Pier Paolo Fassetta. Le forme silenziose della memoria

  • Quando:   26/11/2021 - 19/12/2021

Arte contemporanea‎

Pier Paolo Fassetta. Le forme silenziose della memoria

"Pier Paolo Fassetta. Le forme silenziose della memoria", esposizione nell’ambito di MEMORIAE, rassegna di arte contemporanea, voluta dal Comune di Spinea e curata da Santina Ricupero, con la collaborazione dell’Associazione Contemporis ETS.

Sarà visitabile in due sedi espositive dal 26 novembre al 19 dicembre 2021.

Il progetto propone al pubblico sette esposizioni che indagano i rapporti della memoria con l’identità, la natura, l’oblio, lo sradicamento, il tempo, il silenzio.

Architetto, insegnante, uomo di cultura, Pier Paolo Fassetta, (Venezia 1948– Mirano 2021), è un artista che, aperto a molteplici sperimentazioni e linguaggi artistici, a partire dagli anni ’60, oltre alle tecniche pittoriche tradizionali, ha utilizzato la fotografia e la videoripresa seguendo le tendenze più innovative del suo tempo.
La mostra propone diversi progetti, la maggior parte fotografici, suddivisi in due location. Nell’ Oratorio di Villa Simion sono esposte opere in cui la poetica è rappresentata dall’ evanescenza dei luoghi e delle persone e dall’imponderabilità del tempo. Presso l’ Oratorio di Santa Maria Assunta il comune denominatore è la forza dei materiali e del colore, con lo scopo di evidenziare sentimenti umani quali passione e sofferenza.
Nonostante la differente collocazione e la diversa matericità delle serie proposte, tutte le opere di Pier Paolo Fassetta sono legate da un processo creativo in cui tecnica e multidisciplinarità sono strumenti che generano una personale e trasfigurata realtà fatta di silenzio e memoria.

Titolo: Pier Paolo Fassetta. Le forme silenziose della memoria

Apertura: 26/11/2021

Conclusione: 19/12/2021

Organizzazione: Comune di Spinea

Curatore: Santina Ricupero e Monica Mazzolini

Luogo: Spinea (VE)

Indirizzo: via Rossignago - Spinea (VE)

Inaugurazione: 26 novembre 2021 ore17 - Santa Maria Assunta Via Rossignago (Spinea)

Orari: giovedì e venerdì: 15:30 - 18:30; sabato e domenica: 10 - 12 / 15:30 - 18:30

Sedi espositive: Santa Maria Assunta via Rossignago Spinea - Oratorio Villa Simion Via Roma 265 Spinea

Testi critici: Monica Mazzolini e Maria Angela Tiozzi

Sito web per approfondire: https://contemporis.org/silentium-memoria/