Pittura italiana oggi è una grande collettiva dedicata da Triennale Milano alla pittura italiana contemporanea, che vuole restituire la ricchezza e la complessità della produzione artistica italiana attraverso il lavoro di più di 120 tra i più interessanti artisti italiani di diverse generazioni, nati tra il 1960 e il 2000. L'esposizione, curata da Damiano Gullì e allestita da Studio Italo Rota, è visitabile dal 25 ottobre al 11 febbraio 2024.
Riprendendo le suggestioni della storica Galleria della pittura murale di Triennale Milano, sono previste speciali commissioni di opere murali site-specific, che porteranno il medium pittorico a misurarsi con il tema dello spazio e dell'architettura.
Nelle parole di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, la mostra si configura come "una grande mostra sullo stato della pittura italiana contemporanea, che parte dal recupero della storia dell'istituzione e che diventa anche l'occasione per una lettura del panorama contemporaneo dell'arte, attraverso il linguaggio espressivo della pittura."
Damiano Gullì, curatore della mostra, da anni è interessato allo stato attuale della ricerca pittorica italiana, conducendo una mappatura mediante dialoghi, confronti, studio visit, successivamente raccolta organicamente in una rubrica edita da «Artribune».
"Quella è stata una grande palestra e, per certi versi, il punto di partenza. Mi incuriosiva l'idea di raccontare la pittura, da un lato collegandomi al passato, per riflettere sul presente e dare conto dello stato dell'arte attuale. Ma, soprattutto in questo mio ruolo curatoriale, sono animato dalla convinzione che sia importante per un'istituzione prestare attenzione anche alla scena del proprio Paese."... leggi il resto dell'articolo»
Gullì ha selezionato 120 artisti italiani nati tra gli anni Sessanta e i Duemila, che utilizzano la pittura come medium espressivo. Si va, tra gli altri, da Linda Carrara (1984), e Andrea Fontanari (1996), Maria Morganti (1965), Valentina d'Amaro (1966), Pierluigi Pusole (1963), Marco Neri (1968), Alice Visentin (1993), Margherita Manzelli (1968), Marco Cingolani (1961), Andrea Martinucci (1991), Aronne Pleuteri (2001), Alessandro Pessoli (1963), Pietro Roccasalva (1970), Pierpaolo Campanini (1964), Fulvio Di Piazza (1969) e Francesco De Grandi (1968), Luca Bertolo (1968) e poi Paolo Gonzato (1975), Beatrice Marchi (1986), Flaminia Veronesi (1986).
"Triennale Milano lavora e continua a lavorare con un respiro e un'apertura internazionali. Ritengo inoltre che così si possano attuare azioni di promozione e valorizzazione analoghe a quello che accade in Francia, in Svizzera, Austria e Germania o ancora negli Stati Uniti. Insieme al presidente Boeri, abbiamo costituito un honorary board composto da personalità di rilievo quali Hans Ulrich Obrist, Francesco Bonami, Alison M. Gingeras e Suzanne Hudson. Con loro ho aperto una finestra di dialogo, ho raccontato lo sviluppo di questa mostra e mostrato il lavoro degli artisti." (intervista de «Il Giornale dell'Arte»)
Mostra: Pittura Italiana Oggi
Milano - Triennale
Apertura: 25/10/2023
Conclusione: 11/02/2024
Organizzazione: Triennale Milano
Curatore: Damiano Gullì
Indirizzo: viale Emilio Alemagna, 6 - 20121 Milano
Inaugurazione: 24.10.2023 su invito
Per info: +390272434-1 | info@triennale.org
Sito web per approfondire: https://triennale.org
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Jacopo Benassi. Sàlvati Salvàti
Dal 18 settembre al 9 novembre 2024 a Milano Galleria Francesca Minini ospita la mostra di Jacopo Benassi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simonetta Chierici. Tra le pieghe
Dal 17 ottobre all'8 novembre 2024, Spazio HUS presenta la mostra personale dell'artista Simonetta Chierici dal titolo "Tra le pieghe", a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera a Milano ospita "Natura Est", mostra di Giorgio Piccaia nel suo omaggio ai numeri come se appartenessero alla Natura e creassero un mondo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roger Hiorns. Depotenziare
Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 il britannico Roger Hiorns espone a Milano da C+N Gallery CANEPANERI.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Fiorentino. Ed è subito sera
Il 1° ottobre apre, presso lo Studio Spada Partners di Milano, in Corso Italia 22, la mostra "Ed è subito sera".
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Incontri e culturamostre Milano
The Convivial Laboratory. Il Convivialismo, in pratica
Dal 5 al 13 ottobre 2024 in occasione di "Farout Live Arts Festival" il centro culturale Base Milano organizza otto incontri per sperimentare pratiche di convivialismo.
Lombardia
Milano
partecipazione gratuita con prenotazione
Arte contemporaneamostre Milano
Gianni Dova. Vita reale e magia cromatica
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra antologica dedicata a Gianni Dova. Vita reale e magia cromatica, realizzata in collaborazione con l'Archivio Dova.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Lynette Reed. Reflections In Duality
"Reflections In Duality", la prima personale di Lynette Reed in Italia, è a Milano dal 5 al 26 ottobre 2024 presso Young Art Hunters.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Donne in cattedra | Le docenti dell’Università degli Studi di Milano, 1924-2024
Fino al 14 ottobre 2024 l'Università Statale di Milano ospita la mostra "Donne in cattedra" racconto dei 100 anni dell'Ateneo milanese attraverso le sue illustri docenti.