Dal 5 al 29 gennaio 2024 presso Galleria360 a Firenze si tiene la mostra collettiva "New ART", per un nuovo statuto artistico.
"L'arte non ha mai smesso di partecipare alle avventure dell'umanità, accompagnando in ogni passaggio l'evoluzione della società" (Michelangelo Pistoletto, "Ominiteismo e Demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società", 2017)
Con queste parole Michelangelo Pistoletto, esponente principale del movimento artistico dell' "Arte povera", riassume efficacemente il suo "credo artistico" e dunque, la sua idea di arte; ovvero un'arte che non esaurisce la sua funzione in una finalità estetica, ma che al contrario, coglie ed ispira il cambiamento sociale. Negli ultimi decenni il panorama artistico, come un camaleonte, ha mutato velocemente le proprie connotazioni in base ad avvenimenti storici, sociali, politici ed economici. L'attuale condizione delle arti figurative è infatti contraddistinta da una estrema fluidità di stili e modelli, da costanti cortocircuiti tra presente e passato, da ibridazioni e metamorfosi continue che mettono in crisi le tradizionali categorie estetiche. Un universo artistico dunque, dove il presente è parte di un processo in continuo divenire, nel quale innovazione e rivoluzione si intrecciano costantemente alla trasformazione sociale.
"New ART" è dunque una mostra il cui scopo è quello di proporre un nuovo statuto artistico, una nuova arte; un'arte cioè, che non è solo un mero riflesso della società; ma che al contrario, è capace di limitare l'ego per promuovere il "noi", per diventare uno strumento di sensibilizzazione, invitando gli spettatori a riflettere sulla propria posizione nel tessuto comunitario ed umanitario. Attraverso le opere esposte, l'arte emerge quindi come un veicolo previlegiato per la riflessione e l'azione, trasformandosi in un potente strumento di commento sociale.
L'inaugurazione si svolgerà venerdì 5 Gennaio 2024 alle 19.30 in via Borgo Ognissanti 77r, Firenze. Durante il vernissage verrà offerto un drink di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.
(testo di Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri)
Mostra: New ART
Firenze - Galleria360
Apertura: 05/01/2024
Conclusione: 29/01/2024
Organizzazione: Art Director Angela Fagu
Indirizzo: via Borgo Ognissanti 77r - 50123 Firenze
Inaugurazione: venerdì 5 gennaio 2024 dalle 19:30 alle 21.00
Orario: lunedì-venerdì 10:30 -13:00 e 15.30-19.00 | sabato e domenica chiuso
Per info: info@galleria360.it | +39 0552399570
Sito web per approfondire: https://www.galleria360.it/it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Rossana Maggi - del tempo, della materia, del ritorno
Fondente Arte inaugura e cura la mostra "del tempo, della materia, del ritorno", personale di Rossana Maggi, artista brianzola vincitrice della quarta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart.
Toscana
Firenze
Angela Detanico e Rafael Lain: una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio
In occasione delle festività natalizie a Firenze il Museo Novecento invita il duo di artisti Angela Detanico e Rafael Lain con una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio.
Toscana
Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Le Ali di Girolamo | Opere di Girolamo Ciulla
Allo scultore siciliano Girolamo Ciulla è dedicata una nuova esposizione alla Galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola, a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana
Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
La pittura di Alfredo Catarsini è di nuovo protagonista a Firenze per l'intero periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.