OLTREPOP

  • Quando:   24/11/2022 - 09/12/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


OLTREPOP

La galleria Pisacane Arte presenta la mostra OLTREPOP, personale delle opere dell'artista e designer Fè, con serata di inaugurazione giovedì 24 novembre, dalle ore 18.30 in viale Monza 55 a Milano.
Durante l'esposizione Fè, nome d'arte di Federica Sutti, presenterà una miscellanea della sua produzione che lei stessa definisce concettual-pop.

Fè unisce il suo innato istinto creativo alla formazione da designer che le permette di realizzare opere utilizzando diverse tecniche: colate di argilla, cemento e resina in stampi, pittura acrilica e spray, stampa 3d, cianografia, intarsi di legno dipinto, tecniche di tappezzeria, illustrazione digitale.

Partendo da un'idea, da un'osservazione sul presente, l'artista sceglie il materiale più adatto e la forma più congeniale per rendere al meglio il concetto che vuole descrivere. Il risultato sono opere metaforiche estremamente inserite nel contemporaneo, che vanno appunto oltre il pop, sfruttandone il linguaggio estetico per approfondire le sue considerazioni concettuali.

Per esempio, la serie Myselfie – Homo Monitor nasce da una riflessione sull'impatto degli smartphone nella nostra quotidianità. Questa evoluzione dell'Homo Sapiens presenta un volto monitor, si ciba di dati e comunica con un linguaggio binario. Fè modella gli esemplari di una nuova umanità attraverso la ceramica, la stampa 3d e la cianografia.

La serie Kisses è nata, invece, nel corso del lockdown, durante il quale l'artista si è interrogata su come le dimostrazioni di affetto siano cambiate a causa del distanziamento sociale. Ha creato così tele, intarsi in legno, stampe digitali e sculture con soggetto quei baci che avremmo voluto inviare ai nostri cari lontani.... leggi il resto dell'articolo»

La collezione Banana Tiama racconta e celebra le diversità: Fè ci presenta una nuova qualità di banana, molto diversa dagli standard, perché colorata, pop, decorata con graffiti e gocce di colore. Troveremo esposte molte “tipologie” differenti, composte con cemento, tessuti e acrilici.

Iconavirus è un progetto artistico ispirato alla nostra quotidiana esposizione ai brand: i loghi si moltiplicano, modificano i nostri bisogni e desideri, si assemblano fino a divenire maschere fiere e quasi minacciose, simboli di un disturbo brand-fobico.

Le icone pop della nostra infanzia vengono smontate, destrutturate in figure caleidoscopiche nella collezione Kaleidotoons. In questi mosaici colorati riusciamo lo stesso a riconoscere i personaggi dei cartoni animati più amati - come Topolino, I Simpsons, Bugs Bunny e molti altri - tanto sono stati metabolizzati nella nostra coscienza.

Saranno anche esposti i pellami dipinti a mano da Fè per la realizzazione di tre borse – artbags - per il luxury brand Demanumea: qui l’unione tra arte pittorica, design e moda risalta e dimostra il carattere eclettico dell’artista.

Il percorso della mostra farà riflettere il visitatore su questi temi raccontati da Fè all'insegna della pop-cettualità, rimettendo così in circolo il pensiero realizzativo iniziale in un dialogo stimolante per l'osservatore.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: OLTREPOP

Milano - Pisacane Arte

Apertura: 24/11/2022

Conclusione: 09/12/2022

Organizzazione: Pisacane Arte

Indirizzo: Viale Monza 55 - Milano

Inaugurazione: giovedì 24 novembre, dalle ore 18.30

Orari: martedì-venerdì: 10.00/19.00 - sabato: 10.00/14.00 15.00/19.00 

Ingresso libero

Per info: T. +39 0239521644 - galleria.pisacanearte.it

Sito web per approfondire: https://www.pisacanearte.it



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Figurazione e astrazione del possibile | Artisti della Permanente in mostra

Figurazione e astrazione del possibile | Artisti della Permanente in mostra

Alla Permanente di Milano oltre 130 opere tra pittura, scultura, fotografia e installazioni dei soci artisti.

15/05/2026 (Opening 14.05) - 29/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Francesco Clemente. In Between

Francesco Clemente. In Between

Triennale Milano, dal 29 maggio al 6 settembre 2026, presenta Francesco Clemente. In Between a cura di Francesca Pietropaolo con Robert Storr.

29/05/2026 - 06/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Arnaldo Pomodoro: una vita | Le grandi opere delle Collezioni Intesa Sanpaolo e Fondazione Arnaldo Pomodoro

Arnaldo Pomodoro: una vita | Le grandi opere delle Collezioni Intesa Sanpaolo e Fondazione Arnaldo Pomodoro

Oltre quaranta opere antologiche di Arnaldo Pomodoro alle Gallerie d'Italia di Milano, nel centenario della nascita.

29/05/2026 - 18/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, The Witness

The Witness

Studenti e docenti NABA esplorano il ruolo dell'artista come testimone del presente, tra mostre, performance e incontri a Casa degli Artisti.

13/05/2026 - 17/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Mimmo Paladino. I Dormienti

Mimmo Paladino. I Dormienti

A Palazzo Citterio a Milano i Dormienti di Mimmo Paladino dialogano con la Sala Stirling e opere su carta del 1973.

16/05/2026 - 26/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Valdi Spagnulo. Materia dell'ombra

Valdi Spagnulo. Materia dell'ombra

Allo Studio Masiero di Milano la terza personale di Valdi Spagnulo: calcografia e monotipo dialogano con carte e sculture recenti.

21/05/2026 - 03/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Nancy Lupo. Paraselene

Nancy Lupo. Paraselene

A VEDA Milano la personale di Nancy Lupo: un testo di Alan Longino guida tra fori, lettere e materiali in un cerchio di considerazione e riconsiderazione.

14/04/2026 - 04/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Visioni in Bianco e Nero

Visioni in Bianco e Nero

Allo Spazio PAePA di Milano opere dalla collezione Papalini: grandi maestri e talenti contemporanei a confronto usando solo il bianco e il nero.

14/05/2026 - 27/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Cattedrali sul mare

Cattedrali sul mare

Allo Spazio Seicentro quattro artiste pugliesi celebrano cattedrali romaniche e mare adriatico tra ceramiche, tessuti, pittura e scenografie.

16/05/2026 - 24/05/2026
Lombardia, Milano