"Oinops Pontos" è la mostra di Matteo Fraterno alla Piccola Galleria d'Arte Domestica, via Vittorio Veneto 26, Dolo - Venezia, il 13 e 14 aprile 2024.
L'esistenza rabdomantica di Matteo Fraterno, dalle pendici del Vesuvio alla Grecia, dalle isole Eolie all'Albania e alla Turchia, tradotta nella ricerca del Mito HΦΑΙΣΤΕΙΟ e della vulcanica energia creatrice, è impressa nei raffinatissimi e colti lavori dell'autore, che saranno esposti in una selezione presso la PIGAD (piccola galleria d'arte domestica), la casa del collezionista Giuseppe Grispello, che per l'occasione si trasforma in curatore.
L'abitazione così interpretata diventa sede di un'esperienza artistica intima, serena e totale, in cui stare insieme per parlare d'arte, per immergersi in modo esperienziale, data la situazione non convenzionale, negli eterei dipinti su carta, nelle potenti tavole della pittura "eruttata" fatta con materiale piroclastico del Vesuvio, nelle tele ispirate all'autore del rinascimento greco Gemisto Pletone, alle rotte mediterranee, o ai classici della cultura europea come Cechov, ibridate con i fondi oro e gli stilemi dell'arte iconica Bizantino-Ortodossa.
Vesuviano di nascita, ma cittadino realmente e sinceramente cosmopolita, Matteo Fraterno ama portare la sua arte nei luoghi più disparati, dalle gallerie più esclusive agli hotel d'arte e ai foyer di teatri e cinema, e nello stesso tempo nei luoghi sociali come carceri e centri culturali dove si fa un'arte "di strada" autenticamente popolare. Fraterno è un artista di fama internazionale; le sue opere, che spaziano dalla pittura, alla scultura, alle performance di art vivant, ai materiali multimediali, frutto di una magmatica e incessante curiosità sperimentatrice, sono conservate in musei e collezioni private di tutta Europa. Una delle sue caratteristiche principali è la sua grande umanità, che lo rende veramente un uomo che abita il mondo e il suo tempo con spirito, sempre più raro da trovare...Fraterno.
Mostra: Matteo Fraterno. Oinops Pontos
Dolo - Piccola Galleria d'Arte Domestica
Apertura: 13/04/2024
Conclusione: 14/04/2024
Organizzazione: Piccola Galleria d'Arte Domestica
Curatore: Giuseppe Grispello
Indirizzo: via Vittorio Veneto 26 - Dolo (VE)
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Venezia
BURTYNSKY: Extraction / Abstraction
Dal 21 giugno al 12 gennaio 2024 al M9 c’è “Extraction/Abstraction”, la nuova mostra di Edward Burtynsky.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Henri Beaufour. Portraits imaginaires
Palazzo Pisani Santa Marina a Venezia ospita i "Portraits imaginaires" di Henri Beaufour, a Venezia fino al 23 novembre 2024.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Arte graficaDisegnomostre Venezia
Una Passione Discreta. La Collezione Paolo Galli
"Una passione discreta", i disegni e le stampe della Collezione Paolo Galli sono in mostra a Ca' Rezzonico dal 10 ottobre 2024 al 20 gennaio 2025.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
SMWZ. Whispers of Inspiration: Exploring Inner Light Realms
Dal 4 ottobre, presso la Galleria Leblon a Venezia, è allestita la mostra personale di SMWZ (Sibylle Monica Wirth Zubler).
Veneto
Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Premio Mestre di Pittura - Mostra Collettiva dei finalisti
Il Premio Mestre Pittura arriva nel 2024 all'ottava edizione. La fase espositiva presso il Centro Culturale Candiani delle opere finaliste continua sino a domenica 20 ottobre.
Veneto
Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Marina Apollonio. Oltre il cerchio
Dal 12 ottobre 2024 al 3 marzo 2025 Collezione Peggy Guggenheim presenta "Marina Apollonio. Oltre il cerchio".
Veneto
Venezia
Matisse e la luce del Mediterraneo
Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Erwin Wurm. DEEP
L'artista austriaco Erwin Wurm presenta le sue opere nel Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana di Piazza San Marco.