Incontri e culturaEventi e spettacoli a Milano

Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro

  • Quando:   14/03/2024 - 20/06/2024
Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro

Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta "Orizzonte - Parole, immagini e musica per edificare il futuro", seconda edizione del programma di incontri a cura di Giovanni Caccamo.

Primo appuntamento | Giovedì 14 marzo 2024
Ornella Vanoni

"Quando torno a casa amo godermi i tanti dischi raccolti in una vita. [...]
Io non leggo la musica, ma ci sono interpretazioni che mi emozionano più di altre: anche nella musica ci vuole una piccola dose di follia per osare. Ed è quella che accomuna noi scultori ai musicisti"
Arnaldo Pomodoro

Con un primo appuntamento d'eccezione che vede protagonista Ornella Vanoni, una tra le maggiori interpreti della musica italiana, giovedì 14 marzo riprende ORIZZONTE, il programma di incontri della Fondazione Arnaldo Pomodoro curato dal cantautore Giovanni Caccamo.

Anche quest'anno il Festival "ORIZZONTE - Parole, immagini e musica per edificare il futuro" propone nello studio Arnaldo Pomodoro appuntamenti culturali di varia natura: occasioni speciali di incontro con gli artisti, conversazioni intime in cui i protagonisti, come in un salotto, raccontano al pubblico aspetti meno noti del loro lavoro, aneddoti e curiosità, impreziositi da alcune piccole performance live.... leggi il resto dell'articolo»

Dopo Ornella Vanoni, legata al Maestro Arnaldo Pomodoro da una lunga amicizia, i protagonisti del programma saranno il pianista Alessio Nelli – che sarà alla Fondazione il 18 maggio, nell'ambito di Piano City, in occasione del finissage della mostra Open Studio #2. La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura –, l'icona della musica Patty Pravo il 23 maggio, e Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, in un "appuntamento di inizio estate" il 20 giugno.

"Sono orgoglioso e felice di portare avanti questo prezioso incarico ricevuto dal Maestro Arnaldo Pomodoro e dalla sua Fondazione, con cui condivido valori e visioni" dice Giovanni Caccamo. "Mi metterò a servizio della bellezza, nella costruzione di nuove occasioni di dialogo e incontro sinestetico. – Continua Caccamo – In questo momento di apnea è necessario che tutte le forme d'arte si uniscano per condurci verso una rinascita, nella consapevolezza che il buio custodisce sempre la preziosa opportunità di accendere una luce."

Il programma curato da Giovanni Caccamo per la Fondazione Arnaldo Pomodoro sottolinea la vocazione della Fondazione stessa di essere sempre più un laboratorio culturale aperto, capace di diffondere l'arte in tutte le sue forme al più ampio pubblico possibile.

Main sponsor di Orizzonte è la filantropa Alessia Zanelli che da sempre crede nell'arte e nella cultura come strumenti cardine per la costruzione del futuro e il nutrimento dell'anima.

A sostenere i primi quattro appuntamenti del programma ci sarà anche l'energia di Pulsee Luce e Gas che, grazie a Pulsee Play For Future, promuove creatività e innovazione in diversi settori per disegnare un futuro sostenibile e partecipare attivamente all'evoluzione della società.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro

Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro

Apertura: 14/03/2024

Conclusione: 20/06/2024

Organizzazione: Fondazione Arnaldo Pomodoro

Curatore: Giovanni Caccamo

Indirizzo: Via Vigevano, 9 - 20144 Milano

Sito web per approfondire: https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Architettura Designmostre Milano

Cini Boeri nella biblioteca del parco

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Cini Boeri, Triennale Milano e Archivio Boeri le dedicano la mostra "Cini Boeri nella biblioteca del parco", dal 15 al 28 aprile 2024. leggi»

15/04/2024 - 28/04/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Gaetano Pesce. Nice To See You

Dal 19 al 23 aprile 2024, in occasione della Design Week, Milano celebra Gaetano Pesce, architetto, artista e design recentemente scomparso, con due progetti: "Nice to See You" e "L'Uomo Stanco". leggi»

19/04/2024 - 23/04/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero

Arte contemporanea Sculturamostre Milano

Claudia Comte. Home Sweet Home

Vistamare è lieta di presentare "Home Sweet Home", personale di Claudia Comte, fino all'8 giugno 2024 a Milano. leggi»

11/04/2024 - 08/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove

L'Associazione Dady Orsi organizza negli spazi espositivi della Galleria Carlo Orsi (Via Bagutta 14) la mostra "Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove", a cura di Elena Pontiggia. leggi»

22/05/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare

Nel contesto Mufoco20Fest il 24 febbraio 2024 inaugura la mostra del grande maestro della fotografia italiana Mario Giacomelli "Questo ricordo lo vorrei raccontare". leggi»

25/02/2024 - 19/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Giuseppe Veneziano. Art Design

La galleria Fabbrica Eos ospita, nel suo spazio di Viale Pasubio 8/a, dal 5 aprile all'11 maggio 2024 la mostra personale di Giuseppe Veneziano dal titolo ART DESIGN. leggi»

05/04/2024 - 11/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea Designmostre Milano

What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck

Triennale Milano ospita nell'Impluvium, dal 16 aprile al 16 giugno 2024, un'installazione ideata da Philippe Starck. leggi»

16/04/2024 - 16/06/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Design Beyond East and West

Dal 16 aprile al 5 maggio 2024, Milano celebra il140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia con la mostra "Design Beyond East and West". leggi»

16/04/2024 - 05/05/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Robin Lopvet. Living Certosa

Dal 16 aprile a fine giugno 2024 arrivano al Milano Certosa District i grandi collage fotografici open air dell'artista Robin Lopvet, con la mostra diffusa "Living Certosa" a cura del collettivo Kublaiklan. leggi»

16/04/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano