozzupoli. Favolosi Minimondi

A San Siro, presso Libri e Collane d'Autore, torna l’artista dei diorami Simona Cozzupoli con i suoi ‘Favolosi Minimondi’ dal 16 maggio al 15 giungo 2024. leggi»

16/05/2024 - 15/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Walter Marchionni. Tetragonomia di un viaggio (inclusi neologismi)

"Tetragonomia di un viaggio (inclusi neologismi)" è la personale di Walter Marchionni dal 16 maggio all'8 giugno 2024 presso Archivio Galleria Lazzaro by Corsi di Milano. leggi»

16/05/2024 - 08/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018

"Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018", una grande retrospettiva in tre sedi espositive a Milano: Building (fino al 20 luglio), Galleria Moshe Tabibnia (fino al 4 giugno), Casa degli Artisti (fino al 4 giugno). leggi»

04/04/2024 - 20/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Marco Avaro. I am an outsider - Una mostra mostruosa

La mostra I am an outsider - Una mostra mostruosa raccoglie circa 80 dipinti di Marco Avaro realizzati con tecniche miste e non ortodosse. leggi»

25/05/2024 - 30/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte graficamostre Milano

BIG. Biennale Internazionale Grafica: mostre e incontri

Nell'ambito della "Biennale Internazionale Grafica" a Milano dal 23 al 26 maggio 2024, la città è coinvolta in una serie di mostre, talk, workshop. leggi»

24/05/2024 - 13/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Stefano Bressani. Hyper Heroes. From the deepest web world space

Giovedì 9 maggio verrà inaugurata alla MA-EC Gallery Hyper Heroes. From the deepest web world space, mostra personale di Stefano Bressani. leggi»

09/05/2024 - 09/06/2024

Lombardia

Milano