Martina Mura. Geoscritture

  • Quando:   24/01/2024 - 08/03/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Martina Mura. Geoscritture
Art Studio Finestreria, Terre naturali, Martina Mura

Fino all'8 marzo 2024 Martina Mura presenta la sua "Geoscrittura" negli spazi di Art Studio Finestreria a Milano, la curatela è affidata a Claudia Ponzi ed il testo critico ad Elisa Barbieri.

Testo di Elisa Barbieri
"Geoscritture", titolo della mostra, di Martina Mura nasce dal percorso di mappatura che è sia il titolo del lavoro pittorico, sia la radice della sua ricerca.
Attraverso lo sguardo panoramico della visione dall'alto, l'artista viaggia da un luogo all'altro individuando segni e forme, che si possono vedere da vicino e da lontano in pochi istanti.

Mura inizia il suo percorso dalla dimora sarda, traccia linee che viaggiano immerse nelle campagne più profonde, fino alla rappresentazione di città, fiumi e laghi di tutto il pianeta attraverso l'astrazione.

Le opere di Martina Mura raccontano la geografia come trasposizione ed esplorazione di luoghi, che attraverso la ricerca diventano paesaggi interiori. Le "Geoscritture" come pratiche di coesistenza. Elementi come carte geografiche, terre e semi, sono i fattori morfologici che delineano la ricerca artistica di Martina Mura.

La mostra personale "Geoscritture – pratiche di coesistenza", rappresenta un'occasione per poter raccogliere le tracce della produzione dell'artista, determinata dalla scrittura di luoghi, rapporto tra ambiente-soggetto e ricerca dell'io. Il suo lavoro trova origine nelle pratiche legate agli atti del camminare, osservare e raccogliere, intese come operazioni di scoperta del proprio esistere.... leggi il resto dell'articolo»

La coesistenza tra le parti della Terra e i suoi abitanti, trova luogo in mappature labirintiche dell'inconscio. Queste scritture geografiche, narrano terreni spesso inesplorati, appartenenti a luoghi fisici ed altri eterei. Le rilevazioni esterne ed interne, generano visioni oniriche e sono restituite non solo allo stato grafico-pittorico, ma anche sotto forma di stesura in punto cucito, inteso come un congiungimento, un'unione tra le parti, che registra esperienze di determinate sfere della realtà. Completano il viaggio i segni della raccolta, materiali offerti dalla natura che prendono nuove funzioni, prima come elemento di documentazione delle pratiche e dopo come medium.

L'artista vede nei sentieri un processo di studio tra luoghi ed identità, creando in chi osserva un particolare coinvolgimento emotivo ed immersivo, alla ricerca delle proprie mappe geografiche. 

Art Studio Finestreria 

Finestreria è il neologismo di uno spazio sperimentale che cerca di convogliare l'intimità vissuta osservando il mondo dalla nostra finestra con lo spazio pubblico di una galleria.
Il concetto di Finestra guarda al confine; la frontiera di un luogo dove lo spazio pubblico e il privato si abbracciano alla ricerca di nuovi limiti da osservare o superare.
L'associazione culturale Finestreria ha l'obiettivo di valorizzare, promuovere e diffondere l'arte contemporanea. Ci impegniamo a favorire la diffusione di una vasta sensibilità per la cultura e le arti, collaborando con altre realtà.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Martina Mura. Geoscritture

Milano - Art Studio Finestreria

Apertura: 24/01/2024

Conclusione: 08/03/2024

Organizzazione: Art Studio Finestreria

Curatore: Claudia Ponzi

Indirizzo: via Ascanio Sforza 69 - 20141 Milano

Orario: lunedì - venerdì 15.00-19.30 | sabato su appuntamento

Per info: finestreria@gmail.com | +39.3336473615

Sito web per approfondire: https://www.artstudiofinestreria.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Marco Paghera. Pensum

L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.

12/09/2024 - 20/12/2024

Lombardia

Milano

Visite aperte al pubblico solo su appuntamento

Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano

Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè

Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.

25/09/2024 - 13/10/2024

Lombardia

Milano

FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano

ACEW Art and Culture Exchange Week

La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.

13/09/2024 - 17/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Within Our Shapes. Nicolas Pelzer e Tal Regev

Tempesta Gallery è lieta di annunciare la nuova esposizione Within Our Shapes, curata da Domenico de Chirico, con opere di Nicolas Pelzer e Tal Regev.

20/09/2024 - 06/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

INNESTI 24

La mostra dal titolo "INNESTI 24", curata da Luigi Codemo, è allestita all'interno del percorso museale nelle sale di Villa Clerici.

26/09/2024 - 20/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaPoesiamostre Milano

Illustrami 7

The YAH Factory riapre dopo la pausa estiva con una delle sue mostre più attese, giunta quest'anno alla sua settima edizione.

14/09/2024

Lombardia

Milano

Entrata libera

Arte contemporaneamostre Milano

Sedicente Moradi. La forza, la paura e la meraviglia

Le opere in legno dell'artista Sedicente Moradi sono esposte le Torre PwC a Milano prima di spostarsi negli spazi de "i Giardini PwC" presso l'Accademia Carrara di Bergamo.

06/09/2024 - 12/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

On Leonardo's road

05/10/2024 - 11/10/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Michael Kienzer. Melted into the Surroundings

La Fondazione Mudima è lieta di ospitare la prima mostra personale in Italia di Michael Kienzer a cura di Lorand Hegyi e Davide Di Maggio.

18/09/2024 - 18/10/2024

Lombardia

Milano