Nadia Nespoli. Rosario visuale

  • Quando:   02/10/2021 - 30/10/2021

Arte contemporanea‎ Arte sacra

Nadia Nespoli. Rosario visuale

Nadia Nespoli rende omaggio alla chiesa di Santa Maria alla Fonte in Chiesa Rossa (Sec. X) con Rosario visuale, un’installazione tridimensionale che evidenzia il valore storico e religioso dei “santini” nel vissuto quotidiano. Realizzata in collaborazione con Fondazione Maimeri e con Laboratorio Artemisia, l’esposizione è costituita da una parete ricoperta da 300 immaginette dipinte a mano da Nadia Nespoli nel corso del 2021. Le immaginette riproducono l’iconografia della Madonna del latte presente all’interno dell’antica “Chiesa Rossa”, e sono collocate ritmicamente, una accanto all’altra, come i mattoncini di un muro.

Richiamando e al tempo stesso trasfigurando l’arte seriale di Andy Warhol, la reiterazione attuata da Nadia Nespoli assume un significato radicalmente nuovo. Ogni immagine del suo Rosario visuale è un esemplare unico e numerato, realizzato con tecnica mista su carta di diverso formato e composizione. L’immagine di Maria è ripetuta come le Ave Maria recitate nel rosario, come un mantra mai uguale a se stesso: ogni ripetizione, ogni variazione è un’offerta di tempo, è riscoperta, meditazione e preghiera.

Spiega la curatrice dell’iniziativa, Margherita Zanoletti: “Ciascun visitatore è invitato a scegliere la ‘propria’ immaginetta, staccarla dal muro e portarla a casa. Questo semplice gesto permette a chiunque lo desideri di prendere parte attiva a un progetto partecipativo, in cui parte dei proventi ricavati sarà devoluta alla comunità di Frati Minori Cappuccini a cui è affidata la Chiesa di Santa Maria alla Fonte.”

Titolo: Nadia Nespoli. Rosario visuale

Apertura: 02/10/2021

Conclusione: 30/10/2021

Curatore: Margherita Zanoletti

Luogo: Milano, Chiesa di Santa Maria alla Fonte

Indirizzo: via S. Domenico Savio 3 - 20142 Milano

Inaugurazione: sabato 2 ottobre 2021, h. 15,30

Sito web per approfondire: http://nadianespoli.it/