Premiata Ditta. Frottage. Un dispositivo socievole

  • Quando:   25/05/2023 - 18/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


Premiata Ditta. Frottage. Un dispositivo socievole
Premiata Ditta, Frottage. Particolare Retro

Il portone dei palazzi. Questa soglia che è controllo, confine della proprietà privata, estremo margine dell'apparenza individuale, limite tra l'estraneo e il domestico. E' anche il simbolo della separazione o della comunicazione e luogo dove si addensano le fantasie dei passanti.

Dal 25 maggio al 18 giugno gli artisti del duo Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) presentano presso Assab One, gli esiti del loro “dispositivo socievole”, un processo collaborativo, aperto e in parte imprevedibile, da cui hanno preso corpo una mostra e un libro.

«Abbiamo coinvolto gli abitanti nella realizzazione dei frottage perché sono stati loro a scegliere quali portoni farci raccontare, sapendo che l'avremmo fatto con il tratto sulla carta e attraverso le loro parole: incrociando la Storia alle storie.»

Vicino ai binari della ferrovia e lungo la Martesana, a Crescenzago, Nolo, Turro, le Rottole, percorrendo viale Monza e tutta via Padova. Nell'arco di tre mesi Premiata Ditta si è fatta condurre attraverso i quartieri del Municipio 2 di Milano dalle indicazioni e dagli spunti emotivi che ha colto dialogando con le persone conosciute attraverso il passaparola. Tessendo una rete di affinità a partire dall'associazione Via Padova Viva.

Per realizzare i frottage in mostra, Premiata Ditta ha appoggiato grandi fogli sui portoni trasferendo sulla carta le tracce di legni, serrature o ferri battuti con delle grosse matite scure. Il risultato di questa azione sono dei disegni-impronte che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.... leggi il resto dell'articolo»

Grazie a questo dispositivo di immagini e parole gli abitanti hanno avuto modo di riscoprire il proprio quartiere, di restituirgli unicità, hanno anche dialogato tra loro scoprendo territori comuni. E in un certo senso i portoni si sono aperti...

«Questo nostro progetto non vuole offrire solo testimonianza del passato ma ha l'ambizione di fornire indicazioni per il futuro. Ci piace che nel nostro dispositivo abbiano "giocato" le forze di associazioni e singoli che dedicano una parte della loro vita alla costruzione di una convivenza migliore e anche all'opporsi a diseguaglianza, emarginazione, razzismo, gentrificazione e sfruttamento indiscriminato dell'ambiente. Ora presentiamo in mostra sedici opere inedite frutto di questo lavoro, insieme a un libro dove le voci e le storie sono raccolte in una serie di racconti associati ai disegni dei portoni

Il libro, disponibile in mostra, contiene testi introduttivi di Arianna Curti, Emma Muracchioli, Elena Quarestani, Roberto Pinto e Premiata Ditta.

Con la collaborazione di:

Contributi multimediali realizzati dagli studenti LAC Liceo Artistico Statale Caravaggio

La sala in cui si svolge la mostra è caratterizzata da un intervento sulle pareti di architecten jan de vylder inge vinck/inge vinck jan de vylder architecten.

Premiata Ditta

Fondata nel 1984 da Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, Premiata Ditta ha interrogato le questioni dell'autorialità e dell'individualità, evocando, per sovvertirla, la logica aziendale della produzione e del profitto. Gli artisti hanno partecipato a Biennali, Quadriennali e a mostre internazionali. Nel 1995 hanno dato vita a UnDo.Net, un modello partecipativo e indipendente di creazione di valore immateriale ancora oggi liberamente accessibile come archivio online. Negli ultimi anni Premiata Ditta ha organizzato Studi Festival (fino al 2017) e attualmente Walk-In Studio, un'iniziativa che coinvolge e coordina decine di autori nella creazione di mostre ed eventi. all'interno degli studi d'artista e in vari spazi urbani di Milano. Da segnalare poi i progetti You are here (MAMbo Bologna, 2018), Odori (Biennolo, Milano 2019) e Profiles (2018-2019) quest'ultimo realizzato nell'isola di Graciosa, in Portogallo e documentato in un volume edito in Italia da Meltemi. Profiles si sta oggi sviluppando sulle rive del Po in collaborazione con alcune comunità che abitano nell'area della MAB Unesco Po grande.
Nell'autunno 2021 La Casa Museo Boschi Di Stefano ha ospitato la mostra in cui Premiata Ditta ha presentato il libro e i frottages, frutto del lavoro svolto da aprile a giugno 2021 nei quartieri del Municipio 3 di Milano.

Hanno scritto di Premiata Ditta numerosi critici italiani e stranieri, tra cui Marco Senaldi, Giacinto Di Pietrantonio, Yves Aupetitallot, Nicolas Bourriaud nel suo storico saggio del 1998 Esthetique relationnelle e Claire Bishop nel suo libro Artificial Hells: Participatory Art and the Politics of Spectatorship (2012) dedicato alle pratiche che rientrano nell'ambito dell'arte pubblica.
Recentemente il lavoro di Premiata Ditta è stato citato in diversi libri a cura di: Alessandra Pioselli, Cristiana Perrella, Elio Grazioli, Cecilia Guida, Lucilla Meloni, Francesca Comisso, Emanuela Piccolo, Roberto Pinto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Premiata Ditta. Frottage. Un dispositivo socievole

Milano - Assab One

Apertura: 25/05/2023

Conclusione: 18/06/2023

Curatore: Premiata Ditta

Indirizzo: via Assab 1 - Milano

Inaugurazione: giovedì 25 maggio dalle ore 18.00 alle 21.00

Orari: mercoledì - venerdì ore 15 -19, sabato e domenica su appuntamento 

Ingresso libero con tessera associativa 2023 (euro 10)

Per info: info@assab.one.org +39 2828546



Altre mostre a Milano e provincia

Arte modernamostre Milano

Felice Carena

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 maggio al 29 settembre 2024 nel suo museo di Milano delle Gallerie d'Italia, la mostra "Felice Carena". leggi»

17/05/2024 - 29/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Steve Hubback. Metalkymist: Forged from Dreams

Per la mostra "Metalkymist: Forged from Dreams" presso ERRATUM di Milano, Steve Hubback presenta nuove creazioni in bronzo, alluminio e acciaio inossidabile. leggi»

04/06/2024 - 05/06/2024

Lombardia

Milano

Arte visivamostre Milano

Roberto Sambonet. La teoria della forma

Dal 17 maggio all'8 settembre 2024 Triennale Milano presenta la mostra Roberto Sambonet. La teoria della forma, a cura di Enrico Morteo. leggi»

17/05/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Imagerie du mystère

Dal 22 maggio all'11giugno 2024 Made4Art a Brera presenta "Imagerie du mystère" di Paolo Bonfiglio, Giulio Cerocchi, Battista Giupponi, Fausto Meli, Elizabeth Ruchti e Bruno Samorì. leggi»

22/05/2024 - 11/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Moduli, pensieri e immagini. Ceroli 74-Zoboli 24

Spazio RT presenta "Moduli, pensieri e immagini. Ceroli 74-Zoboli 24" a Milano, dal 23 maggio al 15 luglio 2024. leggi»

23/05/2024 - 15/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Pierluigi Slis. Daddy Shake

Il 22 maggio CubEArt produce per il Piazzale della Fabbrica l’azione performativa e relazionale “Daddy Shake”, a cura di Chiara Canali. leggi»

22/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

intergenerational forms

Francesca Minini presenta "intergenerational forms", una mostra collettiva a cura di Eleonora Milani a partire dal 16 maggio 2024. leggi»

16/05/2024 - 26/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Mara Palena. Posto al Sicuro

Pananti Atelier in collaborazione con Careof presenta due mostre di Mara Palena a cura di Marta Cereda e Matilde Scaramellini. leggi»

14/06/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Address Unknown - Città, limiti, confini

Fabbrica del Vapore e Viafarini presentano una mostra che dà spazio ad artisti dell'Archivio Viafarini, per costruire una riflessione sulla città, i suoi limiti e i suoi confini. leggi»

17/05/2024 - 15/06/2024

Lombardia

Milano