Art Motel torna negli spazi di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young con un progetto di sperimentazione artistica sulla poetica di Giorgio Morandi dal titolo "Morandi rest in peace", in programma dall'1 al 4 febbraio 2024 presso lo Spazio Giovani Young E-R (Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young) in via Castiglione 24 a Bologna, nell'ambito di ART CITY Bologna 2024.
Un sodalizio consolidato ormai, quello con il gruppo di lavoro di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young, che per il secondo anno consecutivo ospita i curatori e la community artistica di Art Motel in occasione di Art City, con l'intento di trasformare la collaborazione in un appuntamento fisso. Quest'anno il gruppo di lavoro cresce, con l'ingresso nel progetto di altri enti e realtà coinvolte per proporre un programma pluridimensionale e composito che ripropone in chiave contemporanea la riflessione su alcune tematiche centrali della poetica morandiana: la luce, le forme e le nature morte.
Il progetto - L'intera operazione è un omaggio all'artista felsineo in occasione del 60° anniversario della morte e si unisce al coro di celebrazione proposto da Art City per la dodicesima edizione della manifestazione. Dall'1 al 4 febbraio, la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young si trasformerà in uno studio temporaneo dove Massimiliano Fabbri, Riccardo Pedone, Ettore Pinelli e Arianna Zama lavoreranno dal vero a disegni e pitture, utilizzando come soggetti composizioni morandiane contemporanee, assemblate per l'occasione dagli atelieristi di Remida Bologna con materiali di scarto di produzioni industriali: stoffe, filati, ceramiche, plastica, carta, cartone e legno.
In questo dialogo a più voci si inseriscono anche gli artisti di Le Fonticelle, il festival molisano nato a Frosolone (IS) che unisce musica, arte e natura, con l'obiettivo di avvicinare i locals all'arte contemporanea. Due degli artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival, Raffaele Vitto e Aurora Avvantaggiato, entrano così nella rosa degli artisti di Morandi Rest In Peace: il duo si unisce al coro di riflessione sulla rappresentazione di oggetti caro a Morandi, collegandolo alla ricerca sul cambiamento del paesaggio e della natura che la società moderna determina a causa del progresso e dello sviluppo industriale, attraverso un'installazione scultorea.
Nel corso della quattro giorni la sede sarà aperta al pubblico e sarà possibile interagire con gli artisti. Lo scambio e il confronto con gli addetti ai lavori, ma anche con appassionati e cittadini curiosi, è infatti uno degli elementi fondanti del progetto: l'intento di Art Motel è proprio quello di creare uno spazio di produzione artistica che sia influenzato dalle esperienze che gli artisti vivranno all'interno dello studio temporaneo e dall'interazione tra loro.... leggi il resto dell'articolo»
Grande attesa anche per l'ART CITY White Night del 3 febbraio, durante la quale lo spazio resterà aperto fino alle 24.00 e ospiterà la performance dal titolo "Sixty Morandi", a cura del collettivo di fumettisti di Profondissima: un gioco a quiz interattivo e dissacrante con quesiti e curiosità sulla figura di Morandi. Si parte giovedì 1 febbraio con l'apertura della residenza temporanea a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00, per continuare fino al 4 febbraio con gli stessi orari. Il 3 febbraio, invece, chiusura prevista alle ore 24.00.
Promosso da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young, con il sostegno di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS, in collaborazione con ReMida Bologna Terre d'Acqua, Le Fonticelle e Profondissima.
Mostra: Morandi rest in peace
Bologna - Spazio Giovani Young E-R
Apertura: 01/02/2024
Conclusione: 04/02/2024
Organizzazione: Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young
Curatore: Art Motel
Indirizzo: via Castiglione 24 - 40124 Bologna
Orari dall'1 al 4 febbraio 2024: tutti i giorni, 10.00- 20.00
3 febbraio Art City White Night: dalle 10.00 alle 24.00: "Sixty Giorgio" Performance a cura di Profondissima
Per info: info.artmotel@gmail.com | young@cittadinanzattiva-er.it
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneaArti digitalimostre Bologna
Una, Doppia, Collettiva | L'identità al tempo del Metaverso
CUBO, museo d'impresa del Gruppo Unipol, apre a Bologna, dal 7 febbraio al 31 maggio 2025, "UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L'identità al tempo del Metaverso".
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Nina Carini. Mani come rami che toccano cielo
Dal 6 al 9 febbraio, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA, Nina Carini presenta la mostra Mani come rami che toccano cielo (2024).
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Carol Rama. Unique Multiples
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta nella sede di Villa delle Rose la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Simona Ragazzi. OltreNatura
Una riflessione audace e provocatoria sul tema attuale dei confini tra natura e intervento umano: OltreNatura dell'artista visiva Simona Ragazzi.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Bliding Plan: The Mininalism of Art
Per l'edizione di ART CITY Bologna 2025 gli spazi della Fondazione Gajani verranno contaminati attraverso il lavoro di Isabella Tortola e Debora Vrizzi.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Valeria Magli. Morbid
Il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta MORBID, una mostra di Valeria Magli, curata da Caterina Molteni.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Per Barclay e Alessandro Sciaraffa | per ART CITY Bologna 2025
I Musei Nazionali di Bologna presentano due mostre eccezionali che coinvolgono Per Barclay e Alessandro Sciaraffa.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Per Barclay. La Strage degli Innocenti
Apre al pubblico la ex Chiesa di San Barbaziano, con un progetto speciale dell'artista norvegese Per Barclay.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Vuoto-Semi-Vuoto | Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio
Dal 30 gennaio al 1° marzo 2025, Studio la Linea Verticale presenta "Vuoto-Semi-Vuoto", bi-personale di Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio.