Arte contemporaneaMostre a Firenze
Dalle ore 18:00 di venerdì 15 settembre Street Levels Gallery inaugurerà la mostra collettiva Prossemica. La mostra rimarrà visitabile fino a sabato 30 settembre.
Si tratta di un progetto corale che intende restituire il pensiero degli undici artisti che vi parteciperanno: Clet, Exit Enter, Droste, James Vega, Kraita317, Luchadora, Mìles, Monograff, Mr. G, Nian, Urto. La mostra intende riflettere sulle relazioni dell'ecosistema urbano, auspicabili e fattuali, solidali e conflittuali, prossime e diffidenti.
La prossemica, definita come lo studio dei «possibili significati assunti delle distanze materiali che l'individuo tende a interporre tra sé e gli altri», sarà il tema centrale dell'esposizione. Ogni tipo di distanza intercetta una propria misura in termini di separazione spaziale che varia dagli 0,45m ai 5m. Ma la prossemica è anche quella «branca della semiotica che si occupa dell'uso che le varie culture fanno dello spazio e delle distanze spaziali».
Una certa distanza fisica può influenzare il nostro modo di comunicare con l'ambiente e con chi lo abita? Di quale tipo di prossimità le città hanno bisogno? Quali reti e legami è possibile attivare per coabitare lo stesso luogo e renderlo accogliente? Chi abita via Palazzuolo e quali relazioni ha attivato con i propri vicini di serranda?
Questi interrogativi troveranno risposta nel lavoro degli undici artisti protagonisti di questa prima edizione, ognuno dei quali è stato chiamato a realizzare un'opera inedita per la mostra ma anche un intervento su una delle serrande della via. Le opere di arte pubblica avranno come soggetto i racconti degli stessi cittadini, per raccontarci la storia di questo quartiere così vivo, complesso e resistente.
Titolo: Prossemica
Apertura: 15/09/2023
Conclusione: 30/09/2023
Organizzazione: Street Levels Gallery
Luogo: Firenze, Street Levels Gallery
Indirizzo: Via Palazzuolo 74 A/R - 50123 Firenze
Inaugurazione: 15 settembre 2023, 18:00 - 23:00
Facebook: StreetLevelsGallery
Crumb Gallery presenta la mostra Liturgie Sicilianie dell'artista Glenda Costa che attraverso le suo opere eteree e terrene racconta la sua Sicilia. leggi tutto»
Dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 Palazzo Medici Riccardi ospiterà Depero. Cavalcata fantastica, un'importante monografica dedicata al maestro del futurismo Fortunato Depero. leggi tutto»
Il Ponte riapre la stagione espositiva con la personale dedicata a Zoè Gruni in occasione della seconda edizione della Florence Art Week che pone la città al centro della produzione artistica contemporanea. leggi tutto»
Odysee (Work in progress) di Gustavo Aceves alla galleria fiorentina Brancacci. Si tratta di una tappa fiorentina di Lapidarium, il monumentale progetto internazionale del raffinato e colto artista messicano. leggi tutto»
Palazzo Pitti ospita la prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi, artista cinese di fama mondiale. Al termine dell'esposizione l'autoritratto dell'autore entrerà a far parte della collezione delle Gallerie. leggi tutto»
Da venerdì 15 settembre 2023 a Firenze apre un nuovo spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea. Con il progetto Chambres, l'hotel mH Florence & Spa accoglie le opere di giovani artisti. leggi tutto»
Dal 13 settembre all'11 novembre 2023 Tornabuoni Arte presenta a Firenze la mostra "Realtà e sogno. Da Fattori e Guttuso", un viaggio a tutto tondo nell'arte figurativa italiana del XX secolo. leggi tutto»
Dal 6 settembre al 10 dicembre la reggia medicea accoglie 28 lavori del celebre artista cinese, alcuni dei quali mai esposti in Occidente. leggi tutto»
Arte contemporanea Arti digitali
Damon Zucconi espone In mostra una nuova opera digitale realizzata con un software creato dall'artista che prevede l'uso dell' Intelligenza Artificiale. leggi tutto»