Arte contemporaneaMostre a Venezia
"Pier Paolo Fassetta. Le forme silenziose della memoria", esposizione nell’ambito di MEMORIAE, rassegna di arte contemporanea, voluta dal Comune di Spinea e curata da Santina Ricupero, con la collaborazione dell’Associazione Contemporis ETS.
Sarà visitabile in due sedi espositive dal 26 novembre al 19 dicembre 2021.
Il progetto propone al pubblico sette esposizioni che indagano i rapporti della memoria con l’identità, la natura, l’oblio, lo sradicamento, il tempo, il silenzio.
Architetto, insegnante, uomo di cultura, Pier Paolo Fassetta, (Venezia 1948– Mirano 2021), è un artista che, aperto a molteplici sperimentazioni e linguaggi artistici, a partire dagli anni ’60, oltre alle tecniche pittoriche tradizionali, ha utilizzato la fotografia e la videoripresa seguendo le tendenze più innovative del suo tempo.
La mostra propone diversi progetti, la maggior parte fotografici, suddivisi in due location. Nell’ Oratorio di Villa Simion sono esposte opere in cui la poetica è rappresentata dall’ evanescenza dei luoghi e delle persone e dall’imponderabilità del tempo. Presso l’ Oratorio di Santa Maria Assunta il comune denominatore è la forza dei materiali e del colore, con lo scopo di evidenziare sentimenti umani quali passione e sofferenza.
Nonostante la differente collocazione e la diversa matericità delle serie proposte, tutte le opere di Pier Paolo Fassetta sono legate da un processo creativo in cui tecnica e multidisciplinarità sono strumenti che generano una personale e trasfigurata realtà fatta di silenzio e memoria.
Titolo: Pier Paolo Fassetta. Le forme silenziose della memoria
Apertura: 26/11/2021
Conclusione: 19/12/2021
Organizzazione: Comune di Spinea
Curatore: Santina Ricupero e Monica Mazzolini
Luogo: Spinea (VE)
Indirizzo: via Rossignago - Spinea (VE)
Inaugurazione: 26 novembre 2021 ore17 - Santa Maria Assunta Via Rossignago (Spinea)
Orari: giovedì e venerdì: 15:30 - 18:30; sabato e domenica: 10 - 12 / 15:30 - 18:30
Sedi espositive: Santa Maria Assunta via Rossignago Spinea - Oratorio Villa Simion Via Roma 265 Spinea
Testi critici: Monica Mazzolini e Maria Angela Tiozzi
Sito web per approfondire: https://contemporis.org/silentium-memoria/
Arte moderna Arte contemporanea
Dal 24 novembre 2023 al 1° aprile 2024 Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna presenta Maurizio Pellegrin con "Me stesso e io". leggi tutto»
L’esprit de l’escalier, esposizione personale di Michele Spanghero, inaugura alla Galleria Alberta Pane di Venezia sabato 2 dicembre. leggi tutto»
Nell'ambito della rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente il museo Correr di Venezia presenta la mostra dei maestri di Kazuaki Tanahashi e Monica Dengo. leggi tutto»
Palazzo Pisani Revedin ospita, dal 17 novembre 2023 al 18 gennaio 2024, una mostra dedicata all'artista italiano Umberto Mastroianni a cura di Victoria Noel-Johnson e Marco Di Capua. leggi tutto»
Il Museo di Palazzo Grimani dedica al grande fotografo "David "Chim" Seymour, tra i fondatori di Magnum Photos, una mostra monografica aperta la pubblico dal 6 dicembre 2023. leggi tutto»
Fino al 6 gennaio al Museo del Merletto di Burano la mostra "Il filo del cuore" accende i riflettori sull'antica tradizione del merletto. leggi tutto»
Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese. La mostra al Museo del Vetro di Murano celebra una nota realtà muranese, la NasonMoretti che nel 2023 festeggia cent’anni di attività. leggi tutto»
Con una sessantina di opere provenienti da musei nazionali e internazionali, si tratta della prima, grande personale che il museo veneziano dedica a Marcel Duchamp. leggi tutto»
Oltre il Mito. Sguardi di donne, mostra fotografica che celebra la forza femminile è visitabile a Venezia fino al 31 gennaio 2024. leggi tutto»